Mirco Goldoni - Scrittore della nostra memoria 12/9/2022

Memoria per Mirco Goldoni - Scrittore della nostra memoria

Aggiungi il tuo ricordo al diario

Mirco Goldoni - Scrittore della nostra memoria 12/9/2022

di Roberto Dall'Acqua

- Come nasce Mirco Goldoni autore di due libri fantasiosi e originali. Quanta realtà c’è in “Mnemosyne” e “Progetto Dedalo”? E quanta fantasia?                                 

Nella fantascienza che amo, la parte scientifica deve essere preponderante su quella fantasiosa, e così ho voluto strutturare i miei primi due libri. Quello che chiedo al lettore è solo un piccolo (?) patto narrativo, poi tutto deve scorrere su binari scientifici o quantomeno realistici. In "Progetto Mnemòsyne" (la Dea greca della memoria) ipotizzo l’invenzione di un elaboratore in grado di raggiungere i ricordi delle persone. Ammesso questo, cosa potrebbe succedere? Entusiasmo, paura, curiosità? Benefici o danni? Le risposte non sono così scontate come può sembrare e cerco di approfondire questi aspetti. Con "Progetto Dedalo" vado oltre, pur rimanendo in questo tacito accordo con il lettore. I ricordi raggiunti danno un quadro reale e veritiero della situazione o sono filtrati comunque da chi li rivive? Senza percorrere a ritroso il labirinto della vita passata i ricordi sono fotografie in bianco e nero senza profumi, suoni e soprattutto, emozioni.
Dietro a questo lavoro c’è stato uno studio approfondito dei meccanismi ad ora noti del processo di memorizzazione e tento di dare una spiegazione a come questo elaboratore possa raggiungere i nostri ricordi.

- Pagine avvincenti e con un filo rosso che lega - seppure ogni storia è chiusa - i tuoi due libri. Hai in mente un terzo libro che continui la serie?

"Progetto Mnemòsyne" era nato come romanzo unico (era il mio libro d’esordio, non avevo ben chiaro cosa ne sarebbe uscito), poi i feedback più che positivi di molti lettori - e la domanda ricorrente: hai già in mente come continuare quest’avvincente avventura? – mi hanno spinto a creare un sequel che, seppur con una storia conclusiva, riprende alcuni concetti a me cari di Mnemòsyne. Poi, lo dicevano gli antichi, tre è il numero perfetto, per cui sì, ritengo che ci sarà un terzo e probabilmente conclusivo volume per chiudere questo approfondito viaggio nella parte più affascinante e fantascientifica che abbiamo ancora da esplorare: l’Uomo e i suoi meccanismi naturali.

- Tu, che ricordo sei ingegnere informatico, come sviluppi questi argomenti basati sulla memoria e sui ricordi?

Beh, in questo caso, la mia professione mi ha aiutato. L’Uomo ha sempre imitato la Natura (pensiamo agli aerei, ai sottomarini…) per cui forse, inconsciamente lo abbiamo fatto anche con i computer. Abbiamo creato qualcosa che simulasse le capacità di ragionamento del cervello e gli abbiamo dedicato un’area di salvataggio dei documenti (dei ricordi?), poi ci siamo accorti che lo spazio non era sufficiente e abbiamo trasportato i nostri ricordi (in formato elettronico) nel cloud. E se la Natura avesse fatto lo stesso e il nostro cervello non fosse il depositario dei ricordi ma solo lo strumento per raggiungerli? Potrebbero nascere gli hacker dei ricordi…

- Cosa rappresenta per te lo scrivere?

È uno svago, un hobby. Toni Morrison disse: se non hai ancora letto il libro che vorresti leggere, allora scrivilo. E così ho fatto. Iniziando a leggere fantascienza da giovanissimo ed essendo appassionato di letture scientifiche, mi sono sempre posto tante domande che iniziavano quasi sempre con: cosa succederebbe se…
Quattro anni fa ho deciso di trascrivere queste ipotesi sulla carta e iniziarono a prendere forma i miei romanzi e i miei racconti: mi sto divertendo tantissimo e i miei lettori mi stanno ripagando con i loro complimenti.

- Dove possono seguirti coloro ai quali hai acceso questa curiosità?

Innanzitutto sul mio blog www.mircogoldoniautore.it dove pubblico periodicamente racconti brevi e curiosità in ambito astronomico, il tutto attentamente mischiato per aumentare, spero, il piacere della lettura. I miei libri inoltre sono prenotabili presso tutte le librerie fisiche e, online, oltre che sul sito dell’editore:
https://mosaicoedizioni.it/prodotto/progetto-mnemosyne/https://mosaicoedizioni.it/prodotto/progetto-dedalo/ anche sui principali store:
https://www.amazon.it/Progetto-Mnemosyne-Mirco-Goldoni/dp/8831412043/https://www.ibs.it/progetto-mnemosyne-libro-mirco-goldoni/e/9788831412049/https://www.lafeltrinelli.it/progetto-mnemosyne-libro-mirco-goldoni/e/9788831412049/https://www.libraccio.it/libro/9788831412049/mirco-goldoni/progetto-mnemosyne.html/

© RIPRODUZIONE RISERVATA copyright www.ilgiornaledelricordo.it 

Aggiungi il tuo ricordo al diario


Il Giornale del Ricordo

Scrivi il tuo ricordo