I microcosmi onirici di Simona Cozzupoli14/11/2019

Memoria per I microcosmi onirici di Simona Cozzupoli

Aggiungi il tuo ricordo al diario

I microcosmi onirici di Simona Cozzupoli14/11/2019

di Salvatore Taibi

Microcosmi onirici

Mostra personale di Simona Cozzupoli

Dal 26 ottobre al 31 dicembre 2019

@Mare Culturale Urbano

Via Gabetti, 15 Milano

Simona Cozzupoli illustra la sua mostra che si tiene nella meravigliosa cascina di Mare Culturale Urbano fino al 31 dicembre 2019.

  • <<Tra le mie fonti di ispirazione - spiega l’artista - basate sul gusto per la meraviglia, ci sono le Wunderkammer, insieme alla pittura metafisica, ai rebus, alle mnemotecniche, agli assemblaggi e ai collage, dove a stupire è la giustapposizione inaspettata delle immagini. Accanto si pongono la realtà “altra” del circo, dove si esibiscono “mirabilia” viventi, e l’atmosfera fiabesca della mitologia, con la sua ricca varietà icononografica di creature ibride che confluiranno nei bestiari fantastici del Medioevo>>. < è stato poi il mio incontro con la dimensione onirica di “Alice nel paese delle meraviglie” (quella di Lewis Carroll e la versione cinematografica di Jan Svankmajer), dominata da una visione lucida e ad occhi chiusi. Attraverso il disegno, la sperimentazione delle potenzialità espressive della carta e la scelta di “oggetti interessanti”, ossia evocativi ed emozionanti, concretizzo le mie riflessioni>>.

In mostra microcosmi onirici, creati dentro a scatole e cornici di legno, che conducono lo spettatore in una dimensione originaria dominata dalla meraviglia. Guardando attraverso un vecchio libro si aprono nuovi orizzonti percettivi.

Orari mostra:

Dal lunedì al mercoledì h.11,30/24

Giovedì h.11,30/01,00

Venerdì h.11,30/02,00

Sabato h.10/02,00

Domenica h.10/24

Sito: www.simonacozzupoli.wixsite.com/simonacozzupoli

Facebook: https://www.facebook.com/simona.cozzupoli

Instagram: https://www.instagram.com/simona_cozzupoli/

Mail: millaisofelia@yahoo.it

© RIPRODUZIONE RISERVATA copyright www.ilgiornaledelricordo.it

Aggiungi il tuo ricordo al diario


Il Giornale del Ricordo

Scrivi il tuo ricordo