“Siamo a mare”: quando Palermo lotta per la legalita’
12 maggio 2019
di Francesca Minervini
"Siamo a mare", di questo voglio parlarvi in questo piccolo spazio. Della gigantesca mole di emozioni che mi hanno investita, grazie all'iniziativa culturale promossa dall'Associazione Onlus LiberaMente di Palermo, al Comune della città che ha promosso e patrocinato l'evento e a tutti coloro che hanno collaborato per la sua realizzazione e che, in un modo o nell'altro, vi hanno preso parte. "Siamo a Mare": due voci che si alternano e narrano la fitta trama di vicende e storie di vita, dal dramma alla speranza. Dalla disperazione e la violenza , alla tenacia e alla ostinazione di chi ha speso la propria vita per il bene comune e per la legalità.
Una fitta trama s'intreccia, di vite che hanno segnato la storia di Palermo negli anni più difficili: Falcone e Borsellino, Dalla Chiesa, Impastato, don Puglisi, per fare alcuni nomi... Alla narrazione si alternano le bellissime musiche e voci della Fondazione The Brass Group, formata da abili musicisti e voci meravigliose, insieme Maestri e allievi. I temi proposti sono la solidarietà, l'accoglienza, la legalità e l'appartenenza, come valori imprescindibili dalla cultura palermitana e siciliana in genere.
Accento posto, dunque, sul teatro e sulla musica, sulla ludicità dell'Arte in generale come strumento educativo e di conoscenza di una cultura delle proprie origini, sempre aperta e capace di integrare a sé le più svariate
etnie e tradizioni. Il valore dell'Arte non solo come spazio libereo di creatività e di aggregazione, bensì come modalità interattiva e di stile infallibilmente efficace, che regala emozioni bellissime. Palermo e tutti i suoi cittadini , protagonisti di questa esperienza coinvolgente. Un sentito applauso a quanti hanno collaborato e permesso la
sua realizzazione.
Da una breve intervista, il dottor Marcello Alessandra, psichiatra e scrittore, nonché autore dello spettacolo, si dice entusiasta dell'evento e si perde in mille ringraziamenti a coloro che lo hanno aiutato a realizzare questo sogno. Preannuncia repliche e un prossimo calendario di appuntamenti che non dimenticheremo di comunicare. Non perdetelo e soprattutto credete che la differenza si può fare, eccome!
© RIPRODUZIONE RISERVATA www.ilgiornaledelricordo.it
News » TEATRI E TEATRANTI | domenica 12 maggio 2019
Ultimi diari
- Eros incantato 09/12/2024 | Appunti letterari di Elisabetta Cassone
- Addio a Mario Tessuto, “Lisa dagli occhi blu” 07/12/2024 | Ricordo dei defunti
- Arte della Lana, al castello Borromeo 26/11/2024 | Eventi
- Celentano-Mogol, il verde che non c’è più 23/11/2024 | La Storia racconta di Giovanni Curatola
- Chiese vuote, perché? 16/11/2024 | Le fedi religiose: racconti, ricordi, riflessioni
- “Dov’è morte il tuo pungiglione" a Lentate 29/10/2024 | AdArte di Gaia Dallera Ferrario
Notizie in evidenza
- Creta, nulla è “Irreparabile” 10/12/2024 | DISCHI VOLANTI, MUSICA IN RETE
- "Giù dai tacchi", la rinascita di Luisa Belletti 09/12/2024 | LIBRI CIBO PER LA MENTE
- Kraftwerk, al Teatro Antico di Taormina 09/12/2024 | DISCHI VOLANTI, MUSICA IN RETE
- L’8 dicembre, il dogma dell’immacolata 08/12/2024 | RIFLESSIONI DI VITA
- ARDOR Melzo, un cuore che batte forte 08/12/2024 | OLTRE LA RETE
- Eugenio Borgna, psichiatra dell’anima 07/12/2024 | LE ANIME BELLE