FESTIVAL DI SANREMO 2020: VANONI DICE NO A MINA

09 maggio 2019

di Salvatore Taibi

<<Mina nuovo direttore artistico del Festival di Sanremo? Non mi piace come idea, bisogna partecipare, essere presenti, esser lì. Certo, Mina lo può fare, lo può fare da casa sua, ma mi sembrerebbe strano>>. Ospite, a fine aprile, della trasmissioneUn Giorno da Pecora”, su Rai Radio1Ornella Vanoni commenta in questo modo i ‘rumors’ che indicherebbero la tigre di Cremona come nuovo direttore artistico del Festival. Alla domanda: “Se a ricoprire questo ruolo fosse Mina lei direbbe no perché non crede si possa fare un Sanremo ‘da casa’”? <<Non so, magari accettano perché comunque sarebbe un fatto clamoroso, ma non lo trovo giusto>>, risponde la cantante milanese.

Mina: <<Grande grande? Non la cantai, è volgare>>

Altra domanda dei conduttori radiofonici: Qual è la canzone che lega di più ad un suo amore? <<Una canzone di Mina di cui però ora non ricordo il titolo>>. Forse si riferisce a “Grande Grande”? La incalzano i presentatori: <<Quella non la cantai, anche quando mia madre mi disse che sarebbe stato un grande successo. Le risposi: mamma, ma “Grande Grande” si capisce cosa vuol dire, non capisci che è volgare?>>. Alla richiesta di spiegarsi meglio, Vanoni precisa? <<Il testo dice “c’è di buono che al momento giusto, in un attimo tu sei grande, grande, grande”>>. Crede che si riferisca a…quella cosa lì puntualizzano i conduttori della trasmissione? <<Un po’ si secondo me…>>. Quindi non l’ha voluta cantare per quel motivo? <<Sì>>. E qual è la canzone che ha sempre sognato di poter cantare? <<Se avessi incontrato Gino Paoli 20 minuti prima avrei fatto “Il cielo in una stanza”, l’ha cantata prima Mina, lui ancora non mi conosceva>>. Altrimenti l’avrebbe data a lei? <<Penso di sì, mi sarebbe piaciuto. “Senza Fine” è un capolavoro, ma “Il cielo in una stanza” è più popolare”>>.

Vanoni: <<Vorrei vivere fino a 90 anni, poi ti annoi>>

Ornella Vanoni oggi è è innamorata? <<No, e non mi piacerebbe esserlo. A 64 anni ero ancora in forma, poi ho detto basta. Ora io amo i miei figli, i miei nipoti, i miei amici. Però mi manca molto la tenerezza, la carezza, la telefonata della buona notte>>. Quanti anni si sente - altra domanda - Ornella Vanoni? <<La mia età: 84 anni. È la testa che deve essere giovane>>. Fino a che età le piacerebbe vivere concludono i sagaci conduttori? <<Fino a 90 anni, non di più>>. Solo altri 6 anni? <<Sì – ha detto la Vanoni a Rai Radio1 in “Un Giorno da Pecora” – perché poi ti annoi secondo me, e poi con tutta la vita piena che ho avuto…Ho idea che morire troppi tardi non sia il massimo”. A proposito ancora della cantante di cremona, Vanoni tempo addietro dichiarò: <<Mina è la più grande cantante italiana, anche se da alcuni anni non le importa niente di cantare, e si sente. Io la invidiavo moltissimo per quel suo successo così gioioso. L'Italia impazziva per lei. Esplodeva buonumore da questa ragazza che si muoveva contro le lagne di quel tempo. E siccome è dotata da Dio, ha questa facilità sorprendente: canta con la stessa faciloneria di chi sta facendo una cosa qualsiasi. È ancora capace di dare grandi emozioni. Mi fa rabbia perché lei fa dei dischi perché le conviene e io non sono d'accordo. Questo mestiere lo si fa bene o non lo si fa. Mi dico: hai i soldi, ma per la miseria fai un disco con Gil Evans, con una grande orchestra. Godi>>.

© RIPRODUZIONE RISERVATA  www.ilgiornaledelricordo.it      

News » EVENTI - Sede: Nazionale | giovedì 09 maggio 2019