FETTUCCINE - “MONELLA” IRONICA E ALLEGRA
02 ottobre 2022
di Giuseppe Messina
Fettuccine, da X Factor a Skam Italia ecco il video di “Monella”
Il brano, che vede la collaborazione di Notow e la produzione di Succo, richiama quell’ironia del precedente “Sunny” che lo ha fatto apprezzare già dai giudici di X Factor, come dalla produzione di Skam Italia che lo ha scelto per la colonna sonora della quinta stagione.
Nelle immagini del videoclip diretto dal regista Sami Schinaia, una coppia di modelle, Carly Tommasini e Lea Evangelista, impersonificano quella generazione 2000s che ascoltava i CD e riempiva di poster le pareti delle proprie camerette. Ma ecco che cantando e ballando il motivo di “Monella” davanti alla webcam, spostano il concpet del video verso un messaggio di libertà e fluidità tipico della Generazione Z.
“Monella” sprigiona allegria e sarcasmo, mescolati in una trap contemporanea che strizza l’occhio alle melodie del pop. Le rime di Fettuccine si alternano a quelle di Notow per poi catturare l’ascoltatore nel trascinante ritornello. “Da quando sono nato le monelle hanno sempre attirato la mia attenzione -commenta l’artista, il cui vero nome è Federico-, snob e libertine che siano, mi fanno proprio perdere la testa”. I beat accompagnati da tappeti di tastiere, incorniciano un flowtrascinato dove giochi di parole e accenti spostati diventano protagonisti delle linee vocali. “Nei miei testi c’è la satira di Orazio che proviene dai miei studi classici, la mia famiglia poi è originaria di Venosa in Basilicata, città che ha dato i natali proprio al celebre poeta romano”.©
News » DISCHI VOLANTI, MUSICA IN RETE | domenica 02 ottobre 2022
Ultimi diari
- Giovanni Anceschi, artista cinetico 18/03/2025 | AdArte
- L'eleganza di Fabrizio De André 21/02/2025 | Appunti letterari di Elisabetta Cassone
- Il calcio dell'Est, maestro di geografia 12/02/2025 | I ricordi del calcio di una volta di Giovanni Curatola
- Gianni Colombo, artista cinetico 12/02/2025 | AdArte
- “I miserabili”, dalla parte dei più bisognosi 10/02/2025 | Appunti letterari di Elisabetta Cassone
- “Le città invisibili”, sempre attuali 02/02/2025 | Appunti letterari di Elisabetta Cassone
Notizie in evidenza
- Le farfalle nello stomaco 22/03/2025 | MENTE & PSICHE
- Tommy Kuti, “Big Boy” per l’inclusione 21/03/2025 | DISCHI VOLANTI, MUSICA IN RETE
- Microplastiche, cervello sotto attacco 21/03/2025 | RICERCHE E STUDI
- Greta Ray, una voce fuori dal coro 20/03/2025 | #LIBRIALLASPINA
- Patrizia Cirulli, cantautrice visionaria 20/03/2025 | DISCHI VOLANTI, MUSICA IN RETE
- Oggetti che ballano nel tempo 19/03/2025 | MEMORIE DI MODA