KENTO - “COME GINOBILI” TRIBUTO AL BASKET
07 settembre 2021
di Giovanna Ferradini
“Come Ginobili” è titolo del nuovo singolo e videoclip di Kento, disponibile da martedì 7 settembre in tutte le piattaforme digitali. Un piccolo grande tributo al mondo del basket attraverso la storia personale di Kento, le rime del rap e la passione per la “palla a spicchi”.
Sulla produzione di Owsir, Kento dedica la canzone alle gesta di Emanuel “Manu” Ginobili, cestista argentino con cittadinanza italiana, che negli anni ha conquistato un oro olimpico e quattro anelli NBA. Non solo, nelle rime dell’MC reggino si racconta anche la storia di un ragazzino afroamericano che parlava un italiano quasi perfetto, ed era già il più forte di tutti. Si chiamava Kobe, ed era il figlio di Joe Bryant, che in quel periodo giocava nella squadra cittadina, la Viola Reggio Calabria.
“Nella mia infanzia e prima adolescenza, rap e basket erano due facce della stessa passione - racconta Kento -. Certo, i campioni dell’NBA erano lontani e irraggiungibili come i rapper di New York e Los Angeles ma, nella mia città, viveva un movimento cestistico straordinario, a cui mi avvicinai molto presto”.
Le liriche evidenziano il ruolo che lo sport e la musica possono avere sui ragazzi dei quartieri popolari, come alternativa a scelte di vita drammatiche e sbagliate. E riflettono sul tragico destino di Kobe Bryant, che da bambino ha condiviso le strade e i canestri di Reggio Calabria con Kento.
Nel videoclip realizzato DM Films, il playback di Kento scorre tra campi da basket, suggestivi scorci di Reggio e immagini di repertorio tratte da alcune partite con Ginobili in azione. L’alternarsi del campo professionale del PalaCalafiore a semplici campetti di periferia, sottolineano il concetto dell’universalità di questo sport che sotto al canestro unisce generazioni, culture e popoli.
VIDEOCLIP UFFICIALE
https://www.youtube.com/watch?v=gHlUbqGKisA
MULTILINK PIATTAFORME
SOCIAL
https://www.instagram.com/francescokento/
https://www.instagram.com/insta_owsir/
https://www.instagram.com/reggioacanestro.it/
https://www.facebook.com/ilrapdikento
https://www.facebook.com/OwsirOfficialPage
https://www.facebook.com/reggioacanestro.it
© RIPRODUZIONE RISERVATA copyright www.ilgiornaledelricordo.it
News » DISCHI VOLANTI, MUSICA IN RETE | martedì 07 settembre 2021
Ultimi diari
- Khaled, un mare di speranza 16/01/2026 | I viaggi della memoria
- Baba Nam Kevalam, il mantra universale 10/01/2026 | Dio, Dei, Divinità di Anna Dall’Acqua
- Memorie e ricordi immortali 31/12/2025 | Racconti, ricordi, riflessioni di fede
- Impegno sociale e colori rosanero insieme 23/12/2025 | La Storia racconta di Giovanni Curatola
- Prassi singolari alle frontiere dell'Est... 08/12/2025 | La Storia racconta di Giovanni Curatola
- PPP, l’intellettuale proletario 23/11/2025 | Incontri con gli autori
Notizie in evidenza
- Charles Baudelaire, padre della poesia moderna 20/01/2026 | DEVIAZIONI ARTISTICHE
- Gio Evan e l’arte di stare insieme 19/01/2026 | EVENTI
- Caputo, “Ne approfitto per fare un po’ di musica” 18/01/2026 | APPUNTAMENTI TRA LE NOTE
- Alessia Glaviano e l’Iran, scatti di verità 17/01/2026 | IMMAGINE E DIRITTO
- Rossana De Pace, l’eredità di “Madre Padre” 16/01/2026 | DISCHI VOLANTI, MUSICA IN RETE
- Miliardari, dieci giorni per bruciare il futuro 15/01/2026 | CRONACA



