ROSALÍA - “MOTOMAMI” FORTE E FRAGILE

22 marzo 2022

di Salvatore Taibi

È uscito venerdì 18 marzo,MOTOMAMI(https://motomami.lnk.to/ROSALIA - Sony Music), il nuovo album di inediti dell’artista, produttrice e cantautrice da MILIONI di stream e vincitrice di un Grammy Award e di 8 Latin Grammy Awards ROSALÍA.

MOTOMAMIè un album che va fuori dagli schemi che accompagna l’ascoltatore in un viaggio musicale seducente e sfaccettato in grado di offrire un autoritratto di una giovane donna forte, innovativa e orgogliosamente femminile.

Queste le dichiarazioni di Rosalía, estratte dalla sua recente intervista con Rolling Stone: «In questi ultimi 3 anni ho voluto concentrare le mie energie per dare a questo album un senso di rischio ed eccitamento. Tutto in questo disco è stato creato da zero. Concettualmente, dal punto di vista dei testi, è l’album più personale che abbia mai fatto. Mi sono sempre considerata una narratrice e “Motomami” è la storia più intima che io abbia mai raccontato. Nella mia testa, “Motomami” è il ritratto di una figura femminile che si costruisce, e c’è dualità. Il disco è strutturato in due energie contrastanti. “Moto” significa “forte” e si riferisce all’aggressività, mentre “mami” alla fragilità. C’è anche del senso dell’umorismo e dell’ironia».

E ancora: «Il mio approccio in studio è la sperimentazione, sempre... ripetere qualcosa, non importa quanto piccola essa sia, non avrebbe molto senso per me. Non mi piace molto guardare indietro... Molti generi hanno ispirato questo album e ne vado fiera. Alla fine, voglio che la mia carriera sia come una lettera d'amore per tutta la musica che amo, e questo album ne fa parte... Alla fine, è una musica molto diretta e cruda, e le persone non sono abituate a celebrare le donne che parlano così... il femminismo è stato molto importante per me... questa rivendicazione delle donne e della femminilità è implicita nelle mie intenzioni... Sarei molto felice se questo disco fornisse un contrappeso agli artisti maschili che in molti generi esaltano la misoginia e il loro essere machi».

Prodotto da Rosalía, il disco è stato definito da diverse testate tra cui BBC, El País, NME, NYLON, Pitchfork, TIME e Wall Street Journal "uno degli album più attesi del 2022", contiene il nuovo singolo “CHICKEN TERIYAKI”, il brano “SAOKO”, che incarna lo spirito del nuovo album e che segna il più grande debutto da solista di un artista spagnolo nella storia della classifica globale di Spotify,  il singolo da oltre 200 milioni di stream "LA FAMA" con The Weeknd, ed il brano “HENTAI” il cui videoclip ufficiale (ROSALÍA - HENTAI (Official Video) - YouTube) ha già raggiunto 2 MILIONI di visualizzazioni su YouTube in poche ore dalla sua pubblicazione.

Questa la tracklist dell’album: SAOKO”, “CANDY”, “LA FAMA”, “BULERÍAS”, “CHICKEN TERIYAKI”, “HENTAI”, “BIZCOCHITO”, “G3 N15”, “MOTOMAMI”, “DIABLO”, “DELIRIO DE GRANDEZA”, “CUUUUuuuuuute”, “COMO UN G”, “Abcdefg”, “LA COMBI VERSACE”, “SAKURA”.

A supporto di questo nuovo progetto della superstar spagnola, Sony Music in collaborazione con Spotify e con il coinvolgimento di Urban Vision, digital media company leader nell’outdoor, ha realizzato una campagna speciale con la creazione di un maxi billboard posizionato in via Larga a Milano. Il billboard, attraverso l’utilizzo di speciali vernici applicate sul telo e illuminate da lampade ultraviolette, “accende” i tatuaggi sul corpo di ROSALIA per celebrare i concetti di gioco, trasformazione ed evoluzione di cui l’artista si fa portavoce in questo album “Eh, yo soy muy mia, yo me trasformo, una mariposa, yo me trasformo”.

Rosalía ha presentato i brani più importanti di “MOTOMAMI” durante una performance live di 30 minuti su Tik Tok.Da oggi la piattaforma replicherà questo showcase altre 4 volte per intero e ad orari diversi. A partire dal 22 marzo, infine, le clip di ogni canzone della performance saranno disponibili separatamente on demand sul feed Tik Tok dell’artista. L'evento è stato ideato e creato personalmente da Rosalía, diretto da Stillz e prodotto da CANADA con filmati girati in modo impressionante ed esclusivamente sui telefoni cellulari.

Rosalía è vincitrice di un Grammy Award e di 8 Latin Grammy che è rapidamente "balzata in prima linea nel panorama pop globale" grazie alle sue innovative fusioni musicali e al suo stile distintivo. Ha ripetutamente infranto le barriere sia per le artiste di lingua spagnola che per quelle femminili, pur essendo ampiamente acclamata come: "un genio complicato... che riflette femminilità e forza... un leader di nuova generazione... che rende il flamenco un fenomeno globale... mentre diventa la più grande popstar sulla Terra”. Con l'uscita a maggio 2018 dell'innovativo singolo rivoluzionario di Rosalía "Malamente (Cap.1: Augurio)" - e l'arrivo in autunno del suo album storico "El Mal Querer", i fan di tutto il mondo hanno rapidamente abbracciato la fenomenale capacità vocale di Rosalía unita alla sua fusione ora pienamente realizzata del flamenco classico e di altri stili musicali spagnoli senza tempo, con R&B, hip-hop, ritmi latino-americani contemporanei e ritmi elettronici. Insieme alle forti influenze di Rosalía attinte dalle arti visive industriali, dall'empowerment femminile, dalla moda e dalla coreografia, è diventato chiaro ai critici che "El Mal Querer è un capolavoro moderno che rompe i confini... che ha risuonato come un'onda d'urto... si distingue praticamente da tutto il resto nel panorama pop globale”. Come risultato dell'impatto di lunga data dell'album e degli ulteriori singoli del 2019 che sono seguiti, Rosalía ha ottenuto un Grammy Award, una straordinaria performance ai Grammy, la storica prima nomination ai Grammy come miglior artista esordiente in assoluto per un artista di lingua spagnola e 8 Latin Grammy, tra cui Album of the Year. Ulteriori riconoscimenti hanno incluso 2 MTV VMA, diverse copertine di riviste, tra cui la copertina speciale annuale della cultura del Sunday New York Times Magazine, le apparizioni apprezzate ai festival Coachella e Lollapalooza, il video YouTube più visto al mondo nel 2019 per un'artista donna e "Best Music of the Decade” da Rolling Stone, Billboard, GQ, The LA Times, Pitchfork e altri. Mentre Rosalía ha trascorso la maggior parte del tempo immersa nel processo creativo di scrittura e di registrazione del suo tanto atteso nuovo album, ha anche finalizzato partnership storiche con il marchio Nike e la campagna "Viva Glam" di MAC, dominando i Latin Grammy per il secondo anno consecutivo ed è diventato il primo artista musicale interamente in lingua spagnola a onorare la copertina di Vogue negli Stati Uniti (con il numero di gennaio 2021 "Vogue Values", fotografato da Annie Leibovitz), e si è unito a Travis Scott, Bad Bunny , The Weeknd, Billie Eilish, Arca, Tokisha e altri su enormi tracce di streaming collaborativo. Ora inizia il suo prossimo capitolo creativo con la musica di MOTOMAMI.

Instagram | Facebook | Twitter

© RIPRODUZIONE RISERVATA copyright www.ilgiornaledelricordo.it  

News » DISCHI VOLANTI, MUSICA IN RETE di Vittorio Esperia - Sede: Nazionale | martedì 22 marzo 2022