Ci lascia Marie Fredriksson cantante dei Roxette1958-2019

Memoria per Ci lascia Marie Fredriksson cantante dei Roxette

Aggiungi il tuo ricordo al diario

Ci lascia Marie Fredriksson cantante dei Roxette1958-2019

di Roberto Dall’Acqua
 
Marie Fredriksson, cantante e pianista svedese dei Roxette, è morta lunedì 9 dicembre all'età di 61 anni. È stata la famiglia a dare la notizia, preannunciando che Marie sarà sepolta, in forma privata, alla sola presenza dei parenti più stretti: <<Con grande tristezza vi dobbiamo comunicare che una delle più grandi e amate artiste non c'è più>>.
 

Marie Fredriksson, la voce del duo svedese dei Roxette, da oltre 17 anni combatteva contro un tumore al cervello. Turbò i fan, nel 2002, annunciando di avere un cancro al cervello e i medici le avevano dato un anno di vita. Invece Marie riprende a cantare tanto che ha pubblicato il suo ultimo album nel 2018. Sposata con Mikael Bolyos, ha avuto due figli.

Il suo compagno nei Roxette, il duo pop rock formatosi nel 1986, Per Gessle, ha commentato la sua scomparsa con parole emotivamente molto intense: <<Il tempo scorre in fretta. Non è passato molto da quando trascorrevamo giorni e notti nel mio microscopico appartamento condividendo sogni impossibili. E che sogno abbiamo condiviso. È stato un onore aver incontrato il tuo talento e la tua generosità. Tutto il mio amore a te e alla tua famiglia. Le cose non saranno mai più come prima>>.

Fredriksson nasce a Össjö, una piccola città nel comune di Ängelholm, nella contea di Skåne, in Svezia, il 30 maggio 1958. Il suo album di debutto, Het Vind, viene pubblicato nel 1984, mentre la prima apparizione nel gruppo dei Roxette è nel tour Rock runt riket '87. In Italia, e più in generale in Europa, sul finire degli anni Ottanta i Roxette ebbero un enorme successo: i loro brani più celebri, The Look, Joyride e Listen to Your Heart, erano frequentatori assidui dei canali radiofonici.
 
A tutt’oggi, rimane It Must Have Been Love il loro pezzo più famoso, una ballata strappalacrime pubblicata nel primo album e non a caso inserita qualche anno dopo nella colonna sonora di Pretty Woman (1990), colonna musicale portante della scena d'addio tra Julia Roberts e Richard Gere.

Abbandonata la lingua natia in favore dell'inglese, i Roxette entrano in studio e pubblicano Look Sharp!, il disco che rimane la pietra miliare pop dei Roxette. È l'album che include i singoli The Look e Listen to Your Heart e che li porterà ad avere successo - traguardo raggiunto prima solo dagli Abba - negli Stati Uniti e a diventare, in pochi anni, una tra le band più quotate nel Nord Europa con qualcosa come 75 milioni di dischi venduti in tutto il mondo.
 
Marie Fredriksson è stata colpita da un tumore al cervello nel 2002: era stata operata con successo, anche se l'intervento l'aveva resa cieca da un occhio, e costretta a sottoporsi a lunghe sessioni di chemioterapia e radioterapia, soffrendo così di problemi di salute per le dosi massicce di medicinali e cure ricevute. Il suo album solista del 2004, The Change, 'Il cambiamento', era proprio dedicato alla tormentata esperienza in ospedale.
 
Marie - dopo che aveva scoperto di avere il tumore al cervello, si era momentaneamente ritirata, circondata dai familiari, in particolare da Mikael 'Micke' Bolyos, il tastierista conosciuto durante il tour australiano di Join the Joyride! poi diventato suo marito e dai figli Josefine e Oscar. I Roxette rimasero in silenzio per anni per darle modo di curarsi, mentre Per intraprendeva una tournée solista portando in giro i brani della band, per poi riformare la band nel 2009 per una serie di concerti mondiali. In una nota, il suo manager scriveva: <<Nel 2016 il tour era ormai terminato e fu in quel momento che i dottori consigliarono a Marie di smettere di cantare e concentrarsi sui suoi problemi di salute>>.
 
I Roxette hanno pubblicato dieci lavori discografici, l'ultimo dei quali è Good Karma. Il primo singolo estratto si intitolava It just happens, 'Succede e basta'.
 
Marie Fredriksson, dopo il suo ultimo tour, disse: <<Sono stati trent'anni incredibili. Non provo altro che gioia quando guardo indietro ai nostri tour mondiali. Ognuno degli spettacoli e ricordi nel corso degli anni saranno per sempre una parte importante della mia vita. Sono particolarmente orgogliosa e grata di essere tornata nel 2009 dopo la mia grave malattia e di essere stata in grado di portare Roxette in giro per il mondo ancora un paio di volte. Purtroppo, ora i miei giorni in tour sono finiti. Voglio ringraziare i nostri meravigliosi fan che ci hanno seguiti in questo lungo e tortuoso viaggio>>.
 
Marie Fredriksson - Össjö, Ängelholm (contea di Skåne, Svezia) 30 Maggio 1958 - Djursholm, Stoccolma (Svezia) 9 Dicembre 2019
 
© RIPRODUZIONE RISERVATA copyright www.ilgiornaledelricordo.it

Aggiungi il tuo ricordo al diario


Il Giornale del Ricordo

Scrivi il tuo ricordo