Pietro Carmina - Professore di vita1953-2021

Memoria per Pietro Carmina - Professore di vita

Aggiungi il tuo ricordo al diario

Pietro Carmina - Professore di vita1953-2021

di Vittorio Esperia
 
Pietro Carmina era un professore. Di storia e filosofia. Vittima della tragedia di Ravanusa (Agrigento) il 12 dicembre 2021. Ha lasciato questo messaggio - tre anni fa, il giorno in cui è andato in pensione - ai suoi ragazzi di ieri e di oggi. Non solo a loro però ma anche a tutti noi.
 
"Ai miei ragazzi, di ieri e di oggi. 
Ho appena chiuso il registro di classe. Per l'ultima volta. In attesa che la campanella liberatoria li faccia sciamare verso le vacanze, mi ritrovo a guardare i ragazzi che ho davanti. E, come in un fantasioso caleidoscopio, dietro i loro volti ne scorgo altri, tantissimi, centinaia, tutti quelli che ho incrociato in questi ultimi miei 43 anni.
 
Vorrei che sapeste che una delle mie felicità consiste nel sentirmi ricordato. Ma una delle mie gioie è sapervi affermati nella vita; una delle mie soddisfazioni la coscienza e la consapevolezza di avere tentato di insegnarvi che la vita non è un gratta e vinci: la vita si abbranca, si azzanna, si conquista. Ho imparato qualcosa da ciascuno di voi, e da tutti la gioia di vivere, la vitalità, il dinamismo, l'entusiasmo, la voglia di lottare.
 
Usate le parole che vi ho insegnato per difendervi e per difendere chi quelle parole non le ha. Non siate spettatori ma protagonisti della storia che vivete oggi: infilatevi dentro, sporcatevi le mani, mordetela la vita, non "adattatevi", impegnatevi, non rinunciate mai a perseguire le vostre mete, anche le più ambiziose, caricatevi sulle spalle chi non ce la fa: voi non siete il futuro, siete il presente.
 
Il pullman è arrivato. Io mi fermo qui. A voi, buon viaggio". 
 
© RIPRODUZIONE RISERVATA copyright www.ilgiornaledelricordo.it

Aggiungi il tuo ricordo al diario


Il Giornale del Ricordo

Scrivi il tuo ricordo