FRANCESCO SACCO - NO MURI A “BERLINO EST”

16 aprile 2020

di Roberto Dall’Acqua

FRANCESCO SACCOè online da oggi 16 aprile 2020 con il video diBERLINO EST, suo singolo d’esordio. 

L’eclettico cantautore milanese, nonostante la giovane età, da anni lavora come compositore nella produzione di musica per marchi di alta moda e spettacoli teatrali.

BERLINO EST”, archetipo di un Occidente che separa gli affetti con una barriera fisica, racconta non solo di muri reali, anche quelli invisibili fra le persone, ma anche del desiderio di abbatterli ad ogni costo.

Il videoclip del singolo nasce dalla volontà di Francesco e del regista Mattia Fazzari di riprodurre lo scenario della Berlino divisa, cambiandone tutti gli elementi caratteristici: la capitale tedesca diventa il verde del Parco delle Basiliche di una Milano estiva e, proprio come in questi giorni, deserta e il suo insolito “muro” la rete che delimita l’area cani. 

«Ho scritto - spiega Francesco Sacco - il soggetto per il videoclip di Berlino Est a metà agosto: Milano era deserta proprio come in questi giorni, silenziosa, desolata, i negozi e bar chiusi. In un contesto così è facile farsi prendere dalla noia e dalla malinconia, così ho iniziato a concentrarmi su quelli che erano i luoghi più popolati della città: le aree cani. I cani, ignari del caldo torrido, si incontravano quotidianamente per giocare, accoppiarsi, litigare e farsi compagnia, non diversamente dagli esseri umani. Così ho iniziato a immaginare una vicenda ambientata nella Berlino divisa “adattata” per una società canina, in cui la rete dell’area cani divide due amici, o magari due innamorati».

www.instagram.com/france666co/

www.facebook.com/france666co/

© RIPRODUZIONE RISERVATA copyright www.ilgiornaledelricordo.it 

News » DISCHI VOLANTI, MUSICA IN RETE di Vittorio Esperia - Sede: Nazionale | giovedì 16 aprile 2020