CALCIO SERIE A - NAPOLI IN FUGA A + 15

15 febbraio 2023

di Roberto Di Cesare

È una distanza abissale quella che separa il Napoli dal resto dei componenti del campionato. Ben 15 punti che simboleggiano una Serie A, in questo momento a 22 giornate disputate, con una squadra nettamente superiore rispetto alle altre.

In un campionato però, abbastanza atipico, c’è la necessità di chiedersi quali siano i motivi. Perché, se da una parte il Napoli di Spalletti ha giganteggiato su piccole, medie e big, le altre contendenti allo scudetto sono apparse fin qui sotto tono, in comparazione con le scorse annate. Di conseguenza, se da una parte si parla di grandi meriti del Napoli, dall’altra di un troppo numero di passi falsi da parte delle contendenti, come l’Inter, il Milan e la Juventus, con quest’ultima vittima persino di sanzioni.

Domenica sera è andata in onda la sfida tra l’ultima e la prima in classifica, con il Napoli dunque che ha affrontato la Cremonese, impotente dinanzi allo stato di forma dei soliti Kvaratskhelia e Osimhen. Con questa vittoria, il Napoli ha potuto ampliare così la propria fuga, grazie al pareggio ben 24 ore dopo dell’Inter contro la Sampdoria del leggendario neroazzurro Stankovic, che lotta per salvare la propria panchina e i blucerchiati.
Respira, finalmente per Pioli, il Milan, dopo un periodo di grave crisi mentale e tattica. Olivier Giroud, con il gol del 1-0, ha acceso la scintilla per i rossoneri, che nonostante un gioco ancora acerbo e lontano da quello dell’anno scorso, vincono contro l’arduo Torino.
È inoltre quest’ultima la città, che domenica, è stata palcoscenico all’Allianz di Juventus-Fiorentina. Una delle partite più sentite tra i tifosi e gli ex viola come Vlahovic e Chiesa. Ad aggiudicarsi i 3 punti è stata però, come visto in tanti degli ultimi confronti, la Vecchia Signora, con il marchio di fabbrica di Allegri: l’1-0.

Giornata non particolarmente lieve per le squadre della capitale, con la Roma in una trasferta come quella di Lecce, vero incubo per le big, e la Lazio all’Olimpico con l’Atalanta. Dinanzi ai cardini qualitativi leccesi, Mourinho, non ha potuto che accontentarsi di un 1–1.
I biancocelesti invece sono caduti in casa, e ciò è accaduto, a causa principalmente delle 2 meteore Hojlund e Lookman, protagonisti del 2-0 insieme al gran gol di Zappacosta.
Giornata abbastanza spoglia la 22esima, nella quale le partite con più gol sono stati i 2-2 di Udinese-Sassuolo e Empoli-Spezia, caratterizzate da colpi di scena, passando da espulsioni, autogol, infortuni e rigori ripetuti.

Grandi risposte inoltre, per quanto riguarda la zona retrocessione, dal Verona di Zaffaroni e Bocchetti, ancora con un punteggio utile, più precisamente il quarto, e in questo caso contro la Salernitana, che ottiene un pesante 0-1 e dunque un’altra sconfitta.
nfine, si conferma ancora una volta una peculiarità vera e propria di questo campionato il Monza, non solo per i risultati positivi ma soprattutto per l’imbattibilitá dimostrata in un orario ben preciso, ovvero quello della domenica alle 15. Il Monza, in questo orario, ha ottenuto di fatto gran parte delle proprie vittorie, alle quali si aggiunge quella di Bologna per 1-0.

© RIPRODUZIONE RISERVATA copyright www.ilgiornaledelricordo.it

News » CALCIO 3.0 di Roberto Di Cesare - Sede: Nazionale | mercoledì 15 febbraio 2023