COBALTO: VERA MUSICA VINTAGE
11 luglio 2019
di Salvatore Taibi
“FUORIGIOCO” (Why Beat) è il singolo d’esordio dei COBALTO, band biellese di recente formazione, composta da Luca Biaggi (voce e chitarra), Lorenzo Martinotti (basso), Corrado Segato (piano e tastiere) e Matteo Lorenzi (batteria). È disponibile su tutte le piattaforme streaming e di digital download.
Scritto e composto dagli stessi ragazzi, “FUORIGIOCO” è un brano dal sapore vintage, con sonorità tipiche della Swinging London, senza beat o suoni elettronici. E’ un viaggio tra atmosfere brit e rimandi agli ultimi Beatles.
La band racconta la propria generazione attraverso una metafora calcistica, sospesa fra tormenti e passioni, incertezze e sogni, sempre sul filo del fuorigioco, ma con la voglia di spaccare il mondo.
«Il nostro modo di scrivere e produrre ha un riferimento ben preciso. Ciò che ci interessa davvero – raccontano i Cobalto – sono le canzoni ed il sound che riusciamo a tirar fuori suonando insieme, con il contributo creativo di ognuno di noi».
Il video della canzone è già visibile su YouTube al seguente link:
nuovo singolo dei COBALTO, disponibile su tutti i principali portali digitali. Potente, diretto, elettrico. “Tommy è la star” è il secondo singolo dei COBALTO, band indie biellese.
I Cobalto continuano il percorso iniziato con il primo singolo “Fuorigioco”, bandendo dalla loro musica tutto ciò che non è “strumento vero”. “Tommy è la star” è un brano costruito tra riff di chitarra Wha e sonorità tipiche degli anni 70, che rimarcano l'identità della band e delineano un progetto in netta controtendenza con i suoni modaioli del momento.
I COBALTO, con questo brano, confermano di occupare un proprio spazio, definito e ben identificabile, nel contesto della scena indie attuale.
La canzone racconta la storia di due ragazzi come tanti, vissuta fra mille ostacoli e difficoltà: Tommy è un musicista squattrinato, Giulia serve da bere al bar dove lui si esibisce. Grazie alla fantasia e all’immaginazione i due riescono a evadere temporaneamente dalla realtà, a sognare un futuro diverso e a provare ad essere felici insieme. Ma i sogni, si sa, finiscono all'alba.
https://www.instagram.com/cobalto_laband/
https://www.facebook.com/cobaltolaband/
News » DISCHI VOLANTI, MUSICA IN RETE di Vittorio Esperia | giovedì 11 luglio 2019
Ultimi diari
- Ravenna, scrigno dai mille tesori 07/10/2024 | I viaggi della memoria
- Cosa significa essere normali? 27/09/2024 | Violando di Francesca Viola Mazzoni
- Thompson e Zaragoza - Le letture di Agosto 06/08/2024 | La biblioteca di Marco Regi
- Lissa e Premuda: la Marina italiana all’opera 21/07/2024 | La Storia racconta di Giovanni Curatola
- Una sera d’estate in compagnia di Turandot 09/07/2024 | AdArte di Gaia Dallera Ferrario
- Filippo Bertipaglia - Chitarrista di talento 27/06/2024 | Incontri con gli autori
Notizie in evidenza
- SANREMO, HEALTH AND FOOD FESTIVAL: IL CIBO DEL BENESSERE 20/10/2024 | EVENTI
- GIANMARCO CARROCCIA e MOGOL, "EMOZIONE – La mia vita in canzone" per LUCIO BATTISTI 14/10/2024 | EVENTI
- DJ SASÀ TAIBI FA BALLARE NEW YORK 13/10/2024 | EVENTI
- FEDERICO GARCIA LORCA, atmosfere andaluse ne “La casa di Bernarda Alba” 13/10/2024 | TEATRI E TEATRANTI di Sara Sanna
- I MONACI CHAN E L'ORCHESTRA SINFONICA JINGHUI GUANGXUAN IN ITALIA 12/10/2024 | APPUNTAMENTI TRA LE NOTE di Marianna Curatola
- CATTELAN DI NOTTE: SANREMO GIOVANI E DOPOFESTIVAL 11/10/2024 | FESTIVAL