ESSENZIALE - L’EMO-RAP DI “ALI”
25 gennaio 2021
di Elisa Serrani
Dopo il successo ottenuto con “Bang Bang Bang”, EsseNziale, pseudonimo di Simone Zuccalà, torna sulle scene con “Ali” (Red Owl/Visory Records/Thaurus), il suo nuovo singolo.
Nonostante la giovane età, l’artista calabrese classe 2006, è riconosciuto come uno dei maggiori esponenti dell’emo-rap italiano, in grado di trasformare, attraverso la sua musica, un vissuto difficile e complesso in messaggi positivi, che infondono emozioni e speranza negli ascoltatori.
Scritto dallo stesso EsseNziale durante il lockdown e prodotto da Filippo Romeo in arte Fily, “Ali” racconta l’amore con gli occhi di un giovane uomo, un giovane che parla ai giovani senza filtri, in maniera diretta e sincera. Il focus del brano è incentrato sul superamento della paura, del timore di rimanere da soli, perché, come dichiarato dallo stesso artista «ci sarà sempre qualcuno pronto ad accoglierci tra le proprie “ali”».
«Averti qui davanti, non dirti più mi manchi, insieme non distanti»; «Ho scelto te come fossi una sostanza, questa ansia mi mangia. Il mio cuore è diviso se non sono con te»: rime che scorrono al ritmo di un cuore che, seppur ferito, non ha smesso di credere nei sentimenti e di donarsi completamente. Perché nella vita occorre dare spazio, tempo e valore a ciò che realmente è o si ritiene essenziale, proprio come ha fatto Simone quando ha intrapreso il suo percorso artistico, individuando e scegliendo un nome d’arte che ben rappresentasse la sua concezione della musica.
Le ali, sognate e desiderate dagli uomini di ogni epoca, non rappresentano in questo caso soltanto volo o libertà, ma anche e soprattutto un abbraccio, che indipendentemente dalle distanze, avvolge e protegge la persona amata. “Ali” che durante il viaggio immaginario del protagonista, superano e colmano la lontananza; ali ricoperte di calore che, liberandosi da ogni fardello, raggiungono l’altro per volare insieme, elevandosi nel senso più intrinseco del termine.
Ad accompagnare il brano, il videoclip ufficiale, diretto da Saverio Minniti, che vede la partecipazione della bravissima e bellissima Giovanna Liconti.
© RIPRODUZIONE RISERVATA copyright www.ilgiornaledelricordo.it
News » DISCHI VOLANTI, MUSICA IN RETE | lunedì 25 gennaio 2021
Ultimi diari
- Giovani poco intelligenti con l’IA 26/07/2026 | I viaggi della memoria
- Franca Rame e Dario Fo, coppia indissolubile 18/07/2026 | Ricordo dei defunti
- Sting infiamma il Jazz Festival di Perugia 04/07/2026 | Eventi
- Emanuela Orlandi, rapita 40 anni fa 21/06/2026 | Tutto bene? di Laura Leone
- Camillo Ruini, rigore e saggezza 17/06/2026 | Dio, Dei, Divinità di Anna Dall’Acqua
- I portali Chiaramontani rivivono in Conservatorio 28/05/2026 | La Storia racconta di Giovanni Curatola
Notizie in evidenza
- Agostino Celti, libertà di essere 10/08/2026 | DISCHI VOLANTI, MUSICA IN RETE
- La rivolta delle AI 09/08/2026 | TECNICA E TECNOLOGIA
- Radio, il boom degli anni d’oro 08/08/2026 | DEVIAZIONI ARTISTICHE
- Festival d’estate a La Spezia 07/08/2026 | FESTIVAL
- Ricordando Hiroshima e Nagasaki 06/08/2026 | RICORRENZE
- Luca Carboni e Blanco ad Alghero 05/08/2026 | FESTIVAL



