LA GIOSTRA PARLAMENTARE
08 maggio 2018
di Katiuscia Ester Marino
LA GIOSTRA PARLAMENTARE
Verso un nuovo governo illegittimo?
Roma, palazzo del Quirinale: il presidente ieri ha ricevuto per l'ultima volta i leader di partito, affermando di non poter più indugiare e attendere i loro accordi. Dopo 2 mesi di trattative inutili, di incarichi esplorativi falliti, di inutili richiami alla responsabilità, Sergio Mattarella è pronto a proporre il governo neutro del Presidente, sperando nel sostegno di tutti.
Salvini e Di Maio, i due presunti vincitori del 4 marzo hanno subito innalzato le barriere e nessun governo neppure neutrale potrà avere i numeri per insediarsi.
Analizziamo le ragione delle parti.
Da un lato Mattarella sostiene che è necessario un Governo che amministri il Paese e che delinei la linea economica, inoltre non è più ammissibile un esecutivo guidato dal partito perdente. Dall'altro lato Salvini e Di Maio si sentono defraudati dell'incarico che sarebbe loro spettato quali vincitori (mai infatti sono stati presi in considerazione i loro nomi quali premier) e sostengono che un qualsiasi governo del Presidente sarebbe un tradimento verso gli elettori.
Entrambe le parti hanno le loro ragioni, quindi dove stanno le colpe? Il punto è che formare un Governo non dipende da altri che dagli stessi eletti, il loro impuntarsi ha causato l'empasse, non altro! Facciano Di Maio e Salvini un passo l'uno verso l'altro ed insieme si ripropongano a Sergio Mattarella!
Altrimenti le conseguenze ricadranno sui soliti noti, i cittadini italiani, nuovamente delusi dalle speranze delle promesse elettorali, nuovamente vittime dei vincoli europei e soprattutto nuovamente sottoposti all'ennesimo governo illegittimo.
© RIPRODUZIONE RISERVATA copyright www.ilgiornaledelricordo.it
News » ECONOMIA E POLITICA | martedì 08 maggio 2018
Ultimi diari
- Perché andare ai Mondiali è oggi paradossalmente più arduo di ieri 15/10/2025 | I ricordi del calcio di una volta di Giovanni Curatola
- Un triplice confine con...falce e martello. Dimenticanza? 07/10/2025 | Viaggi del cuore
- Dove Lituania, Lettonia e Bielorussia si incontrano 05/10/2025 | Viaggi del cuore
- Introversi o estroversi? Non otroversi? 27/09/2025 | Tutto bene? di Laura Leone
- 28 giugno 1940: l'accidentale morte di Italo Balbo 28/06/2025 | La Storia racconta di Giovanni Curatola
- Sardegna non rispettata, Forza Paris! 21/06/2025 | La storia racconta
Notizie in evidenza
- Amare senza perdersi 18/10/2025 | NOI DONNE
- Danza, più forte di un antidepressivo 17/10/2025 | MENTE & PSICHE
- Milano, Re Nudo riaccende la cultura 16/10/2025 | MILANO & DINTORNI
- Maria Corina Machado, Premio Nobel per la Pace 2025 15/10/2025 | CRONACA
- “Himalaya” di Revelè, scalare la vita con il cuore 14/10/2025 | DISCHI VOLANTI, MUSICA IN RETE
- LAVU’ con “Ci voleva”, un pop cosmico e liberatorio 13/10/2025 | APPUNTAMENTI TRA LE NOTE