ENRICO RUGGERI: domani esce il nuovo album di inediti “ALMA”, dal 4 aprile in tour in tutta Italia
14 marzo 2019
ENRICO RUGGERI
Domani esce il nuovo album di inediti
“ALMA”
Dal 4 APRILE in tour in tutta ITALIA
con due diversi show tra TEATRI e CLUB
Domani, venerdì 15 marzo, esce “Alma”, il nuovo album di inediti di ENRICO RUGGERI, che arriva a tre anni di distanza dall’ultimo disco solista “Un viaggio incredibile”. Disponibile nei negozi tradizionali, in digital download e sulle principali piattaforme streaming, “Alma” (Anywaymusic / Believe Digital), che Ruggeri stesso definisce «uno dei progetti più importanti della mia vita», è impreziosito dalla cover originale disegnata dal noto pittore, imitatore e attore Dario Ballantini, poliedrico artista da anni grande amico di Enrico.
“Alma” contiene undici brani, tra i quali il singolo attualmente in radio “Come lacrime nella pioggia”. Prodotto da Enrico Ruggeri e Lorenzo Cazzaniga, l’album è stato registrato “live”, in presa diretta, all’Anyway Studio. Il disco contiene un featuring con Ermal Meta, nel brano “Un pallone”.
Enrico Ruggeri, che affonda le sue radici nel punk, in bilico tra rock e synth pop senza mai rinunciare alla melodia, torna così con nuove canzoni che testimoniano l’urgenza creativa che lo ha contraddistinto in questi oltre 40 anni di carriera, in cui ha scritto pezzi di storia della musica italiana, per se stesso, per i Decibel e per altri grandi artisti.
Questa la tracklist di “Alma”: Come lacrime nella pioggia, Il costo della vita, Un pallone ft. Ermal Meta, Cuori infranti, Supereroi, Il labirinto, L’amore ai tempi del colera, Il treno va, Il punto di rottura, Cime tempestose e Forma 21.
Il video del singolo “Come lacrime nella pioggia” (online al seguente link: https://www.youtube.com/watch?v=RV_LAvajftY) è stato girato a “Marotta, la Città del mare d’inverno”, località delle Marche a cui l’artista è legato fin da piccolo, che ha ispirato la sua celebre canzone “Il mare d’inverno” e di cui Ruggeri è cittadino onorario.
Dal 4 aprile Enrico Ruggeri si esibirà in tutta Italia per presentare dal vivo l’album “Alma”. Il tour è composto da due tipi di esibizioni che sottolineano la duplice anima del cantautore, resa celebre dal suo disco del 1990 “Il falco e il gabbiano”: il falco è l’animale aggressivo mentre il gabbiano è quello poetico per eccellenza.
In questa serie di concerti, infatti, gli show nei teatri, in cui Enrico asseconda la sua vocazione cantautorale, si alterneranno a quelli nei club dalla verve elettronica.
Queste le prime date:
4 aprile la data zero al Teatro Mascagni di Chiusi (Siena) - ACOUSTIC TOUR
6 aprile al Teatro Mandanici di Barcellona Pozzo di Gotto (Messina) - ACOUSTIC TOUR;
9 aprile al Teatro Cristallo di Bolzano - ACOUSTIC TOUR;
13 aprile all’Athena Live Club di Ponte Dell’Olio (Piacenza) - ELECTRIC TOUR;
27 aprile al Teatro Sociale di Sondrio - ACOUSTIC TOUR;
4 maggio alle Officine Cantelmo di Lecce - ELECTRIC TOUR;
10 maggio alla Latteria Molloy di Brescia - ELECTRIC TOUR;
11 maggio al Fabrique di Milano - ELECTRIC TOUR;
24 maggio al Teatro Colosseo di Torino - ELECTRIC TOUR.
I biglietti sono disponibili sul circuito Ticketone e nelle prevendite abituali.
Il tour è prodotto e organizzato da JOE & JOE S.R.L.
Enrico Ruggeri sarà affiancato sul palco durante l’acoustic tour da Davide Brambilla (fisarmonica e tromba), Francesco Luppi (pianoforte e tastiere) e Paolo Zanetti (chitarra); mentre nel corso dell’electric tour da Francesco Luppi (pianoforte e tastiere), Paolo Zanetti (chitarre), Fortu Sacka (basso) e Alessandro Polifrone (batteria).
www.enricoruggeri.me - www.facebook.com/tuttorouge/
Ufficio Stampa: Parole & Dintorni (Marta Falcon)
News » DISCHI VOLANTI, MUSICA IN RETE di Vittorio Esperia | giovedì 14 marzo 2019
Ultimi diari
- Cinzia Brugnola e Silvia Beillard contro i “Cliché” 20/05/2023 | AdArte
- Lelio Luttazzi - L’eleganza in musica 04/05/2023 | Ricordo dei defunti
- Greta Mandelli - Il ritratto della pittura 30/04/2023 | AdArte
- "Zazà", primo successo canoro dell'Italia liberata 16/04/2023 | La Storia racconta di Giovanni Curatola
- La settimana del Miart - Melting art a Milano 12/04/2023 | AdArte
- Francesca Fecarotta - Incantevole indossatrice 07/04/2023 | Le interviste di Roberto Dall’Acqua
Notizie in evidenza
- l via la 1ª edizione del SALIERI EXTRA, un'iniziativa ideata dal MAESTRO DIEGO BASSO. Tre appuntamenti che vedranno protagonista la città di Legnago (Verona) 03/06/2023 | EVENTI
- GIORNATA MONDIALE DELL'APERITIVO - VINCE LO SPRITZ! 02/06/2023 | CURIOSITA'
- PATRIZIA PARLANTI - SCRITTRICE SENSIBILE DAL CUORE ANTICO 02/06/2023 | #LIBRIALLASPINA di Raffaella Bonora Iannece
- L’11 giugno al Piccolo Teatro Strehler di Milano dialogo di ZEROCALCARE (Premio SIAE / La Milanesiana) e concerto di ALICE con le canzoni di FRANCO BATTIATO per La Milanesiana, ideata e diretta da Elisabetta Sgarbi 01/06/2023 | DISCHI VOLANTI, MUSICA IN RETE di Vittorio Esperia
- ENNESIMO FEMMINICIDIO - TROVATO IL CORPO DI GIULIA TRAMONTANO 01/06/2023 | DIBATTITI E OPINIONI
- ROMA SCONFITTA - ORA FIORENTINA E INTER 01/06/2023 | CALCIO 3.0 di Roberto Di Cesare