MARÏNA PORTA I “COMPITI A CASA”

06 dicembre 2019

di Roberto Dall'Acqua

MARÏNA ci dona uno splendido album d’esordio titolato “Compiti a casa”, prodotto da SICK LUKE.
Dal 6 dicembre è online il video di “IN TV”, il nuovo singolo di MARÏNA, una delle più significative cantanti della scena urban femminile italiana. Questo brano è contenuto in “Compiti a casa”, disco eccezionale. 

Sono 22 minuti di pura energia; ideale per ritemprarsi prima di fare i “Compiti a casa”, appunto. Un album ricco di originalità, per parole e musica, che sa farsi apprezzare fin dal primo ascolto e che mi ha fatto desiderare di ascoltarlo più volte appena l’ho scoperto.
Mi sono piaciute molto - oltre alla canzone che da il titolo all’album - “Afa”, “Nel fondo del bicchiere” e “In tv”.
<<“In tv” – commenta Marïna - è la traccia che preferisco dell’album, e l’ho scritta per Luke. per Luke. Stiamo insieme da più di 5 anni e ho scritto molte cose per lui. Stare con un artista affermato non è proprio una passeggiata, soprattutto se è anche il tuo produttore. Molte persone pensano di conoscerci come coppia, pensano di conoscere le dinamiche del nostro rapporto, ovviamente non è così. Siamo molto riservati, ed anche noi abbiamo sfide da superare. Ho scritto “In  tv” perché mi sono sentita amata, mai sola, e sostenuta dall’unica persona di cui ho bisogno su 7,69 miliardi di persone su questo pianeta>>.

Il video, diretto da Enea Colombi, racconta una visione molto nichilista e fredda della società, continuamente bombardata da stimoli provenienti dai media. Una freddezza a cui viene contrapposto il contatto caloroso dei corpi degli amanti che si proteggono l’un l’altro chiudendosi in un abbraccio.

https://www.youtube.com/watch?v=lOO4OUUB7ns

Il nuovo singolo arriva dopo la collaborazione con Mecna in “Neverland”, brano title track del nuovo album del rapper che riunisce alcuni dei più promettenti volti della nuova scena italiana.

Il disco “COMPITI A CASA” è disponibile in fisico, in streaming e digital download. Su Amazon è disponibile la versione bundle che contiene il disco e l’esclusivo astuccio portapenne personalizzato da Marïna e Sick Luke.

https://amzn.to/2lt3HCO

Marïna cresce con il mito di “Mean Girls” e ascoltando Dalla, i Subsonica e tutto ciò che passava su Mtv fino ad arrivare al post rock di Mogwai e The Cinematic Orchestra, ma si avvicina alle sonorità più street grazie a Sick Luke, tra i produttori più acclamati della scena rap/urban italiana nonché suo compagno di vita.  Grazie a lui MARÏNA entra in contatto con un mondo che, in poco tempo, diventa anche il suo. Ascolta e approfondisce lo stile di artisti come Travis Scott e Tommy Genesis e viaggia insieme a Luke, avendo la possibilità di conoscere musicisti di ogni genere e nazionalità e partecipare alle loro session in studio.
 
In un primo momento Marïna guardava e basta ma, un certo punto, ha trovato il coraggio e la voglia di esprimersi, in prima persona. “Compiti a casa” è il frutto di questo primo anno di lavoro, crescita e consapevolezza.
 
© RIPRODUZIONE RISERVATA copyright www.ilgiornaledelricordo.it

News » DISCHI VOLANTI, MUSICA IN RETE di Vittorio Esperia - Sede: Nazionale | venerdì 06 dicembre 2019