Il 13, 14, 15 e 16 giugno a Milano quattro appuntamenti de LA MILANESIANA dedicati al DIRITTO a cura di PIERGAETANO MARCHETTI

12 giugno 2023

di Daniela Dall'LA MILANESIANA, ideata e diretta da Elisabetta Sgarbi, torna e dedicarsi al tema del Diritto con quattro appuntamenti a Milano il 13, 14, 15 e 16 giugno a cura del giurista, dirigente e notaio Piergaetano Marchetti.

Martedì 13 giugno l’incontro dal titolo “LA VERITÀ DELLA STAMPA, LA VERITÀ DEL DIRITTO: FAKE NEWS, PUBBLICITÀ INGANNEVOLE, DIRITTO DI CRONACA” (in collaborazione con Intesa Sanpaolo) si tiene al Santuario di San Giuseppe e comincia alle ore 12.00 con un’introduzione di Piergaetano Marchetti a cui segue il dibattito, moderato dallo stesso Marchetti, tra il giornalista d’inchiesta Fabrizio Gatti, l’avvocato specializzato in Diritto penale dell’Economia Umberto Ambrosoli, e il magistrato,  ex Procuratore della Repubblica di Milano ed ex presidente dell’Associazione Nazionale Magistrati Edmondo Bruti Liberati.

Segue la discussione un concerto del pianista e direttore d’orchestra Antonio Ballista.

Ingresso gratuito su prenotazione: https://www.eventbrite.it/e/biglietti-il-diritto-1-la-verita-della-stampa-la-verita-del-diritto-633927342747

Mercoledì 14 giugno l’evento intitolato “LEGGI BUONE E LEGGI CATTIVE. LE LEGGI RAZZIALI” (in collaborazione con Intesa Sanpaolo, Fondazione Aem), sempre presso il Santuario di San Giuseppe, inizia alle ore 12.00 con un’introduzione di Piergaetano Marchetti. Segue un dialogo tra la presidente dell’Unione delle Comunità Ebraiche Italiana (UCEI) Noemi Di Segni, la scrittrice e traduttrice Elena Loewenthal e il professore emerito di Sociologia e Scienza Politica all’Università degli Studi di Milano Alberto Martinelli.

Conclude l’incontro un concerto del pianista Antonio Ballista.

Ingresso gratuito su prenotazione: https://www.eventbrite.it/e/biglietti-il-diritto-2-leggi-buone-e-leggi-cattive-le-leggi-razziali-633940652557

 

Giovedì 15 giugno l’appuntamento dal titolo “LE LEGGI E LE GRIDE. ALESSANDRO MANZONI” (in collaborazione con Intesa Sanpaolo) si tiene dalle ore 11.00 al Santuario di San Giuseppe ed è organizzato in occasione dei 150 anni dalla morte di Alessandro Manzoni (1785-1873). Dopo un’introduzione di Piergaetano Marchetti si prosegue con il prologo dell’avvocato e autore di numerosi articoli e pubblicazioni nell’area del diritto del lavoro Franco Toffoletto e il dialogo tra il giornalista e scrittore Francesco Merlo e lo scrittore, giornalista e drammaturgo Luca Doninelli. Alle ore 12.00 il linguista e filologo Angelo Stella modera il dialogo tra Piergaetano Marchetti e il critico cinematografico, giornalista e scrittore Pino Farinotti per introdurre la proiezione di “Alessandro Manzoni Milanese d’Europa. L’immagine della parola(2016, 55’). Il documentario di Andrea Bellati è scritto da Stella e Farinotti e prodotto dal Centro Nazionale Studi Manzoniani con il contributo di Fondazione Cariplo.

Ingresso gratuito su prenotazione: https://www.eventbrite.it/e/biglietti-il-diritto-3-le-leggi-e-le-gride-alessandro-manzoni-633949127907

 

Venerdì 16 giugno l’evento “DIRITTO ALLA SALUTE” (in collaborazione con Intesa Fondazione Aem) si tiene presso la Fondazione AEM inizia alle ore 12.00 con l’introduzione di Piergaetano Marchetti a cui segue il prologo letterario della scrittrice, giornalista e conduttrice televisiva Antonella Boralevi. Marchetti modera il dialogo tra il cardiochirurgo Senior consultant presso l’Ospedale San Raffaele di Milano Ottavio Alfieri, il Professore emerito d Microbiologia e Virologia dell’Università Vita-Salute San Raffaele di Milano Massimo Clementi, il medico e ricercatore nel campo dell’epatologia e della gastroenterologia Massimo Colombo, l’avvocato Franco Toffoletto e il professore emerito Alberto Martinelli.

Ingresso gratuito su prenotazione: https://www.eventbrite.it/e/biglietti-il-diritto-4-diritto-alla-salute-634138183377

 

Piergaetano Marchetti

Nato nel 1939, ha insegnato Diritto industriale e commerciale nelle Università di Parma e Bocconi, ove è professore emerito. Presidente (2005-2012) di RCS Media Group e della Fondazione Corriere della Sera, nonché di Bookcity Milano. Ha fatto parte di Consigli di Amministrazione di società quotate ed ha svolto attività professionale di notaio. È autore, insieme ad altri, di Europa nonostante tutto (2019) e Essere Europa (2022).

 

Fabrizio Gatti

Fabrizio Gatti, giornalista di inchieste e reportage famosissimi, è l’autore di Viki che voleva andare a scuola (2003), Bilal, il mio viaggio da infiltrato verso L’Europa (2007 e 2022, nuova edizione), L’Eco della frottola (2010), Gli anni della peste (2013), Educazione americana (2019), L’infinito errore (2021) e Nato sul confine (2023).

Dal 2022 è direttore editoriale per gli approfondimenti del quotidiano Today.it. Dal 1987 ha lavorato come cronista e come inviato per “il Giornale” diretto da Indro Montanelli, il “Corriere della Sera” e “L’Espresso”.

Le sue inchieste da infiltrato e i suoi libri sono stati tradotti in tutto il mondo e hanno vinto numerosi premi internazionali, tra i quali: Premio Ryszard Kapu?ci?ski, Premio John Fante alla carriera, University of Oslo’s Human Rights Award, Premio letterario Tiziano Terzani, European Union journalist award, Ambrogino d’oro, Premio Stefano Gay Taché, Premio Libri Infiniti e Premio Lunigiana-Cinque Terre. Da Bilal è stata tratta la serie tv di Sky Unwanted, diretta da Oliver Hirschbiegel.

 

Umberto Ambrosoli

Nato a Milano nel 1971, è avvocato specializzato in Diritto penale dell’Economia ed esercita da oltre vent’anni la professione presso lo Studio dell’Avv. Lodovico Isolabella. All’impegno professionale affianca da sempre quello civile, principalmente attraverso la promozione della memoria della testimonianza di vita di suo padre, Giorgio Ambrosoli.

Saggista, nel 2009 ha vinto il Premio Terzani con Qualunque cosa succeda, già vincitore l’anno precedente del Premio Capalbio; nel 2015 con Coraggio ha vinto il Premio Padula; nel 2017, con Massimo Sideri, ha pubblicato per Bompiani Diritto all'oblio, dovere della memoria. L'etica nella società interconnessa. E’ stato editorialista per il “Corriere della Sera” e per il “Corriere dell’Innovazione”.

 

Edmondo Bruti Liberati  

Edmondo Bruti Liberati (Ripatransone, 10 ottobre 1944), in magistratura dal 1970, ha svolto a Milano le funzioni di giudice, di giudice di sorveglianza e di pubblico ministero. Dal 2010 al 2015 è stato Procuratore della Repubblica di Milano e nel 1981 componente del Consiglio Superiore della magistratura. Impegnato nell’associazionismo giudiziario, è stato presidente di Magistratura Democratica e presidente della Associazione Nazionale Magistrati. In ambito europeo è stato uno dei sei magistrati promotori dell' “Appello di Ginevra” per “Uno spazio giudiziario Europeo”; Segretario generale della Societé Internationale de défense sociale pour une politique criminelleumaniste, Parigi- Milano; componente e quindi presidente  del Comitato di Sorveglianza su OLAF – Ufficio europeo Antifrodi dell’ Unione Europea. È stato chiamato come relatore a seminari di studio presso l’École Nationale de la Magistrature (Francia), il Consejo General del Poder Judicial (Spagna), il Centro de Estudios Judiciarios (Portogallo), la Academy of European Law (ERA) (Germania) e ha collaborato a varie iniziative del Consiglio d’Europa. È autore di numerosi saggi in materia di diritto penale e penitenziario, organizzazione giudiziaria. Ha pubblicato Autogoverno o controllo della magistratura ? Il modello italiano di Consiglio superiore (con Livio Pepino, Feltrinelli, 1998); Giustizia e referendum. Separazione della carriere. Csm. Incarichi extragiudiziari (con Livio Pepino,Donzelli, 2000); Magistratura e società nell’Italia repubblicana ( Laterza 2018), Delitti in prima pagina, La giustizia nella società dell’informazione (Raffaello Cortina editore 2022).

 

Noemi Di Segni

Noemi Di Segni e? presidente dell'Unione delle Comunita? Ebraiche Italiane (UCEI) dal luglio 2016. Inoltre, e? responsabile dell’ufficio di Presidenza del Consiglio Nazionale dei Dottori Commercialisti e degli Esperti Contabili e componente dell’esecutivo del World Jewish Congress e dello European Jewish Congress. Noemi Di Segni e? attivamente impegnata nella conservazione del patrimonio comunitario, nello sviluppo culturale, nell'educazione religiosa e nella liberta?. Attraverso il lavoro di rete, le alleanze civili e istituzionali e la collaborazione con le forze dell'ordine, ha lavorato per combattere il riemergere dell'antisemitismo.


Elena Loewenthal

Elena Loewenthal (Torino, 1960) lavora da molti anni sui testi della tradizione ebraica e traduce letteratura d’Israele. Scrive di saggistica e narrativa. Collabora come editorialista a “La Stampa” e a Tuttolibri.  Insegna presso lo IUSS (Istituto Universitario di Studi Superiori) di Pavia. Ha pubblicato fra il resto: Lo strappo nell’anima. Una storia vera(Frassinelli – premio Grinzane Cavour autore esordiente – finalista al Premio Internazionale Ostia – Mare di Roma nella categoria esordienti),) e L’ebraismo spiegato ai miei figli (Bompiani); Attese (romanzo – Bompiani2005, finalista al Premio Strega), Eva e le altre. Letture bibliche al femminile (Bompiani 2007); Conta le stelle, se puoi (romanzo, Einaudi 2008, premio Campiello Selezione della Giuria, premio Roma 2009); Tel Aviv. La città  che non vuole invecchiare (Feltrinelli 2009); Una giornata al Monte dei Pegni (Einaudi, Premio Chiara 2011); La Lenta Nevicata dei Giorni (Einaudi, Premio Pavese 2014 e premio Francesco Peradotto, Unione Industriale, 2014). Nel 2014 ha pubblicato: Contro il giorno della Memoria (add editore). Nel 2015 è uscito presso Bompiani Lo specchio coperto. Diario di un lutto. Nel marzo del 2019 sono usciti Nessuno ritorna a Baghdad (Bompiani) e Dieci, un saggio sui comandamenti (Einaudi). Nel 2015-2017 è stata addetto culturale presso l’Ambasciata d’Italia in Israele. Da febbraio 2020 è direttore del Circolo dei Lettori di Torino.

 

Alberto Martinelli

È professore emerito di Sociologia e Scienza politica nell’Università degli Studi di Milano, dove è stato preside della Facoltà di Scienze politiche dal 1987 al 1999. Presidente della Fondazione AEM-Gruppo a2a. Vicepresidente di Science for Peace and Health (Fondazione Veronesi). Membro Istituto lombardo Accademia di Scienze e Lettere. Presidente Casa della Memoria. Nel 2013-18 è stato presidente dell’International Social Science Council. Grand’Ufficiale dell’Ordine al merito della Repubblica Italiana, Medaglia di benemerenza civica del Comune di Milano. In quasi cinquant’anni di attività ha svolto una intensa attività di insegnamento universitario, ricerca pura e applicata, pubblicazione, cooperazione scientifica internazionale e consulenza a organi di governo. È autore di numerosi libri e saggi tra cui ricordiamo: European Society (2021) e La società europea, (2015) con A. Cavalli,  La modernizzazione (1998), La democrazia globale (2004), Transatlantic Divide(2007), L’Occidente allo specchio (2011), Mal di nazione (2013) e AA.VV. Europa nonostante tutto (2019) e Essere Europa (2022).

 

Franco Toffoletto

Avvocato, Managing Partner di Toffoletto De Luca Tamajo e Soci, è autore di numerosi articoli e pubblicazioni nell'area del diritto del lavoro. Contribuisce alle pagine de “Il Sole 24 Ore” ed è iscritto all’Albo dei giornalisti pubblicisti. È socio fondatore di Ius Laboris-Global Human Resources Lawyers, e dell’EELA (European Employment Lawyers Association) delle quali è stato anche Presidente, dell’AGI (Avvocati Giuslavoristi Italiani) e della Camera degli Avvocati Internazionalisti e membro dell’IBA (International Bar Association).

 

Francesco Merlo

Giornalista italiano (Catania, 1951). Iscritto all’Ordine dei giornalisti dal 1980, ha iniziato la sua carriera scrivendo per l’”Ora di Palermo” e “La Sicilia” di Catania, prima di lavorare per quasi vent’anni al “Corriere della Sera” ha scritto anche per i settimanali “il Mondo” e la “Domenica del Corriere”. Dal 2013 al 2016 è stato editorialista de “la Repubblica”, ed nel 2016 è stato vice di C. Verdelli, direttore editoriale per l'offerta informativa della RAI. Tra i suoi libri si ricordano: FAQ Italia (2009), Brunetta. Il fantuttone (2011), Stanza 707 (2014), Sillabario dei malintesi (2017) e Grand Hotel Scalfari (con A. Gnoli, 2019).

 

Luca Doninelli

Luca Doninelli nasce a Leno (BS) nel 1956. Nel 1978 conosce Giovanni Testori, che gli fa scrivere il primo libro, Intorno a una lettera di Santa Caterina (1981). Tra le sue opere narrative ricordiamo I due fratelli (1990), La revoca (1992), Le decorose memorie (1995), Talk show (1996), La nuova era (1999), Tornavamo dal mare (2004), La polvere di Allah (2006), Fa’ che questa strada non finisca mai (2014), Le cose semplici (2015), La conoscenza di sé (2017), La dieta sono io (2019), Tu credi che io dorma (2021), Panico (2023). Di prossima pubblicazione: Nero fiorentino. Tra i suoi libri per bambini ricordiamo Tre casi per l’investigatore Wickson Alieni vincitore del premio Strega Ragazzi 2019. Ha insegnato all'Università Cattolica di Milano, all'Università di Pavia e attualmente insegna allo Iulm di Milano. È il direttore artistico del Teatro Oscar di Milano. Ha vinto, tra gli altri, due premi Selezione Campiello, un Grinzane Cavour, un Super Grinzane Cavour. È stato finalista al premio Strega nel 2000.

 

Pino Farinotti

Pino Farinotti è critico, docente universitario e scrittore. Titolare del “Farinotti” dizionario dei film, punto fermo della critica e della cultura italiana. Collaboratore delle maggiori testate nazionali, quotidiani e magazine, della carta e della televisione, tiene corsi di cinema-letteratura in vari atenei. Ha firmato libri di saggistica che fanno testo. Per il Comune ha realizzato una serie di film sulla storia di Milano. Ha scritto bestseller di narrativa tradotti in varie lingue, che hanno ottenuto i più importanti premi letterari, anche stranieri. Fra questi 7 km da Gerusalemme, L’eroe, E l’angelo partì da lei. E’ fondatore del sito Mymovies. Il presidente della Repubblica Carlo Azeglio Ciampi, nel 2003, lo ha nominato “Benemerito della cultura”. “Per la sua attività di enciclopedista, docente, saggista e narratore, in vari campi della comunicazione e della cultura. Con una qualità e un impegno che onorano il Paese.”

 

Angelo Stella

Angelo Stella ha compiuto gli studi universitari a Pavia, ospite del Collegio Borromeo, allora diretto da Cesare Angelini, fortunato allievo di grandi maestri: Maria Corti, Cesare Segre, Lanfranco Caretti.

Nella stessa Università ha insegnato Dialettologia italiana e Storia della lingua italiana.

È membro dell’Istituto Lombardo di Scienze e Lettere; Accademico della Crusca e dell’Arcadia, Dottore dell’Ambrosiana. Dal 2006 ricopre la carica di presidente del Centro Nazionale Studi Manzoniani.

Le sue indagini sulla cultura linguistica, in particolare dell’area padana, hanno nel Manzoni il riferimento ideologico ed espressivo per ripercorre nella lingua degli italiani la storia di una società diastratica e plurivoca, riconoscerne la cultura e la poesia.

Tra i suoi lavori, le indagini sulle scriptae settentrionali, la lontana edizione delle Lettere di Ludovico Ariosto, quella recente delle Lettere famigliari e politiche di Baldassar Castiglione, dove meglio si comprende l’umanità dei due divergenti scrittori rinascimentali, nella storia della Chiesa, dell’Europa, dell’Italia, dal secolo XVI; un libretto edito in amicizia da Vanni Scheiwiller, La punta della lingua, dedicato alle ‘signore della lingua’; la raccolta di saggi, Il Piano di Lucia, per ilsottovoce, il grado sociale, la pianificazione esistenziale della forte sposa e compagna», in una costanza di altri discreti sguardi sui contigui paesaggi manzoniani (da ultimo Il Cristianesimo impraticabile di Alessandro Manzoni. Riletture).

 

Antonella Boralevi

Antonella Boralevi scrive romanzi, racconti, saggi, sceneggiature, soggetti di serie tv. Commenta le notizie di politica e cronaca con lo sguardo della sua formazione da  filosofa del linguaggio sui media e sui social. Ha pubblicato 24 titoli, alcuni sono diventati best sellers. È fiorentina. Ha due figli e crede nel futuro.

Ottavio Alfieri

Il professor Ottavio Alfieri attualmente ricopre la carica di Senior Consultant presso l’Unità operativa di Cardiochirurgia dell’Ospedale San Raffaele, di cui è stato Direttore dal 1996 al 2017. È inoltre Presidente della “Alfieri Heart Foundation”, creata per supportare la ricerca e l’innovazione presso l’Ospedale San Raffaele.
Con più di 15.000 interventi cardiochirurgici maggiori all’attivo, il suo principale interesse è la chirurgia delle patologie delle valvole cardiache, in particolare la riparazione della valvola mitralica.

Nei primi anni ’90 ha sviluppato la tecnica Edge-to-Edge (Alfieri mitral repair), un metodo originale di riparazione della valvola mitralica che è alla base della tecnologia percutanea più utilizzata nel mondo per la correzione dell’insufficienza mitralica. Detiene numerosi brevetti che riguardano dispositivi usati nel trattamento delle malattie valvolari cardiache. È autore o coautore di più di 600 pubblicazioni peer- reviewed riguardanti molte aree della disciplina cardiochirurgica e autore di diversi libri. Nel 2011 è stato Presidente della Società Europea di Chirurgia Cardio-Toracica (EACTS) e gli è stato conferito l’Ambrogino d’Oro dal Comune di Milano. Nel 2012 è stato Chairman della task-force delle Linee Guida Europee per il trattamento delle malattie valvolari cardiache e Review Coordinator delle stesse nel 2017. Nel 2018 ha ricevuto la medaglia d’oro dalla Società Europea di Cardiologia per i suoi contributi scientifici in ambito cardiologico. É membro dell’ESC, EACTS, AATS, STS.

 

Massimo Colombo

Laureato in medicina presso l’Università degli Studi di Milano, Massimo Colombo è medico e ricercatore italiano nel campo dell’epatologia e della gastroenterologia. Professore ordinario di Medicina Interna presso l’Università degli Studi di Milano, negli anni ha svolto numerose attività di ricerca, in particolare nei campi dell’epatite virale, del carcinoma epatocellulare e del trapianto di fegato. È Membro di molte Associazioni internazionali ed italiane, tra cui l’American Association for the Study of the Liver Disease (AASLD) e l’European Association for the Study of the Liver (EASL). È stato presidente della commissione editoriale per le linee guida pratiche e cliniche dell’EASL e fa parte dei comitati editoriali di numerose riviste di epatologia.
Negli anni ha pubblicato oltre cinquecento articoli peer-reviewed e ha ricevuto numerosi premi e riconoscimenti per i suoi contributi alla ricerca medica, tra cui il Vienna EASL Recognition Award e il Lipsia Thannhauser Medal Award. Attualmente è presidente di EASL International Liver Foundation (Ginevra, Svizzera).


Massimo Clementi

Massimo Clementi è Professore Emerito di Microbiologia e Virologia dell’Università Vita-Salute San Raffaele di Milano. È stato Preside della Facoltà di Medicina e Chirurgia fino al 2019, ProRettore e Componente del C.d.A. della stessa Università e, fino al 2022, Direttore del Laboratorio di Microbiologia e Virologia dell’Ospedale San Raffaele e Direttore della Scuola di Specializzazione in Microbiologia e Virologia. Oggi siede nei board scientifici di diverse società biotecnologiche italiane ed estere. È autore di oltre 400 lavori scientifici su riviste internazionali e numerosi brevetti biomedici. È autore de La rivolta della natura (2020) insieme a Eliana Liotta e di Virosfera (2021) insieme a Giorgio Palù.

 

Antonio Ballista

È pianista e direttore d’orchestra. È stato diretto da Abbado, Bertini, Boulez, Chailly, Maderna, Muti, Bruggen. Ha suonato con l’orchestra della BBC, la Concertgebouw Orchestra, la Filarmonica d’Israele, la Scala di Milano, la Wiener Philharmoniker, la London Symphony, l’Orchestre de Paris, le orchestre di Philadelphia e Cleveland e la New York Philharmonic. Ha collaborato con Cage, Ligeti, Dallapiccola, Stockhausen, Berio. Hanno scritto per lui Battiato, Berio, Boccadoro, Bussotti, Castaldi, Castiglioni, Clementi, Corghi, De Pablo, Donatoni, Lucchetti, Morricone, Mosca, Panni, Sciarrino e Sollima. È direttore e fondatore dell’ensemble Novecento e oltre. Dal 1953 suona in un duo pianistico con Bruno Canino. Con il soprano Lorna Windsor presenta programmi che dall’ambito concertistico passano a quello teatrale.

 

Elisabetta Sgarbi 

Dopo 25 anni come editor e Direttore editoriale della casa editrice Bompiani, ha fondato nel novembre 2015, assieme ad altri autori tra cui Umberto Eco, Mario Andreose ed Eugenio Lio, La nave di Teseo Editore, di cui è Direttore generale e Direttore editoriale. È Presidente di Baldini+Castoldi e Oblomov Edizioni e Direttore responsabile della rivista “linus”. Ha ideato, e da 24 anni ne è Direttore artistico, il Festival Internazionale La Milanesiana - Letteratura Musica Cinema Scienza Arte Filosofia Teatro Diritto Economia Sport Fumetto e “linus - Festival del Fumetto”, giunto alla seconda edizione. Dal 1999 dirige e produce i suoi lavori cinematografici, presentati nei più importanti Festival internazionali del cinema. Nel 2020 ha presentato alla Mostra del Cinema di Venezia un film sul gruppo musicale Extraliscio, dal titolo Extraliscio - Punk da balera. Il film ha ricevuto il Premio Siae al talento creativo e il Premio FICE - Federazione Italiana Cinema d’Essais. Il suo film più recente è Nino Migliori. Viaggio intorno alla mia stanza, realizzato nel 2022, che è stato premiato ai Nastri d'Argento, presentato al Festival del Cinema di Roma. Nel 2020 ha fondato la Betty Wrong Edizioni musicali che ha esordito producendo il doppio album degli Extraliscio È bello perdersi, che include il singolo presentato al 71^ Festival di Sanremo, Bianca Luce Nera. Nel 2022 ha pubblicato insieme a Margutta 86 il singolo È così di Luca Barbarossa e Extraliscio, seguito dall’album di Extraliscio Romantic Robot. È Presidente della Fondazione Elisabetta Sgarbi che promuove la lettura, la diffusione della cultura e della conoscenza dell’arte. È membro del Consiglio di amministrazione della Fondazione Paulo Coelho, con sede a Ginevra. È membro, su nomina del Pontefice Francesco I, della Pontificia Accademia delle Arti e delle Scienze.

La 24esima edizione de La Milanesiana, ideata e diretta da Elisabetta Sgarbi, dopo l’anteprima ad aprile con Quentin Tarantino in libreria, attraversa dal 22 maggio al 27 luglio ben 23 città italiane in 7 diverse regioni, con oltre 60 incontri ed eventi e più di 200 ospiti italiani e internazionali provenienti da diverse discipline.

 

Un festival di respiro internazionale che promuove il dialogo tra le arti e tesse relazioni tra letteratura, musica, cinema, scienza, arte, filosofia, teatro, diritto, economia, sport, fumetto.

 

Il tema di questa 24esima edizione è RITORNI, ispirato dallo scrittore nigeriano, Ben Okri. Un tema-mondo per interpretare la cronaca attuale (chi lascia la propria terra sperando di non farci più ritorno, chi parte sognando di tornarci), che abbraccia anche altri nuclei tematici: il rapporto con la natura, quello con l’intelligenza artificiale e quello tra genitori e figli.

 

La Rosa dipinta da Franco Battiato, che fin dalla prima edizione è il simbolo de La Milanesiana, è stata rielaborata anche quest’anno da Franco Achilli che in onore del nuovo tema l’ha raffigurata avvolta in un uroboro verde, ideale unione tra il tema della Natura e quello del Ritorno.

 

I Premi de La Milanesiana 2023:

Premio Rosa d’oro della Milanesiana a Abdulrazak Gurnah

Premio SIAE / La Milanesiana a Zerocalcare

Premio Jean-Claude e Nicky Fasquelle / La Milanesiana a Joël Dicker

Premio Omaggio al Maestro / La Milanesiana a Quentin Tarantino e Fatih Akin

 

La Milanesiana è organizzata da Imarts International Music and Arts e Fondazione Elisabetta Sgarbi, con il Patrocinio del Comune di Milano e con il contributo di Regione Lombardia.

Radio 24 per il primo anno è media partner del festival.

 

Main Sponsor de La Milanesiana: A2A, Ealixir, Fondazione Cariplo, Comune di Bormio, Rotary Club Bormio Contea, Comune di Livigno, Comune di Ascoli Piceno, Regione Marche, Intesa Sanpaolo, Volvo, ENEL, FNM, Milano Serravalle - Milano Tangenziali, Grafica Veneta.

 

Partner de La Milanesiana: Regione Emilia-Romagna, APT Regione Emilia-Romagna, Almo Collegio Borromeo, Fondazione Banca Popolare di Milano, Fondazione dell'Ospedale Pediatrico Anna Meyer, Dolce&Gabbana, Istituto di Alti Studi SSML Carlo Bo, La Venaria Reale, Residenze Reali Sabaude Piemonte, Fondazione AEM, MM Spa, Nazione Verde, LCA – Studio Legale, pba, Gerardo Sacco, Corriere della Sera, SIAE - Società Italiana degli Autori ed Editori, Damman Frères, Regas, Step, Albarella SRL, Galleria Vik Milano.

 

La Milanesiana ringrazia: Comune di Seregno, Comune di Alessandria, Comune di Sondrio, Comune di Bassano del Grappa, Comune di Bagnacavallo, Comune di Bertinoro, Comune di Longiano, Comune di San Mauro Pascoli, Comune di Cervia, Comune di Gatteo a Mare, Visit Romagna, Comune di Busseto, Comune di Merano, Provincia di Sondrio, Comune di Vicenza, Comune di Firenze, Anteo, Spazio Teatro No’hma, Piccolo Teatro di Milano – Teatro d’Europa, Teatro Franco Parenti, Teatro Menotti, Teatro Oscar, Camera di Commercio delle Marche, Fondazione Cassa di Risparmio di Ascoli Piceno, Musei Civici di Ascoli Piceno, Fondazione Elisabetta Sgarbi, Fondazione Cavallini Sgarbi, Betty Wrong, Libreria di Quartiere, Fondazione Corriere della Sera, Francesca Filauri – Circolo Cultural-mente Insieme, Fainplast SRL, Piergaetano Marchetti, Broker Insurance Group, Audio Visual Advanced Art S.r.l, Netphilo Publishing, Toffoletto De Luca Tamajo Studio Legale, Studio Volpatti, Attilio Ventura, Salone Internazionale del Libro di Torino, Bookcity Milano, La Feltrinelli, Librerie Mondadori, A+G Design, Galleria Ceribelli, Kinéo, Ornella Bramani, Errestampa, Franciacorta, Banca Popolare di Sondrio, BIM, Pro Valtellina Onlus, SEV - Società Economica Valtellinese, Lions Clubs International, Assicurazioni Schena – Banca Generali Private, acinque, Alta Valtellina, Bormio Servizi, Parco Nazionale dello Stelvio, Bormio Marketing, Edison S.p.A., Levissima, Rotary Club Milano Precotto San Michele, Cenacolo Artom.

 

 

 

LA MILANESIANA 2023

#lamilanesiana2023

www.lamilanesiana.eu - www.elisabettasgarbi.it

Facebook La Milanesiana - Elisabetta Sgarbi

Instagram @lamilanesiana - @ElisabettaSgarbi

Twitter @LaMilanesiana - @ElisabettaSgarbi

YouTube La Milanesiana - Elisabetta Sgarbi/Betty Wrong

 

QUI È POSSIBILE SCARICARE FOTO, CARTELLA STAMPA E PROGRAMMA:

https://drive.google.com/drive/folders/1j9EvU_AO6JteCmpk9FxEgvOZWIPvZ2wP?usp=share_link


© RIPRODUZIONE RISERVATA copyright www.ilgiornaledelricordo.it

News » EVENTI - Sede: Nazionale | lunedì 12 giugno 2023