Milano mostre: ecco cosa vedremo nella prima parte del 20201/1/2020

Memoria per Milano mostre: ecco cosa vedremo nella prima parte del 2020

Aggiungi il tuo ricordo al diario

Milano mostre: ecco cosa vedremo nella prima parte del 20201/1/2020

di Gaia Dallera Ferrario

 

Anche per quest'anno Milano promette di regalarci mostre uniche ed imperdibili, ecco a voi una selezione dei prossimi appuntamenti.

- Il palinsesto Milano Leonardo 500, dedicato ai cinquecento anni dalla sua scomparsa, ha riscontrato un grande successo, tanto da decidere di prorogare fino al 19 aprile 2020 l’apertura della Sala delle Asse al Castello Sforzesco, dove è esposto il recente restauro dell’affresco che ne ricopre la volta. Il programma continua anche nel 2020, con altri due progetti espositivi dedicati a Leonardo, ospitati presso la medesima sede meneghina.

- Il Museo del Novecento prosegue il filone “I talenti delle Donne” rendendo omaggio alla esuberante e carismatica pittrice di inizio Novecento Adriana Bisi (fino all'8 marzo 2020) attraverso dipinti, illustrazioni, caricature e documenti. All'interno di questo percorso rientra anche Carla Accardi con “Contesti”, la prima antologica a lei dedicata dopo la sua scomparsa. (In programma dal 27 marzo al 30 agosto 2020 )

- A Palazzo Reale, ove la mostra dedicata a Emilio Vedova sarà aperta fino a febbraio 2020, è possibile ammirare una mostra sulla carriera fotografica di Letizia Battaglia, una delle prime fotografe dei delitti di mafia: oltre 300 scatti (alcuni inediti), divisi in sezioni tematiche, tra ritratti di donne, uomini, animali, bimbi, ma anche le immagini sulla città, sulla politica, sulla morte e sull’amore, a cui si aggiungono due filmati che approfondiscono la sua vicenda umana e artistica.

- Il Mudec si propone nel 2020 con un’offerta dal linguaggio multidisciplinare: dai robot alla storia dell’animazione, alla fotografia. In mostra, dal 4 marzo al 26 luglio, Robot. Dagli antichi automi alla robotica contemporanea ci saranno i primi congegni meccanici dell’antica Grecia, gli studi anatomici e le macchine di Leonardo, sorprendenti automi seicenteschi e settecenteschi, fino ad arrivare alle più avanzate tecnologie contemporanee. Dal 19 marzo 13 settembre 2020 sarà allestita la mostra dedicata alla Disney: tecniche, storie e i modi di raccontarle. Il focus sulla fotografia si intreccia con quello sulle donne, nella mostra Tina Modotti e il Messico. Rivoluzione al femminile (dall’8 aprile al 30 agosto 2020).

- All’Acquario Civico di Milano, l’artista Maria Cristiana Fioretti porta gli esiti delle sue ultime ricerche in campo multimediale e della cromatologia: un lavoro pittorico rivolto alla luce e al colore e alla loro interazione con elementi essenziali quali l’acqua e la terra. (Dal 6 febbraio all’8 marzo 2020)

- Il PAC – Padiglione d’Arte Contemporanea di Milano renderà omaggio a due artiste, Tania Bruguera (31 marzo / 7 giugno) e Luisa Lambri (23 giugno / 13 settembre) : la prima, che lavora sui rapporti tra potere e media; la seconda, invece, si occupa della fotografia di architettura.

- La Fondazione Prada si prepara ad affrontare il nuovo anno con una personale di Domenico Gnoli, curata da Germano Celant, e una complessa mostra interdisciplinare firmata Martin Kippenberger.

 

Gaia Dallera Ferrario | www.gaiafe.com

© RIPRODUZIONE RISERVATA copyright www.ilgiornaledelricordo.it

 

Aggiungi il tuo ricordo al diario


Il Giornale del Ricordo

Scrivi il tuo ricordo