Marcello Alessandra - “La consapevolezza di un amore”25/2/2020

Memoria per Marcello Alessandra - “La consapevolezza di un amore”

Aggiungi il tuo ricordo al diario

Marcello Alessandra - “La consapevolezza di un amore”25/2/2020

di Francesca Minervini

Nel salotto degli Autori, oggi, ho incontrato Marcello Alessandra, per parlare del suo libro.
Marcello Alessandra, psichiatra e scrittore, è nato a Palermo, classe 1968.
Libri: Lasciami andare (2008); La vita sempre (2008); La ballerina, la principessa e... Storie di tutti i giorni (2010); L'uomo che voleva fermare il vento con le mani (2012); Piacere Bianca (2017); La consapevolezza di un amore (2020).
Autore di testi teatrali: Siamo a Mare - Parole e Musica ( 2019).
 
Sorridente e cordiale, come sempre, ci accoglie, Marcello, nel suo mondo di emozioni e volti, di copertine e pagine...
 
- Parliamo del tuo libro in uscita: "La consapevolezza di un amore", appena pubblicato e già un successo. Tu sei coprotagonista di questa storia, psichiatra nel libro, come nella vita reale... Vuoi spiegarci dove sta il confine tra l'immaginario e la  realtà in questo intreccio di sogni e desideri d'amore che fai vivere ai Lettori, attraverso la forza dialogante che sprigiona dall'incontro con questa donna?... Ti guarda in lacrime e pretende risposta: "... Cos'è l'amore, Dottore?" ... Anch'io te lo chiedo, cos'è l'amore?
 
- Scrivo sempre ciò che vivo e quindi prendo spunto dalla mia realtà lavorativa e personale, di uomo. A dire il vero, non so se esiste una risposta giusta o sbagliata alla domanda che la mia paziente mi pone, nel senso che l'amore è esattamente quel che ciascuno sente e prova.
 
- L'amore ci riguarda tutti e ci tocca molto da vicino, ma, spesso strugge...
 
- Credo che sia questo il segreto della sua bellezza... È struggente!
 
- Marcello, tu scrivi: "...il sorriso si riposa un po' con la sua tristezza serena...". Lascia intravedere una pace interiore mista a malinconia o, forse, a rassegnazione. Cos'è la tristezza serena? 
 
- Non è una risposta di definizione quella che posso dare... Bisogna viverla per comprendere e viverla anche attraverso i personaggi della storia, perché no!?
 
- Nelle vicende d'amore non sempre siamo saggi, o forse mai... Leggo:
-" Ti vedo e sei bellissima!" Le disse
-"Tu sei completamente pazzo!" fu la sua risposta...
 
- Deve essere così! Finalmente! Assolutamente liberi di essere folli! Tanto folli da essere liberi! Voglia, pulsione, sogni, prendono il posto della ragione per un sano folle amore! Dovremmo ricordarci tutti di aprire ogni giorno il libro dell'Amore, del nostro Amore, sfogliarlo pagina dopo pagina, augurandoci di non leggere mai la parola "Fine"!
 
- Marcello, dove conduce questo viaggio, attraverso le vicende  quotidiane ed il susseguirsi degli sguardi e sussurri dell'anima all'anima, o forse, dell'Amore all'anima, in un vicendevole avvicinarsi fino a fondersi, per poi staccarsi fino a divenire silenzi?
 
- È un viaggio introspettivo, dove passione e istinto si sostituiscono alla ragione, per sviluppare un folle amore nel quale trovarsi... o ritrovarsi... O, forse, entrambe le cose...
 
- Nel viaggio introspettivo si incontrano anche paure e dolori... Ferite d'amore...
 
- Verissimo! ... Però, decidi anche di rialzarti, di vivere e di andare a testa alta! Crederci, mi ha salvato la vita. Sorridere, mi ha permesso di vedermi sempre e comunque, nonostante le salite e i momenti bui, con una vetta conquistata e da lì... Ripartire ancora per una nuova meta.
 
- Marcello, cos'è un libro per il suo Autore? E cosa desideri che fosse questo libro per ciascun Lettore?
 
- Un libro è una storia, un modo per dipingere parole su una tela e lì, trasformare la realtà interiore che spesso teniamo in fondo senza concederle possibilità alcuna. Vorrei che questo libro fosse "la possibilità", per chi lo legge, di emozionarsi guardandosi allo specchio dell'anima.
 
"La consapevolezza di un amore" è l'invito di Marcello Alessandra a "guardare e sentire", attraverso i personaggi, tutti, della storia, la nostra tela, sulla quale abbiamo lasciato impronta di noi stessi. Una libera espressione, connotata di tutta la gamma di colori e di sfumature, di momenti e palpiti, di vissuto agito ed interagito col mondo fuori... Di vissuto interiore, interagito in un continuum esperienziale intimo e dialogante con noi stessi. Oppure, lasciato inesplorato, taciuto, o solo appena sussurrato dal cuore alla mente...
È l'invito a guardare a quanto ci riempie e ci svuota, a volte, ci ingombra: le luci e le ombre, le geometrie e le prospettive più disparate, spesso sconosciute, di ciò che siamo. Noi siamo Amore!
Come accendere un riflettore e vedere Noi nell'intrigo dei fili delle nostre trame, senza paura di sconfinare nel vasto campo delle possibilità, spazio informe, senza tempo, sempre aperto al vivere. Rimanendo sempre e comunque sé stessi, pur nello scambio vicendevole... Azione, Amore, Passione, Vita... Protagonisti, ciascuno della propria tela e coprotagonisti, al contempo, di una tela altra, tra sogno e realtà. Dove gli immaginari si fondono in un'alchimia di emozioni e sentimenti, desideri, sogni, volontà, che, a tratti, si attendono per perdersi, poi, si destano con passione per trovarsi e... Ritrovarsi, ancora, ne "La consapevolezza di un amore"!
 
Marcello, sorride : - ... Già! Senza freni e senza vergogna... Senza la preoccupazione di essere semplicemente innamorati...
 
"La consapevolezza di un amore", leggetelo, noi Ve lo abbiamo raccontato così!
 

© RIPRODUZIONE RISERVATA copyright www.ilgiornaledelricordo.it

Aggiungi il tuo ricordo al diario


Il Giornale del Ricordo

Scrivi il tuo ricordo