LAURA BOZZI - IL PODCAST DI “LA RIVINCITA DEI PETTEGOLI”
25 febbraio 2020
di Giuseppe Messina
Laura Bozzi svela il mondo nascosto del gossip
Lunedì 24 febbraio, in esclusiva su Storytel, la prima piattaforma europea di audiolibri e podcast che vanta un catalogo di più di 100mila titoli, è uscito in esclusiva nazionale La rivincita dei pettegoli, a cura di Laura Bozzi, prodotto da Raflesia Group/Storylands. Il podcast indaga la storia, i retroscena e le ragioni socioculturali di uno dei comportamenti più giudicati e praticati al mondo: il gossip.
Perché abbiamo così tanto bisogno di parlare degli altri? E perché, se tutti dicono di non seguire il gossip, i giornali di cronaca rosa continuano ad avere successo? Laura Bozzi ci accompagna in un viaggio lungo sei puntate alla scoperta della storia, dell’attualità e delle ragioni di quella che è l’esigenza meno confessata al mondo.
Partendo dall’etimologia di “pettegolezzo” e “gossip”, l’autrice indaga i tanti e diversi significati attribuiti a queste parole nel corso del tempo. Rimane l’esigenza, cambiano le modalità: se con il progresso, infatti, forme e strumenti del gossip si sono trasformati, i social network ne hanno rappresentato un danno o una risorsa?
Tra gli ospiti del podcast, la dottoressa Roberta Cacioppo esporrà le ragioni profonde dell’arte del pettegolezzo, vera e propria necessità “congenita” all’uomo sin dal Neolitico.
“Avendo ricoperto - afferma Laura Bozzi - per otto anni il ruolo di Direttore Responsabile di un settimanale dedicato alla cronaca rosa, mi sono sempre chiesta che cosa spinge le persone a vergognarsi di ammettere di amare il gossip. In fondo, il pettegolezzo è un’attività che scientificamente accomuna tutti, anche i personaggi più insospettabili della Storia”.
Con una narrazione leggera e accattivante, Laura Bozzi offre così una carrellata dei più inconfessabili e irriverenti pettegolezzi fin dai tempi dell’Antica Roma.
Dalla carta stampata, Laura Bozzi passa a una diversa forma di comunicazione: “Il bello del nostro lavoro è che puoi esprimerti e sperimentare bei progetti anche nel mondo virtuale. Il podcast è stata per me un’occasione per misurarmi con un nuovo progetto editoriale che strizza l’occhio alle nuove tecnologie”.
Il gossip è anche occasione di business: l’autrice, in qualità di addetta ai lavori, svela come nasce un giornale di cronaca mondana, dalla scelta delle notizie alla copertina. Un viaggio virtuale all’interno di una redazione di cronaca rosa, senza però tralasciare anche le altre professioni nate attorno al mondo del gossip.
Troveranno posto anche i retroscena del mondo dei paparazzi e di come questo mestiere si sia evoluto tra favola e pericoli, anche attraverso gli aneddoti più stuzzicanti dalla Dolce vita, dagli anni Cinquanta a oggi.
© RIPRODUZIONE RISERVATA copyright www.ilgiornaledelricordo.it
News » DEVIAZIONI ARTISTICHE | martedì 25 febbraio 2020
Ultimi diari
- Doneda, pittore del ‘600 lombardo 26/01/2025 | AdArte
- Pro Berot, la cascina dei sogni 02/01/2025 | Posti della memoria
- Patriarcato, serpente velenoso 20/12/2024 | Potere alle donne di Sara De Rosa
- Eros incantato 09/12/2024 | Appunti letterari di Elisabetta Cassone
- Addio a Mario Tessuto, “Lisa dagli occhi blu” 07/12/2024 | Ricordo dei defunti
- Arte della Lana, al castello Borromeo 26/11/2024 | Eventi
Notizie in evidenza
- Montalto, artista barocco a Treviglio 26/01/2025 | ESPOSIZIONI E MOSTRE
- Battiato, maestro di musica e pensiero 26/01/2025 | APPUNTAMENTI TRA LE NOTE
- Angela Baraldi, "3021" motivi per cantare 25/01/2025 | DISCHI VOLANTI, MUSICA IN RETE
- Alexander nasce con la "camicia" 25/01/2025 | CURIOSITA'
- Angela Baraldi, “3021” motivi per cantare 24/01/2025 | DISCHI VOLANTI, MUSICA IN RETE
- That's Amore Burlesque Festival Rome 23/01/2025 | FESTIVAL