GRAN GALÀ SOTTO LE STELLE - MUSICA E SOLIDARIETÀ

08 agosto 2023

L’Associazione Musicale Nova Corale Polifonica Ebolitana, con un bagaglio di strepitosi successi ottenuti nell’intera provincia di Salerno, il prossimo 9 agosto approderà nella città natale, Eboli, per esibirsi un uno straordinario concerto presso l’Arena di Sant’Antonio.

 

Gran Galà sotto le stelle, infatti, è l’evento che vedrà la partecipazione di importanti artisti e special guest del panorama musicale nazionale della musica classica esibirsi in una location suggestiva, con la direzione artistica del Maestro e presidente dell’associazione Alessandro Cariello. Condurrà la serata Angela Clemente.

 

La serata organizzata da Nova, patrocinata dal Comune di Eboli,ha contestualmente l’obiettivo di raccogliere fondi in favore dell’Associazione Noi Amici dell’hospice e dell’ospedale di Eboli, presieduta dal medico palliativista Armando De Martino, che opera sul territorio dal 2005 e che si occupa di cure palliative e di prevenzione oncologica.

Grazie ai proventi dell’evento organizzato da Nova, infatti, l’associazione potrà riattare un Camper, donato dai Padri Cappucini del Convento di San Pietro alli Marmi, per utilizzarlo come segretariato sociale itinerante allo scopo di intercettare, sui luoghi e nei territori, i bisogni degli ultimi.

 

Le dichiarazioni

«Esibirci in una location come l’Arena di Sant’Antonio per noi è un onore – spiega il Maestro Alessandro Cariello-. La musica è cultura e tra le sue funzioni terapeutiche c’è sicuramente la capacità di costruire ponti. Lo facciamo ogni volta che suoniamo. Abbiamo voluto dedicare questo evento all’associazione presieduta da De Martino perché proprio come la nostra associazione ha come obiettivo quello di arrivare al cuore di tutti, degli ultimi in primis. La musica allevia i dolori dell’anima e anche quelli del corpo».

 

«Siamo molto grati al Maestro Alessandro e ai musicisti che compongono l’associazione Nova – afferma De Martino-. La medesima gratitudine la proviamo nei confronti di Padre Modesto Fragetti, Superiore del Convento dei Frati Minori dei Cappuccini di Eboli. Grazie a loro riusciremo ad arrivare proprio lì dove i bisogni sono tanti, dolorosi e urgenti.

 

«Abbiamo accolto con favore ed entusiasmo la possibilità di donare all’associazione presieduta da Armando De Martino il caravan che per oltre venti anni, grazie ad un altro medico e a molti volontari operosi, ha portato assistenza e speranza tra i cittadini della Piana del Sele – ha affermato Padre Modesto Fragetti -. Questa donazione non solo rimetterà in moto il camper ma accenderà anche i motori della solidarietà, cosa di fondamentale importanza per tutta la comunità».

«E’ molto significativo che giovani musicisti, eppur di così elevata caratura come il Maestro Alessandro Cariello, abbiano deciso di mettere al servizio degli altri la loro competenza e la loro professionalità- ha affermato il primo cittadino Mario Conte-. Questa iniziativa ha una duplice finalità: arricchire di arte e musica gli ebolitani ma anche fare in modo che crescano le interazioni tra le associazioni del territorio che già fanno molto e che insieme, come si evince, hanno da offrire sempre di più a tutta la nostra comunità».

 

I Musicisti

-         La “NOVA Corale Polifonica Ebolitana” diretta dal M° Alessandro Cariello, accompagnata al pianoforte dal M° Lorenzo Ginetti e dal M° Raffaella De Vita.

-         Il Soprano Carla Genovese, il Tenore Cosimo D’Ambrosio, il Mezzosoprano Assunta Minerva ed il Baritono Antonio Palumbo, che eseguiranno alcune delle più belle e famose arie d’opera, arricchite dalla presenza delle scene, attori e costumi della Compagnia di teatro del Bianconiglio.

-         I Ballerini Antonio Piesco e Miriam Saccente, duo di categoria A2 classificato tra le 24 migliori coppie al Campionato Italiano,che spazieranno dal Valzer al Tango.

-         Grandi ospiti della serata i musicisti del “Deggio Quintet” (Gerardina Tesauro – Voce, Marco De Gennaro – Pianoforte, Luca D’Arco – Batteria, Antonio Montuori – Percussioni, Luca Masi – Contrabbasso)

-         Special Guest d’eccezione il M° Demetrio Massimo Trotta e il M° Lucio Grimaldi nella rinomata formazione di “DUO ROSSINI”.

© RIPRODUZIONE RISERVATA copyright www.ilgiornaledelricordo.it

News » EVENTI - Sede: Nazionale | martedì 08 agosto 2023