Filippo Zattini, musica divina29/1/2020

Memoria per Filippo Zattini, musica divina

Aggiungi il tuo ricordo al diario

Filippo Zattini, musica divina29/1/2020

di Roberto Dall'Acqua

Foto di Giustino Fani

FILIPPO ZATTINI, polistrumentista, compositore e performer, è un compositore eccellente.

A quattordici anni inizia i suoi studi musicali in conservatorio a Ravenna e studia violino prima nella classe di Luca Falasca per poi continuare i suoi studi a Rimini sotto la guida di Maurizio Sciarretta con il quale si diploma. A Rimini frequenta anche la master triennale “Accademia della Viola” sotto la guida dei maestri Aldo Maria Zangheri e Danilo Rossi.

Oltre a diplomarsi in violino e frequentare l’Accademia della viola Filippo comincia a interessarsi agli studi di composizione per poi decidere di iscriversi alla classe di composizione. Dopo il diploma al liceo artistico affianca agli studi musicali in conservatorio gli studi di Lettere a Ferrara Laureandosi in Comunicazione della Cultura, delle Arti e dello Spettacolo a Ferrara. Si laurea infine, sempre a Ferrara in Composizione per Musica Applicata alle Immagini (Cinema e Teatro) con il massimo dei voti e lode sotto la guida dei Maestri Aurelio Zarrelli e Davide Tiso.

Inizia a lavorare prima come compositore e violinista con il CTU (Centro Teatro Universitario) di Ferrara per poi collaborare con il regista Pierangelo Pompa per lo spettacolo teatrale “Il Giardino” con la Compagnia “Altamura” dell’Odin Theatre ispirato liberamente al “Giardino dei Finzi-Contini” di Giorgio Bassani, andato in scena il 07/06/2012.

Sempre a Ferrara Filippo partecipa come violinista - performer e arrangiatore per il concerto evento di Teho Teardo e Blixa Bargeld nell’edizione di Ferrara Sotto le Stelle 2014 dove ha suonato come primo violino nel 4effe String Quartet assieme alla violoncellista Martina Bertoni. Nel 2014 si trasferisce a Venezia dove inizia a lavorare come compositore, arrangiatore e orchestratore a BigRock Institute of Magic Tecnologies e ad H-Art dove realizza, tra le altre, le musiche della colonna sonora del cortometraggio “Il Piccolo Girasole che si innamorò della Luna” per la regia di Antonio Padovan (selezionato e ha partecipato al Lago Film Fest XII - 2016 nella categoria 4 - Unicef Cartoons) e le musiche della colonna sonora della puntata pilota della Rai “Zodiakville” (selezionato alla nomination ai Pulcinella Awards 2016 come miglior musica tv plot) per la regia di Lorenzo De Pretto.

Nel 2017 inizia una collaborazione per due anni con ERT Emilia-Romagna Teatro Fondazione in cui collabora come violinista, violista, pianista performer, arrangiatore e compositore a diversi spettacoli teatrali e mise en espace tra cui Capitani Fracassatie Il Simposio (2017) per la regia di Giacomo Pedini e poi La Fattoria Degli Animali, Camminando L’Europa dove realizza gli accompagnamenti e le musiche originali (per violino e loop station) per la lettura teatrale a cura di Claudio Longhi e Paolo Rumiz sul testo inedito di Paolo Rumiz “Trans Europa Express” realizzato da ERT (Emilia Romagna Teatro) presso il Teatro Storchi di Modena il 28/09/2018.
Infine realizza uno dei suoi progetti più ambiziosi all’interno della sua collaborazione con l’ente teatrale: LA CLASSE OPERAIA VA IN PARADISO (2018-2019) spettacolo teatrale per il quale compone le musiche di scena (musiche originali e arrangiamenti) per la regia di Claudio Longhi e drammaturgia di Elio Petri & Ugo Pirro, riadattamento teatrale a cura di Paolo Di Paolo. Oltre che compositore della colonna sonora è stato il musicista e performer dello spettacolo (suonando dal vivo violino, mandolino, viola, pianoforte e loop station).

© RIPRODUZIONE RISERVATA copyright www.ilgiornaledelricordo.it

Aggiungi il tuo ricordo al diario


Il Giornale del Ricordo

Scrivi il tuo ricordo