BALENTIA: RINNOVAMENTO NELLA TRADIZIONE SARDA

08 luglio 2019

di Giò Catena

I Balentia, Su Maistu (Alessio Mura) e Lepa (Andrea Mura) ambedue originari di Mogoro (OR) sono una delle band più attive e longeve del panorama musicale indipendente sardo, artefici di un rap cantato in sardo ed italiano, che loro stessi amano definire “sociale”.

Hanno all’attivo tre album ed un EP autoprodotti numerose collaborazioni con artisti nazionali dello stesso genere ed oltre 600 concerti in Sardegna, in Italia ed all’estero in 23 anni di attività.

Il gruppo, nel corso della sua attività, ha ottenuto buoni riscontri di critica da parte della stampa specializzata nonchè diversi passaggi su Radio e TV Nazionali . Ha condiviso il palco con artisti internazionali e nazionali quali Orishas, Neffa  Piotta, Club Dogo, Colle der Fomento, DJ Gruff.

Nel corso del tempo la band ha dato vita a diversi progetti paralleli, che hanno visto l’allargamento della formazione a strumentisti provenienti da differenti ambiti musicali: Stoccad’e funk, una band a 7 elementi, con chiara impronta funk anni ’70; Forefingers Up, progetto a 5 elementi, in cui si miscelavano black music e colonne sonore italiane anni ’70; Doodazz, progetto a 5 elementi, che si rifà al Jazz Rap di matrice newyorkese.

Esce ora un nuovo singolo dei Balentia, "Nieddu", interamente in sardo, inserito nell'omonimo album già pubblicato lo scorso dicembre, è accompagnato da un video, da oggi on line.

"Un brano notturno - spiega Alessio Mura, autore dei testi - che tratta temi di grande attualità quali la discriminazione, la paura dell'altro, del diverso, e in maniera più generica analizza i tempi bui che stiamo vivendo, in cui il nero è il colore dominante, come la notte, come ciò che si teme quando non si riesce a decifrarlo". Il singolo sarà presentato nei live il 3 agosto a Mogoro e il 10 Agosto a Jerzu. Sul palco insieme ai fratelli Mura anche Alessandro Atzori al basso, Mauro Mulas alle tastiere, Gianrico Manca alla batteria.

© RIPRODUZIONE RISERVATA copyright www.ilgiornaledelricordo.it

News » DISCHI VOLANTI, MUSICA IN RETE di Vittorio Esperia - Sede: Nazionale | lunedì 08 luglio 2019