EMILIANO MELCARNE - “IL SOUND NELLA TESTA”
14 giugno 2023
di Elisa Serrani
Dopo averci fatto ballare lo scorso anno con la travolgente dedica alla sua terra “Salento” ed aver dato prova della versatilità delle sue interpretazioni e dell’intimismo della sua penna con l’introspettiva lettera autobiografica “Eri, sei, sarai”, il cantautore pugliese d’adozione comasca Emiliano Melcarne torna ad infiammare l’estate con “Il Sound Nella Testa” (PaKo Music Records/Believe Digital), una nuova spumeggiante hit dalle tinte elettro-pop che ne riconferma grinta ed eleganza.
Nel riuscitissimo parallelismo tra il ritmo ipnotico di un tormentone da dancefloor ed una passionale fiamma nata in riva al mare con cui danzarlo e scatenarsi fino a tarda notte, avvolti nel sensuale intreccio di sguardi ed anime, Emiliano dà voce a quei fotogrammi cristallizzati nel ghiaccio del cuore durante l’inverno che, con l’arrivo della bella stagione, si schiudono per disciogliersi ed ardere emozioni e pensieri.
Perché se per molti l’estate profuma di mare, salsedine, leggerezza e divertimento, per altri rappresenta una scia, un’ondata impetuosa di flashback impressi dai sentimenti su piccoli e ardenti granelli di sabbia che, roventi, graffiano sottopelle per riportarci con la memoria a quella persona conosciuta per caso, quella che, in un solo giro di orologio, è riuscita a farci girare la testa, ad inebriarci i sensi come una sostanza - «ubriachi, niente alcool, noi due sballati» -, per poi ripartire e lasciarci scottati, disorientati, con il cuore privo di protezione sotto i raggi del sole ed un cocktail dolceamaro stretto nella mano.
«Molte volte – dichiara l’artista –ci innamoriamo in estate, spesso in discoteca, tra un ballo e l'altro. Nel mio nuovo singolo parlo proprio di questo, del ricordo di quella persona per cui ci siamo presi una bella cotta. Quando le vacanze finiscono, però, rimaniamo così frustati dalla sua partenza, che basta un pizzico di sole per farci ricordare i momenti condivisi, quelli che non dimenticheremo mai più per il resto della vita».
Un ricordo che, come inchiostro indelebile sulla nostra tela interiore, ci accompagnerà per sempre, e tra malinconia e dolcezza, rimarrà il suono di una meravigliosa avventura, “Il Sound Nella Testa” di un amore fugace ma vissuto pienamente, fino a «non capire niente e cantare».
© RIPRODUZIONE RISERVATA copyright www.ilgiornaledelricordo.it
News » DISCHI VOLANTI, MUSICA IN RETE | mercoledì 14 giugno 2023
Ultimi diari
- Perché andare ai Mondiali è oggi paradossalmente più arduo di ieri 15/10/2025 | I ricordi del calcio di una volta di Giovanni Curatola
- Un triplice confine con...falce e martello. Dimenticanza? 07/10/2025 | Viaggi del cuore
- Dove Lituania, Lettonia e Bielorussia si incontrano 05/10/2025 | Viaggi del cuore
- Introversi o estroversi? Non otroversi? 27/09/2025 | Tutto bene? di Laura Leone
- 28 giugno 1940: l'accidentale morte di Italo Balbo 28/06/2025 | La Storia racconta di Giovanni Curatola
- Sardegna non rispettata, Forza Paris! 21/06/2025 | La storia racconta
Notizie in evidenza
- Arriveranno gli alieni per Natale? 10/11/2025 | CURIOSITA'
- La corsa di Dennis, Clinton e Oscar finita all’alba di Bergamo 09/11/2025 | CRONACA
- Addio a Peppe Vessicchio, il cuore musicale dell’ Italia 08/11/2025 | CRONACA
- James Watson, l’uomo che guardò dentro la vita 07/11/2025 | CRONACA
- Milano Music Week 2025, la città che suona 06/11/2025 | EVENTI
- Expo del Turismo Culturale, Barumini capitale dell’identità sarda 05/11/2025 | EVENTI



