INSTAGRAM: “FOLLOW FOR FOLLOW”
16 maggio 2019
di Sabrina De Prisco
Si chiama “follow for follow” ed è la tecnica che sta spopolando su Instagram.
I gruppi delle mamme ne vanno matte e gli aspiranti vip del Social non perdono occasione per instaurare un network vincente che possa attirare l’attenzione dei brand.
Ma di cosa si tratta? Cos’è il “follow for follow”?
Letteralmente vuol dire seguire per essere seguiti ed è un baratto di follower che consente una vertiginosa ascesa della fan base in poco tempo.
Ma perché si ricorre al “follow for follow”?
Si ricorre al follow for follow per aumentare la propria fan base e diventare così popolari su Instagram in modo da attirare l’attenzione dei brand. Si crea così una sinergia redditizia per entrambi, oltre a conquistarsi quella nicchia di appagante notorietà che fa invidia.
Da quando i social sono nati, infatti, si è amplificata la voglia di condividere con più persone le nostre giornate e i nostri momenti, quelli che una volta raccontavamo solo ad amici e parenti.

Questo raccontarsi, con il supporto di fotografie e di post ingaggianti, è diventato con il tempo virale e le aziende commerciali hanno così fiutato qualcosa che potesse essere per loro redditizio, in termini di brand reputation e di brand awareness.
Community e singoli personaggi sono diventati dei veri e propri testimonal anche di brand altisonanti e soprattutto paganti, semplicemente raccontando le proprie passioni ad un pubblico di utenti che nel tempo ha raggiunto numeri più che notevoli.
Il successo di quelli che poi sono riusciti a diventare addirittura degli influencer, ha fatto gola a chi da sempre ha guardato a Chiara Ferragni come al modello social da imitare.
Allora perché non darci una mano tutti e arrivare a migliaia di follower in poco tempo?
Nasce così il follow for follow, un vero e proprio movimento di persone deciso a farsi spazio su Instagram per ritagliarsi il proprio momento di notorietà. Si entra in una community a tema viaggi o a tema “mondo mamme” etc., e ci si attiene alla regola numero 1, cioè che tutti i componenti devono seguirsi.

Attenzione, esistono anche la regola 2 e la regola 3: mettersi i like a tutte le foto e possibilmente anche commentarle. Insomma un vero e proprio lavoro che ti porta via del tempo ed energia, ma con risultati che non si fanno attendere ad arrivare.
La fan base cresce e cresce anche la possibilità di fare breccia nel cuore di qualche brand che è disposto a pagare per esporre i propri prodotti nelle foto pubblicate dalla community, pur di trovare un canale diretto e vicino al target a cui si vuol mirare.
Ma la tecnica follow for follow funziona davvero?
Da diverse sperimentazioni sembra che dopo un’impennata di follower iniziale, la curva sia destinata a scendere.
Inevitabilmente, infatti, si perde di vista il contenuto e diventi spettatore “forzato” di storie e foto che probabilmente non ti interessano neanche.
In definitiva, chi vuol intraprendere un business di successo su Instagram, può anche farsi supportare dal follow for follow, ma deve innanzitutto avere ben chiaro il contenuto da comunicare e l’obiettivo da traguardare.
News » LA DONNARICCIA.IT di Sabrina De Prisco | giovedì 16 maggio 2019
Ultimi diari
- Cinzia Brugnola e Silvia Beillard contro i “Cliché” 20/05/2023 | AdArte
- Lelio Luttazzi - L’eleganza in musica 04/05/2023 | Ricordo dei defunti
- Greta Mandelli - Il ritratto della pittura 30/04/2023 | AdArte
- "Zazà", primo successo canoro dell'Italia liberata 16/04/2023 | La Storia racconta di Giovanni Curatola
- La settimana del Miart - Melting art a Milano 12/04/2023 | AdArte
- Francesca Fecarotta - Incantevole indossatrice 07/04/2023 | Le interviste di Roberto Dall’Acqua
Notizie in evidenza
- L’11 giugno al Piccolo Teatro Strehler di Milano dialogo di ZEROCALCARE (Premio SIAE / La Milanesiana) e concerto di ALICE con le canzoni di FRANCO BATTIATO 05/06/2023 | EVENTI
- La colonna sonora originale, a firma di MICHELE BRAGA e GABRIELE MAINETTI, di “DENTI DA SQUALO” (Edizioni Curci), il lungometraggio d’esordio di Davide Gentile 04/06/2023 | DISCHI VOLANTI, MUSICA IN RETE di Vittorio Esperia
- LIGABUE - CONCERTI E NUOVO ALBUM 04/06/2023 | APPUNTAMENTI TRA LE NOTE di Marianna Curatola
- l via la 1ª edizione del SALIERI EXTRA, un'iniziativa ideata dal MAESTRO DIEGO BASSO. Tre appuntamenti che vedranno protagonista la città di Legnago (Verona) 03/06/2023 | EVENTI
- Disponibile in digitale “TU SAI ESSERE”, il nuovo brano di FABIO MARTORANA. Il cantautore lo presenterà live in anteprima domani a CISTERNA DI LATINA (LT) 03/06/2023 | DISCHI VOLANTI, MUSICA IN RETE di Vittorio Esperia
- GIORNATA MONDIALE DELL'APERITIVO - VINCE LO SPRITZ! 02/06/2023 | CURIOSITA'