Il cantautore LORENZO CITTADINI apre il concerto di MIRKOEILCANE il 7 dicembre a Mestre (VE)

06 dicembre 2018

IL CANTAUTORE, MUSICISTA E SCRITTORE

LORENZO CITTADINI

VENERDÌ 7 DICEMBRE SARÀ IN CONCERTO AL CANDIANI GROOVE DI MESTRE (VE)

IN APERTURA A MIRKOEILCANE

 

Dopo una tournée di due settimane in Spagna, Lorenzo Cittadini torna live il 7 dicembre al “Candiani Groove” di Mestre, in provincia di Venezia (Via Einaudi, 7 – inizio concerto ore 20.30) in apertura a Mirkoeilcane, secondo classificato e vincitore del “Premio della critica Mia Martini” alla 68° edizione del Festival di Sanremo.

Il suo secondo album “22.12” (distribuito da Ossigeno Records), uscito a giugno, è un disco nato “on the road” durante un viaggio in Spagna, dove ogni traccia racconta una parte di vita vissuta e pensata dall’autore stesso. “22.12” prodotto per ArteVoce da Simone Chivilò, Moreno Marchesin (batterista che ha collaborato con Ron, Pacifico, Marian Trapassi, Massimo Bubola, Radiofiera e Alessio Bertallot) e con la supervisione di Giovanni Boscariol (orchestra Sanremo, tastierista Baglioni, Ramazzotti e Massimo Bubola).

«Il mio album “22.12” segna un cambio di marcia, un percorso più maturo rispetto al passato racconta Lorenzo Cittadiniho viaggiato molto in questi anni e ho portato la mia musica fuori dall’Italia, tanto da lasciarmi influenzare dai suoni d’oltreoceano per gli arrangiamenti di questo mio ultimo lavoro. L’elemento del viaggio rimarrà una parte importante nei miei lavori futuri».

“Molto di più” è il primo singolo estratto dall’album di inediti. Il video del brano è disponibile al seguente link: www.youtube.com/watch?v=VqiJWQdrKBI

«“Molto di più” è un singolo energico, è un invito a non fermarsi di fronte alle difficoltà che si incontrano quotidianamente. È un invito ad ascoltare la voce che dentro di noi ci sussurra che c’è molto di più di quello che vediamo e sentiamo. Il brano ha uno stile elegante ma ruvido allo stesso tempo, le sonorità ricordano le tipiche sonorità indie del territorio americano».

Lorenzo Cittadini nasce a Treviso il 17 settembre 1990. Grazie al rapporto particolare con Silvestro Neri si avvicina al mondo della musica e del cantautorato. All’età di 8 anni decide di dedicare la sua crescita musicale alla chitarra. Nel 2006, insieme al coetaneo e pianista Enrico Parcianello, pubblica “Tempo d’emozioni”, il suo primo demo amatoriale. Si avvicina alla terra d’origine della madre, la Calabria, iniziando a scrivere alcune composizioni folkloristiche in dialetto. Dopo una lunga esperienza come cantante della band Masterchild, con la quale pubblica un unico EP autoprodotto dalla stessa intitolato “Immagini dal sogno”, nel 2016 inizia a lavorare al nuovo album insieme a Nicolò Martin (con il quale scrive i brani “La ballata dell’artista” e “La notte di Orta san Giulio) e Simone Chivilò, musicista e produttore discografico. Esce ad aprile 2017 “La Rosa Corsara”, dal quale viene estratto il singolo “Stringiamo i denti”. A luglio 2017 arriva terzo al premio nazionale “Valentina Giovagnini” con il brano “Il Re del Tempo”, mentre nel novembre dello stesso anno arriva in finale ad Area Sanremo con l’inedito intitolato “Impaziente”. A giugno 2018 pubblica il suo nuovo disco di inediti intitolato “22.12”, dal quale viene estratto il singolo “Molto di più”. Il disco viene presentato al concorso annuale “L’artista che non c’era” al CPM di Milano. Dopo un breve tour in acustico in Calabria, ad agosto 2018 partecipa a Deejay On Stage esibendosi in apertura al concerto de Le Vibrazioni. Ad ottobre esce il suo primo libro, il primo volume di una collana intitolata “Quaderni Mediterranei”. Il 2 dicembre vince il premio Parole e Dintorni e il Premio Miglior Brano con il brano “Non ti fidare di me” al Premio Note d’Autore 2018. 

www.lorenzocittadini.com - www.instagram.com/lorenzo.cittadini - www.facebook.com/Lorenzo.Cittadini.Artista/?ref=bookmarksopen.spotify.com/album/3uLznZyM2rkh5z1c5tp70R?si=AlnwPFKxRQCPA5vHW-cgtw

Ufficio Stampa Parole & Dintorni – Valentina Viscomi

News » APPUNTAMENTI TRA LE NOTE di Marianna Curatola - Sede: Nazionale | giovedì 06 dicembre 2018