Notizie / ESPOSIZIONI E MOSTRE di Miriam Bergonzini

set 17

Al via domenica 19 settembre da LA CAPLERA di MEDESANO (Parma) AHYMÉ festival interculturale dell’integrazione

Al via domenica 19 settembre da LA CAPLERA di MEDESANO (Parma) la terza edizione di AHYMÉ, il festival interculturale dell’integrazione dedicato alla cultura e alla musica internazionale. La manifestazione è ideata dall’artista, musicista, compositore e autore Bessou Gnaly Woh (Presidente dell’Associazione “Colori d’Africa – APS”) con il... continua »

News » ESPOSIZIONI E MOSTRE di Miriam Bergonzini - Sede: t | 17/09/2021

set 09

Al MEME GALLERY di Milano “QUATTRO”, mostra di nove foulard disegnati dall’architetto e musicista milanese LORENZO PALMERI dedicati ai brani del suo prossimo album di inediti QUATTRO. CREDITI COSMICI DANCE FLOOR

Da oggi, giovedì 9 settembre, fino al 9 ottobre, presso MEME GALLERY di Milano (Viale Francesco Crispi, 3) si terrà “QUATTRO”, la mostra di nove foulard disegnati dall’architetto e musicista milanese LORENZO PALMERI dedicati ai brani di “QUATTRO. CREDITI COSMICI DANCE FLOOR”, il suo prossimo album di inediti anticipato dal brano “GHOST IN... continua »

News » ESPOSIZIONI E MOSTRE di Miriam Bergonzini - Sede: t | 09/09/2021

ago 12

MUSEO MAN - APERTO AD AGOSTO

di Lucia Sanna In occasione della festività del 15 agosto il museo MAN rimarrà aperto al pubblico con orario continuato dalla ore 10 alle ore 20. In linea con il D.L. 105 del 23/07/2021 l'accesso sarà garantito previa esibizione del Green Pass. Durante il percorso di visita dovranno esser rispettate le misure di sicurezza attraverso l'uso della mascherina e il... continua »

News » ESPOSIZIONI E MOSTRE di Miriam Bergonzini - Sede: t | 12/08/2021

lug 13

MUSEO MAN - MOSTRE IN SARDEGNA

Vittorio Accornero – Edina Altara. Gruppo di famiglia con immagini. A cura di Luca Scarlini Gruppo di famiglia con immagini, mostra curata da Luca Scarlini e dedicata a Vittorio Accornero de Testa (Casale Monferrato, 1896 - Milano, 1982) e Edina Altara (Sassari, 1898 - Lanusei, 1983) vuole riportare l’attenzione sull’operato dei due artisti e illustratori, indagando... continua »

News » ESPOSIZIONI E MOSTRE di Miriam Bergonzini - Sede: t | 13/07/2021

giu 19

EAST MARKET - MERCATINO VINTAGE A MILANO

di Giovanna Ferradini East Market Milano, domenica 20 giugno torna il mercatino cult del vintage Torna East Market, il mercatino vintage milanese dedicato a privati e professionisti, dove tutti possono comprare, vendere e scambiare. Un ritorno fortemente voluto dagli organizzatori, come dal pubblico e dagli espositori dopo un lungo periodo di pausa forzato. La prima edizione... continua »

News » ESPOSIZIONI E MOSTRE di Miriam Bergonzini - Sede: t | 19/06/2021

feb 14

KILUANJI KIA HENDA - IN MOSTRA AL MAN

di Giuseppe Messina Conversazione tematica sulla mostra 'Something Happened on the Way to Heaven' , Kiluanji Kia Henda Conversazione a cura di Gianvincenzo Monni sulla mostra dedicata a Kiluanji Kia Henda (Luanda, Angola, 1979), uno dei più significativi artisti e attivisti di origine africana nello scenario dell’arte contemporanea. L'esposizione presenta una serie di... continua »

News » ESPOSIZIONI E MOSTRE di Miriam Bergonzini - Sede: t | 14/02/2020

gen 14

MARCELLO DUDOVICH IN MOSTRA A CHIASSO

di Giovanni Schiavo Istrionico, innovatore, provocatore e grande comunicatore, il triestino Marcello Dudovich (1878-1962), figura cardine della cartellonistica moderna, ha sempre avuto fin da giovane una particolare passione per la fotografia. Amava stare davanti all’obiettivo prestandosi come modello, sicuro del proprio fascino e della propria raffinata bellezza, ma nutriva anche una... continua »

News » ESPOSIZIONI E MOSTRE di Miriam Bergonzini - Sede: t | 14/01/2020

gen 05

MACCHIAIOLI E DIVISIONISMO: DUE MOSTRE RIVOLUZIONARIE

di Daniela Dall'Acqua Segnaliamo due interessanti mostre che aiutano a comprendere meglio l’arte italiana della seconda metà dell’Ottocento. I Macchiaioli. Storia di una rivoluzione d’arte, Palazzo delle Paure, Lecco fino al 19 gennaio 2020 Divisionismo. La rivoluzione della luce, Castello Visconteo Sforzesco, Novara, fino al 5 aprile 2020   La mostra... continua »

News » ESPOSIZIONI E MOSTRE di Miriam Bergonzini - Sede: t | 05/01/2020

nov 18

Mostra a Milano - Da Canova a Thorvaldsen alle Gallerie d'Italia

di Giovanni Schiavo La mostra Canova | Thorvaldsen. La nascita della scultura moderna rappresenta, sia per l’importanza e la bellezza delle opere esposte, che per la grande rilevanza scientifica, una straordinaria occasione di conoscenza della scultura tra Sette e Ottocento. Un periodo in cui quest’arte ha conosciuto una decisiva trasformazione grazie al genio... continua »

News » ESPOSIZIONI E MOSTRE di Miriam Bergonzini - Sede: t | 18/11/2019

ago 03

AL MAN DI NUORO LA MOSTRA È GRATUITA

di Anna Sanna Al Man di Nuoro ingresso gratuito domenica 4 agosto Il 4 agosto, prima domenica del mese, come di consueto l'ingresso al museo sarà gratuito. In mostra la prima retrospettiva italiana di Guido Guidi dal titolo 'In Sardegna: 1974, 2011' curata da Irina Zucca Alessandrelli. Nel percorso espositivo circa 230 scatti mostrano il legame di Guidi con il territorio... continua »

News » ESPOSIZIONI E MOSTRE di Miriam Bergonzini - Sede: t | 03/08/2019

lug 25

COMO UN QUADRO: RADICE, TERRAGNI E I PAESAGGI PERDUTI

di Daniela Dall'Acqua Domenica 28 Luglio 2019 in occasione della mostra “Mario Radice. Il pittore e gli architetti”, a ridosso dell’anniversario della sua scomparsa (26 luglio 1987), e della contestuale esposizione nella sala Campo Quadro di dipinti dedicati a luoghi perduti di Como (veduta della città del 1650 circa con il convento di San Giovanni in Pedemonte in... continua »

News » ESPOSIZIONI E MOSTRE di Miriam Bergonzini - Sede: t | 25/07/2019

giu 13

“LE DOLCEZZE DEL PECCATO” DI MIROSLAW BALKA AL MAN DI NUORO

di Salvatore Taibi Miroslaw Balka. Sweets of Sin - Le dolcezze del peccato Domenica 16 giugno 2019, h. 18.00 In occasione della 16esima edizione del “Festival Letterario Isola delle Storie” di Gavoi, il MAN è lieto di presentare la mostra Sweets of Sin - Le dolcezze del peccato di Miroslaw Balka, a cura di Luigi Fassi. Una delle figure più note della scena... continua »

News » ESPOSIZIONI E MOSTRE di Miriam Bergonzini - Sede: t | 13/06/2019

mag 25

I FINI RITRATTI DI FRANCESCA DEVOTO AL MUSEO MAN DI NUORO

di Salvatore Taibi Il MAN celebra con una mostra la donazione di otto opere pittoriche di Francesca Devoto 01.06.2019 Il Museo MAN di Nuoro annuncia una nuova importante donazione a suo favore: otto opere pittoriche di Francesca Devoto, artista nuorese (1912 - 1989) di cui il museo accoglie già un cospicuo numero di opere. Da sabato 1 a domenica 9 giugno 2019, le opere saranno... continua »

News » ESPOSIZIONI E MOSTRE di Miriam Bergonzini - Sede: t | 25/05/2019

mag 23

SILVIA HELL: INUSUALE ESTETICA

di Roberto Dall’Acqua   Silvia Hell è una delle protagonista di “THE UNCANNY  VALLEY”, mostra allestita nello Spazio FUTURDOME di via Paiesiello 6 a Milano fino al 25 maggio 2019. Due installazioni originali dell’artista bolzanina inaugurano le performance artistica di una mostra originale che prende vita negli spazi di un edificio Liberty,... continua »

News » ESPOSIZIONI E MOSTRE di Miriam Bergonzini - Sede: t | 23/05/2019

mar 15

L' EDITORIA INDIPENDENTE SBARCA A MILANO

di Carolina Polo   Da oggi venerdì 15 marzo a domenica 17 si svolge a Milano  BOOK PRIDE, Fiera Nazionale dell’editoria indipendente, organizzata in collaborazione con il Comune di Milano, è in programma alla Fabbrica del Vapore, dalle 10 alle 20. In uno spazio più ampio e moderno, la fiera vedrà un allargamento della sua offerta. BOOK... continua »

News » ESPOSIZIONI E MOSTRE di Miriam Bergonzini - Sede: t | 15/03/2019

feb 05

I “DETTAGLI MONUMENTALI” DI ANTONELLO DA MESSINA

di Daniela Dall’Acqua Ultimi giorni per ammirare la mostra ANTONELLO DA MESSINA, curata da Giovanni Carlo Federico Villa, fino al 10 febbraio 2019, a Palermo, Galleria Regionale di Palazzo Abatellis. La mostra, promossa da Regione siciliana, Mondo Mostre e Città di Palermo, conclude gli eventi di Palermo Capitale Italiana della Cultura 2018. La mostra si trasferirà... continua »

News » ESPOSIZIONI E MOSTRE di Miriam Bergonzini - Sede: t | 05/02/2019

gen 20

MOSTRA A BOLOGNA PER I 50 ANNI DELLE STURMTRUPPEN

Le Sturmtruppen compiono 50 anni e Bologna le festeggia con una mostra di Giovanni Curatola Modena, notte fra il 2 e il 3 ottobre 1968. Sulla tovaglia di carta dell’osteria dov’era solito tirar tardi coi pochi, fidati amici di sempre, il 27enne Franco Bonvicini, in arte Bonvi, disegna per caso una vignetta ironica con 2 soldati tedeschi in guerra. Ancora non può saperlo, ma a... continua »

News » ESPOSIZIONI E MOSTRE di Miriam Bergonzini - Sede: t | 20/01/2019

gen 01

ROMANTICISMO: IL SENTIMENTO E L'IMMAGINAZIONE SI FANNO ARTE

di Daniela Dall'Acqua La definizione di “arte romantica”  evoca subito nel nostro immaginario il tema dell’esaltazione dell’individuo e di tutte le manifestazioni della coscienza, delle emozioni, il tema del rapporto stretto tra arte e vita, dell’eroismo, dell’artista ispirato ed eccessivo. Il termine ‘romantico’ nasce in Inghilterra... continua »

News » ESPOSIZIONI E MOSTRE di Miriam Bergonzini - Sede: t | 01/01/2019

dic 31

IL ROMANTICISMO ALLE GALLERIE D'ITALIA

 di Roberto Dall'Acqua La prima proposta del 2019 del Gruppo Cultura e Tempo Libero di Nestore Cafè Romanticismo è la prima mostra mai realizzata sul contributo italiano al movimento che, preannunciato alla fine del Settecento, ha cambiato nel corso della prima metà dell’Ottocento la sensibilità e l’immaginario del mondo occidentale.... continua »

News » ESPOSIZIONI E MOSTRE di Miriam Bergonzini - Sede: t | 31/12/2018

dic 12

FRANK ZAPPA A ROMA 10+10: dal 15 dicembre al 6 gennaio alla VINYL ROOM.

FRANK ZAPPA A ROMA 10+10 DAL 15 DICEMBRE 2018 AL 6 GENNAIO 2019 ALLA VINYL ROOM DI VIA DELLA FREZZA 53   FRANK ZAPPA A ROMA 10+10: dieci fotografie inedite scattate dal fotografo Mimmo Chianura ( AGF ) in un arco di tempo che va dal 1974 al 1982 e dieci vinili originali di Frank Zappa verranno esposti dal 15 Dicembre al 6 Gennaio alla VINYL ROOM di Federico e Marco De Gregori, a Roma in... continua »

News » ESPOSIZIONI E MOSTRE di Miriam Bergonzini - Sede: t | 12/12/2018