IL 25 NOVEMBRE DI CNA IMPRESA DONNA
25 novembre 2021
di Pamela Giampino
Cna Impresa Donna riempie i social della parola #Rispetto
Da Torino, passando per Roma, fino a Trapani. Tutte le donne di Cna Impresa Donna, supportate da numerosi uomini, stanno tappezzando i social con la parola #Rispetto, nella Giornata internazionale contro la violenza sulle donne.
"Dobbiamo riappropriarci - dichiara Mariella Triolo, presidente Cna Impresa Donna - del significato profondo di questa parola, che spesso viene banalizzato. Rispetto significa riconoscere i diritti dell'altro, significa riguardo, e implica l'astensione di qualsiasi azione possa offendere l'altro, implica la non violenza, in qualsiasi forma possa quest'ultima manifestarsi".
L'iniziativa di Cna Impresa Donna nasce anche con l'intento di incentivare le donne che subiscono violenza, sia essa fisica o psicologica, a denunciare i loro aguzzini. Nei messaggi che espongono sulle foto pubblicate su Facebook ed Instagram, le donne di Cna hanno infatti scritto anche il numero verde antiviolenza 1522, attivo sette giorni su sette 24 ore su 24. "Purtroppo sono ancora poche le donne che hanno il coraggio di denunciare le violenze subìte. Chiedere aiuto, parlarne con altre persone, è però un passo fondamentale per liberarsi da una condizione di sottomissione alla paura".
"Ci piace promuovere un mondo che educhi tutti, donne e uomini, alla libertà - conclude Mariella Triolo - In questo senso, vogliamo fare la nostra piccola parte: ci stiamo attivando per incontrare studentesse e studenti al fine di 'stuzzicare' ed incentivare il loro spirito imprenditoriale. Crediamo, infatti, che imparare ad essere imprenditrici, imprenditori di sé stessi, ovvero autonomi e indipendenti dal punto di vista economico, sia fondamentale per la propria libertà, libertà anche di dire un no secco e deciso alla violenza, e al non rispetto".
© RIPRODUZIONE RISERVATA copyright www.ilgiornaledelricordo.it
Ultimi diari
- Maurizio Lupi - "L'importanza della memoria" 21/05/2022 | Le interviste di Roberto Dall’Acqua
- La leggenda di Santo Stefano 20/05/2022 | Arte e letteratura di Arianna Di Presa
- Paola Silvia Dolci - Scrittrice di frontiera 18/05/2022 | Le interviste di Roberto Dall’Acqua
- “Queste non sono pipe” - Autoritratti contemporanei 14/05/2022 | Recensisco quindi sono di Salvo Ferlito
- Il cancello di Mussolini fra treni, frontiere e malocchio 14/05/2022 | La Storia racconta di Giovanni Curatola
- Il Como dalle origini alle prime sfide col Palermo 10/05/2022 | I ricordi del calcio di una volta di Giovanni Curatola
Notizie in evidenza
- Il 3 e 4 giugno, nei giardini della casa Valdese di Vallecrosia (IM), torna WINEAROUND IN RIVIERA 24/05/2022 | EVENTI
- FRANCESCO SACCO - DAL VIVO IN TRIENNALE MILANO 22/05/2022 | APPUNTAMENTI TRA LE NOTE di Marianna Curatola
- BIANCA ATZEI CON MALGIOGLIO - “SIAMO TUTTE UGUALI” 22/05/2022 | DISCHI VOLANTI, MUSICA IN RETE di Vittorio Esperia
- ERA505 - “NUDI IN SPIAGGIA” È SENTIRSI LIBERI 21/05/2022 | DISCHI VOLANTI, MUSICA IN RETE di Vittorio Esperia
- JIMMY SAX DAL VIVO CON “JIMMY SUMMER TOUR 2022” accompagnato da THE SYMPHONIC DANCE ORCHESTRA diretta dal Vincenzo Sorrentino 21/05/2022 | APPUNTAMENTI TRA LE NOTE di Marianna Curatola
- DAVIDE DAME - L'ESIGENZA DI ESSERE ARTISTA 20/05/2022 | #LIBRIALLASPINA di Raffaella Bonora Iannece