ALLA JUVE IL DERBY MA LA VETTA DELLA CLASSIFICA RESTA LONTANA

18 ottobre 2022

di Roberto Di Cesare

È stata ancora una volta la Juventus ad aggiudicarsi uno dei derby più noti della penisola, quello “della Mole”. Un confronto molto sentito, da cui però il Torino ne è uscito più volte sconfitto.

Come siamo stati abituati nelle ultime occasioni, in aggiunta, i bianconeri hanno spesso avuto la meglio per un solo gol, vincendo, come direbbe Allegri, di “corto muso”. Si è conclusa di fatto per 0-1 la partita di sabato sera, con la Juve che, dopo vari tentativi, è riuscita a superare Milinkovic-Savic tra i pali.

A segnare è ancora Dusan Vlahovic, che con 6 gol, guida la classifica dei marcatori, accompagnato da Arnautovic e Immobile.

L’ultimo appena citato è stato invece domenica vittima di infortunio, dopo appena 30 minuti, rischiando di tornare sul campo nel 2023. Nonostante ciò la Lazio ha portato un importante punto a casa, trovando un pareggio nello scontro diretto contro l’Udinese. Sottil, con lo 0-0, ha trovato ancora una volta un risultato utile, più precisamente il nono.

Per quanto riguarda sempre le zone alte della classifica, tutte hanno trovato la vittoria.

Al primo posto troviamo il Napoli, che con l’ottava vittoria del campionato contro il Bologna, raggiunge i 26 punti.

Appena dietro, a rispondere al 3-2 del Napoli, troviamo l’Atalanta, trascinata nel 2-1 contro il Sassuolo, dai giocatori di qualità nella trequarti, come Lookman e Pasalic.

Sorridono però anche i rossoneri, che con la sudata vittoria a Verona salgono nel podio. Nella lista dei marcatori troviamo ancora una volta Tonali, autore lo scorso anno di una doppietta al Bentegodi e quest’anno del 1-2 nel fondamentale trionfo.

Oltre alla Juventus, a dare segni di uscita dal periodo improduttivo è l’Inter. Di fatto Inzaghi, tra Europa e Serie A, ha trovato un altro buon risultato, avvicinandosi alle zone altre grazie al 2-0 contro la Salernitana, vittima dell’asse Barella-Lautaro.

Novità nella classifica arriva anche da parte dell’Empoli, che, con la vittoria di sabato pomeriggio per 1-0 contro il Monza, si ritrova nella parte sinistra della classifica.

Non riesce invece a trovare ancora la sua prima vittoria la Cremonese, ottenendo il quarto pareggio della stagione. Di fatto, nonostante I 2 gol contro Lo Spezia, non ha portato a casa I 3 punti, sorridendo però, per la seconda marcatura consecutiva di Dessers.

Nelle gare dei posticipi del lunedì trova 3 punti fondamentali la Roma di Mourinho, vincendo per 0-1 contro la Sampdoria. L’uomo partita è stavolta Pellegrini, che, realizzando il rigore, trova il suo primo gol di questo campionato.

Infine, da ancora segni di incertezza la Fiorentina di Italiano, fermata a Lecce per 1-1. Nel pareggio si notano ancora problemi di finalizzazione per I viola, con appena 8 gol realizzati in questo campionato, nonostante l’emozionante finestra di mercato di questa estate.

© RIPRODUZIONE RISERVATA copyright www.ilgiornaledelricordo.it 

News » CALCIO 3.0 di Roberto Di Cesare - Sede: Nazionale | martedì 18 ottobre 2022