Very e “Unika” Nikita
24 maggio 2025
Nikita Pelizon, triestina calma e pacata, ha un fuoco dentro. Il sacro fuoco dell'arte. Perché il suo essere sprigiona un fiume carsico di cristallina acqua vitale e musicale. Queste caratteristiche le troviamo non solo in "Unika" e "Mojito" - canzoni che ben sintetizzano la sua personalità - ma in tutto il suo essere artista.
Genio, Nikita è un autentico genio. Una maestra della canzone - scrive testi meravigliosi - un'eccellente pittrice e, specialmente, una donna affascinate e intelligente. Qualità rare, non solo nell'universo dello spettacolo, ma anche nel mondo culturale e nella vita di tutti i giorni.
Il suo essere virtuosa la porta a essere presente a se stessa e, nel fantasmagorico e poliedrico cosmo artistico, Nikita è spettacolare. D'altronde lo dice nelle sue canzoni, come lei non esiste nessun'altra. Ipnotica e magnetica; donna e artista che sta crescendo in cultura e personalità. Insomma è facile, ma non scontato, il gioco di parole perché lei è "Unika".
Dichiarazione esclusiva Nikita per i media
”Unika” è una canzone che scrissi nel 2020 mentre riflettevo su quanto negli ultimi 30 anni ci siamo evoluti velocemente a livello tecnologico e social. Il telefono fisso? La cabina telefonica? I 100 SMS? Sembra una vita fa. Questo rapido progresso è meraviglioso perché ha messo in contatto il mondo, permettendoci di vedere tutto in tempo reale. Oltre un terzo della popolazione mondiale è sui social media! Tuttavia, questo vedere ogni cosa in tempo reale può portare ad un senso di insicurezza diffusa. Scarsa autostima tra i giovani, disturbi dell’attenzione, minor capacità d’introspezione, scarsa gestione emotiva… Come sono cambiati gli spot pubblicitari? Quali sono i contenuti che diventano virali? La prima cosa che si fa al mattino è prendere il telefono. Viviamo tutti con il telefono in mano. Il punto è: come lo usiamo? Scrollando contenuti che spesso ci fanno sentire inadeguati, “guilty”. Siamo andati nel mondo creandone uno nuovo, e “Unika” è qui per ricordarci quello vero, quello che spesso ci dimentichiamo di abitare. Questo brano vuole lasciare il messaggio che ognuno di noi è unico e merita di darsi tempo per ascoltarsi e ricordarselo. Tutto si trasforma; l’impatto emotivo che diamo a noi stessi sentendoci unici anziché insicuri è più potente per andare là fuori con la nostra autenticità, la nostra luce.
You are light
News » DISCHI VOLANTI, MUSICA IN RETE | sabato 24 maggio 2025
Ultimi diari
- Travelogue, dialoghi sul viaggio 27/04/2025 | I viaggi della memoria
- Rue du Rivoli, la maison d’artistes 29/03/2025 | Incontri con gli autori
- Baltico in bici, Russia che non fu... 22/03/2025 | La Storia racconta di Giovanni Curatola
- Giovanni Anceschi, artista cinetico 18/03/2025 | AdArte
- L'eleganza di Fabrizio De André 21/02/2025 | Appunti letterari di Elisabetta Cassone
- Il calcio dell'Est, maestro di geografia 12/02/2025 | I ricordi del calcio di una volta di Giovanni Curatola
Notizie in evidenza
- Pino Scotto, “No fear no shame” 25/05/2025 | DISCHI VOLANTI, MUSICA IN RETE
- “LÌ SEI VERO”, al Teatro Binario 7 25/05/2025 | TEATRI E TEATRANTI
- Referendum, 5 sì perché? 25/05/2025 | DIBATTITI E OPINIONI
- Very e “Unika” Nikita 24/05/2025 | DISCHI VOLANTI, MUSICA IN RETE
- Fiera del Mediterraneo, Palermo protagonista 23/05/2025 | EVENTI
- Pinguini, in tour negli stadi 22/05/2025 | APPUNTAMENTI TRA LE NOTE