ITALIANI AMANTI DELLE APP
14 dicembre 2016
di Beatriz Vieira
Marketing Manager EMEA
Negli ultimi 20 anni, la proporzione di utenti internet, al di fuori degli Stati Uniti misurata da comScore è cresciuta dal 34% all'89%, e l'area EMEA rappresenta oggi un terzo dell'audience complessiva. Ulteriori dati sono disponibili nella relazione 2016 Global Future in Focus. La crescita globale delle piattaforme mobile ha creato nuovi consumatori digitali e provocato un incremento del tempo dedicato alle attività online. L'Italia non è certo immune a tale tendenza. Il 70% dell’audience digitale complessiva utilizza dispositivi mobili per accedere a contenuti, sia in maniera esclusiva che in aggiunta a computer desktop. All'interno di questo nuovo ecosistema, i rilevamenti di comScore MMX Multi-platform sottolineano l'importanza delle applicazioni, le quali sono responsabili del 90% del tempo di utilizzo complessivo di dispositivi mobili in Italia. Gli utenti di applicazioni tendono oggi ad affidarsi ai dispositivi smart per soddisfare esigenze di consumo sempre crescenti. Ma, se le opportunità offerte da una tale tendenza sono sotto gli occhi di tutti, i brands devono anche acquisire una più chiara consapevolezza delle sfide associate a questa piattaforma potenzialmente lucrativa.
Alcuni dati chiave sull'utilizzo delle app:
Gli italiani trascorrono più tempo su dispositivi mobili rispetto ai computer desktop; il mobile rappresenta circa il 64% del tempo complessivo di utilizzo di dispositivi digitali, mentre le applicazioni contano per circa il 90% dei minuti dedicati ai dispositivi mobili.
A giugno, il 28% degli utenti di applicazioni per smartphone ha usato dispositivi mobili per confrontare i prezzi di prodotti e circa un terzo ha dichiarato di compiere tale attività su base settimanale.
Il 37% degli utenti di applicazioni per smartphone accede a siti di social network quasi una volta al giorno e circa un terzo degli stessi condivide quotidianamente foto o video.
Il 27% di coloro che hanno scaricato almeno un'applicazione in un dato mese utilizza anche app di notizie locali o internazionali.
La sfida principale con cui i provider di app in tutto il mondo si ritrovano a dover fare i conti è rappresentata dagli ostacoli al download: in Italia, solo un quarto degli utenti di dispositivi mobili scarica nuove applicazioni nell'arco di un mese.
© RIPRODUZIONE RISERVATA copyright www.ilgiornaledelricordo.it
Ultimi diari
- "Quella donna sono io". Storia di statue, tragedie e anonimati 24/03/2024 | La Storia racconta di Giovanni Curatola
- I QUARZO - Nuovi talenti del rock 22/03/2024 | Le interviste di Roberto Dall’Acqua
- Viviana Colais - Attrice di talento 07/03/2024 | Le interviste di Roberto Dall’Acqua
- Ester Pantano - Attrice sublime 29/02/2024 | Le interviste di Roberto Dall’Acqua
- Brugnola e Gatti - L’amore viaggia su Tinder 19/02/2024 | CINEMATEATRANDO di Giovanni Schiavo
- Anna Tantillo - Superba voce blues 12/02/2024 | Le interviste di Roberto Dall’Acqua
Notizie in evidenza
- PACIFICO torna a scrivere per il cinema e firma la colonna sonora originale, edita da EDIZIONI CURCI, di “ZAMORA”, il film di Neri Marcorè nelle sale italiane dal 4 aprile. La colonna sonora contiene due canzoni originali, “EL MAT 28/03/2024 | PERSONAGGI
- A 6 anni dall’ultimo lavoro discografico torna il trio elettronico australiano PNAU - IL NUOVO ALBUM “HYPERBOLIC” 28/03/2024 | DISCHI VOLANTI, MUSICA IN RETE di Vittorio Esperia
- "SERENATA PER TE", il nuovo brano dell'ORCHESTRA POPOLARE DEL SALTARELLO, il gruppo simbolo della musica tradizionale abruzzese 27/03/2024 | DISCHI VOLANTI, MUSICA IN RETE di Vittorio Esperia
- "PENSIERI FREESTYLE" - Il nuovo freestyle di DREAD canta i pregiudizi nei confronti di chi vive nelle periferie 27/03/2024 | PERSONAGGI
- La colonna sonora originale firmata da STEFANO LENTINI ed edita da EDIZIONI CURCI e PALOMAR della seconda stagione della serie tv “STUDIO BATTAGLIA” 26/03/2024 | PERSONAGGI
- PACIFICO è coautore di 3 brani contenuti in “Sei nell’anima”, il nuovo disco di GIANNA NANNINI 26/03/2024 | PERSONAGGI