FESTIVAL DI SANREMO 2024 - LE PAGELLE, I RECORD E TANTE EMOZIONI

10 febbraio 2024

di Paola Bonacina

Sanremo, 10 febbraio 2024. Questa sera andrà in scena in onda la quinta e ultima serata del Festival di Sanremo 2024. Una maratona canora che, al termine di cinque serate/nottate di musica, esibizioni, ospiti, superospiti decreterà il vincitore della 74esima edizione del Festival della canzone italiana. Vince Geolier tra fischi e dibattiti la serata delle cover di ieri, che con il 67.8% di share messo a segno rappresenta il miglior risultato per la serata del venerdì dell'era Auditel, dal 1987. 

Per noi invece la vincitrice è senza dubbio la sorprendente Angelina Mango con Il Quartetto d'archi dell'orchestra di Roma che con la cover “La rondine” si aggiudica il primo posto della nostra classifica con un meritatissimo 10. In ordine sparso: Alfa con Roberto Vecchioni (Sogna, ragazzo, sogna di Roberto Vecchioni): voto 9 , Irama con Riccardo Cocciante (Quando finisce un amore di Riccardo Cocciante): voto 8, Bnkr44 con Pino D’Angiò (Ma quale idea di Pino D’Angiò): voto 6, Gazzelle con Fulminacci (Notte prima degli esami di Antonello Venditti): voto 7 , Sangiovanni con Aitana: voto 5, Annalisa con La rappresentante di lista e Coro Artemia - Sweet Dreams: voto 8, Rose Villain con Gianna Nannini - Medley Nannini: voto 5, The Kolors con Umberto Tozzi - Medley Tozzi: voto 7, Fiorella Mannoia con Francesco Gabbani (Che sia benedetta di Fiorella Mannoia e Occidentali’s Karma di Francesco Gabbani): voto 6, Santi Francesi con Skin (Hallelujah di Leonard Cohen): voto 6, Clara con Ivana Spagna e il Coro di voci bianche del Teatro Regio di Torino (Il cerchio della vita): voto 6, Loredana Bertè con Venerus (Ragazzo mio di Luigi Tenco con l’arrangiamento di Ivano Fossati): voto 8, Ricchi e Poveri con Chiara e Paola - Sarà perché ti amo/Mamma Maria: voto 6, Ghali con Ratchopper - Medley Italiano vero: voto 9, Geolier con Guè, Luchè e Gigi D'Alessio - Medley Brivido/O' primmo amore/Chiagne: voto 8, Alessandra Amoroso con Boomdabash (Medley): voto 6, Mahmood con i Tenores di Bitti (Com’è profondo il mare di Lucio Dalla): voto 9, Negramaro con Malika Ayane (La canzone del sole di Lucio Battisti): voto 6, Renga e Nek: voto 8,  Dargen D'Amico con Babelnova Orchestra - Omaggio a Ennio Morricone: voto 6, Mr. Rain con Gemelli Diversi e Farfalle Azzurre – Mary: voto 6, Emma con Bresh - Medley Tiziano Ferro: voto 5, Il Volo con Stef Burns - Who wants to live forever: voto 8, Diodato con Jack Savoretti e Filippo Timi - Amore che vieni, Amore che vai: voto 8, La Sad con Rettore – Lamette: voto 4, Il Tre con Fabrizio Moro - Medley Moro: voto 6, BigMama con Gaia, Lanina e Sissi - Lady Marmelade: voto 6,  Maninni con Ermal Meta - Non mi avete fatto niente: voto 7 ed infine Fred De Palma con Eiffel65 – Medley: voto 5.
Le curiosità sono molte ma le domande principali che sorgono sono chi affiancherà Amadeus nell’ultima serata del Festival? Accanto al presentatore e direttore artistico Amadeus, salirà Fiorello.

Chi saranno gli ospiti? Il teatro Ariston accoglierà una cantante che ha legato insissolubilmente il suo nome dl Festival: Gigliola Cinquetti, che celebrerà i 60 anni del brano “Non ho l'età”. Nel corso della serata ci saranno anche l'étoile Roberto Bolle e gli attori Luca Argentero e Claudio Gioè, che lanceranno la fiction Makari 3. Inoltre piazza Colombo, fuori dal teatro Ariston, questa sera si esibirà Tananai, mentre il rapper Tedua avrà il compito di far ballare gli ospiti.  E il vincitore? Beh...Come ormai da tradizione gli appassionati del Festival dovranno godersi e attendere la maratona canora. La proclamazione del vincitore è infatti attesa non prima delle 2. Che vinca il migliore! W Sanremo!

© RIPRODUZIONE RISERVATA copyright www.ilgiornaledelricordo.it

News » EVENTI - Sede: Nazionale | sabato 10 febbraio 2024