IL NAPOLI IN FESTA - CONQUISTATA LA SERIE A
06 maggio 2023
di Roberto Di Cesare
Partenza con il botto per la Serie A, che, dopo l’infrasettimanale difficilmente dimenticabile dal Napoli grazie alla vittoria dello scudetto, inizia tra poco con lo scontro Champions tra Lazio e Milan.
Quest’ultima, non brillante nelle ultime uscite, si ritrova in questo momento a soli 2 punti dal quarto posto, insieme però ad altre 2 squadre. Nonostante la crucialità della semifinale di mercoledì, Pioli, sa benissimo di non poter lasciare ancora punti per strada. La Lazio però, parte sicuramente favorita, in maggiore forma e senza impegni infrasettimanali.
Qualche ora dopo, la Roma, in seguito a 2 pareggi e 1 sconfitta, cercherà di rialzarsi per il sogno Champions, con un uomo come Mourinho in panchina che sa bene come ferire la sua amata Inter. Con i Neroazzuri che, dopo 3 vittorie di fila e tante marcature potrebbe però già essere mentalmente focalizzata solo sulla semifinale europea contro i cugini.
Più tardi invece, fondamentale per la salvezza Spezia-Cremonese, con i primi favoriti grazie al fattore casa e, che però, dovranno prestare attenzione alla squadra di Ballardini, carica dopo il miracoloso pareggio a San Siro.
Domenica invece fondamentale un altro scontro per la qualificazione in Champions. L’Atalanta di fatto, ospiterà la Juventus, che dopo tante partite, ha finalmente ritrovato la vittoria e il gol del bomber serbo Vlahovic. Gasperini però, più volte vincente contro Allegri, usufruirà delle sue tante pedine offensive per ferire la porta di Szczesny.
Domenica, oltre al Napoli pronto a festeggiare per il quarto giorno consecutivo lo scudetto, si giocheranno altri scontri diretti. Uno per aggiudicarsi la posizione nella parte sinistra della classifica, ovvero Torino-Monza, e Lecce-Verona, che in caso di vittoria dei giallo blu sconvolgerebbe la zona retrocessione.
Infine, lunedì sera, ben 3 partite, passando dal derby emiliano Sassuolo-Bologna allo scontro importante per allontanarsi dalle zone profonde tra Empoli e Salernitana. Zone profonde dalle quali ormai, la Sampdoria, sembra non poter più scappare, anche con una possibile vittoria a Udine.
© RIPRODUZIONE RISERVATA copyright www.ilgiornaledelricordo.it
News » CALCIO 3.0 | sabato 06 maggio 2023
Ultimi diari
- Travelogue, dialoghi sul viaggio 27/04/2025 | I viaggi della memoria
- 28 giugno 1940: l'accidentale morte di Italo Balbo 28/06/2025 | La Storia racconta di Giovanni Curatola
- Sardegna non rispettata, Forza Paris! 21/06/2025 | La storia racconta
- Fra scatti d'autore e riflessioni pallonare... 03/06/2025 | I ricordi del calcio di una volta di Giovanni Curatola
- Rue du Rivoli, la maison d’artistes 29/03/2025 | Incontri con gli autori
- Baltico in bici, Russia che non fu... 22/03/2025 | La Storia racconta di Giovanni Curatola
Notizie in evidenza
- Solitudine Silenziosa, quando il corpo parla di un cuore isolato 02/07/2025 | LE ANIME BELLE
- Gaja Pizzi, la verve di “Che senso ha?” 01/07/2025 | DISCHI VOLANTI, MUSICA IN RETE
- Abitare il silenzio di un gigante ferito 30/06/2025 | PSICOBACI di Clelia Moscariello
- Lucrezia, intervista senza “Abbaiare” 29/06/2025 | DISCHI VOLANTI, MUSICA IN RETE
- Parco della Musica, concerti d’estate 28/06/2025 | APPUNTAMENTI TRA LE NOTE
- Anna Wintour, l’imperatrice della moda lascia 28/06/2025 | MEMORIE DI MODA