CARMEN ALESSANDRELLO: ANIMA NELLA MUSICA

27 settembre 2017

di Carolina Polo

Ho letto che il rapporto con la tua Terra è molto forte, come lo esprimi nella tua musica?

<<La Sicilia è per me sinonimo di allegria, sensibilità e calore. Essendo un'isola, è una terra  piena di influenze esterne che la portano ad avere sfaccettature diverse spostandosi semplicemente da una provincia all’altra. Così la mia musica è come la Sicilia, ovvero composta e caratterizzata da diverse emozioni: dall’intimità più profonda alla spensieratezza dei miei vent’anni, dalla parte riflessiva fino a quella più istintiva, dalla sfacciataggine all’impotenza>>.

Ti abbiamo visto ad Area Sanremo e a The Voice; due talents che dallo schermo possono spesso sembrare finti o preimpostati. Hai potuto esprimere la tua spontaneità? 

<<Ciò che riguarda lo schermo è - necessariamente e per logiche televisive -  costruito e macchinoso, ma finché mi viene chiesto soltanto di cantare, ogni schema si annulla e la finzione non può che lasciare spazio all'essenza di chi si mette in gioco>>.

Quali sono i tuoi miti musicali e quali loro immagini hanno dato origine alla tua passione per la musica? 

<<Da piccola imitavo davanti allo specchio Mina, Whitney Houston, Ornella Vanoni, Aretha Franklin, Sarah Brightman e ascoltavo tanto anche Modugno e Tenco. Ad aver dato vita alla mia passione per la musica sono state le loro voci e le loro poesie, prima ancora di qualsiasi immagine: prima di youtube o in generale internet, li ascoltavo nelle musicassette e nei cd, supporti che non danno certamente modo di vedere immagini se non quelle esposte sulla copertina>>.

Un ricordo d’infanzia?

<< Per mia fortuna ho tanti bei ricordi della mia infanzia.  Tra i più belli, annovero gli spettacolini organizzati, da mio fratello e me, per i compleanni dei nostri genitori: cantavamo, ballavamo, facevamo sfilate di abiti cuciti da noi e alla fine, soddisfatti, ci prendevamo il nostro applauso… caloroso come sa essere quello “familiare”>>. 

 www.Ilgiornaledelricordo.it si occupa di memorie e ricordi;  vorresti ricordare insieme a noi una persona a te cara che non c'è più?

 <<Vorrei ricordare la prima persona che mi ha fatto capire quanto grande fosse il distacco tra le due vite di due persone che si amano: mia zia Carmela, alla quale dedicherò sempre  la sua amata "Ave Maria”, cantandola>>.

 

© RIPRODUZIONE RISERVATA copyright www.ilgiornaledelricordo.it

News » DISCHI VOLANTI, MUSICA IN RETE di Vittorio Esperia - Sede: Nazionale | mercoledì 27 settembre 2017