“RUMORI DELL’ANIMA” PER PROMUOVERE L’ARTE

24 aprile 2019

di Salvatore Taibi
 
“Rumori dell'Anima” è un'associazione culturale no-profit fondata nel 2010 da Paola Bosca, che ne è anche Presidente.
La missione dell'associazione è promuovere l'arte in ogni sua forma e manifestazione, con particolare attenzione a poesia e narrativa. La sua attività costante e instancabile è volta alla ricerca e alla promozione di nuovi talenti, oltre che all'accrescimento personale del senso artistico e spirituale di ogni individuo. Numerosissimi sono i concorsi letterari, gli eventi culturali e i corsi di scrittura creativa organizzati, con adesioni altissime, ampia risonanza mediatica e una costante crescita. Tra i premi letterari più acclamati e meritevoli, tutti ideati e fortemente voluti dal Presidente Paola Bosca, ricordiamo tre edizioni di "Vox Anime" e tre edizioni del "Concorso Nazionale di poesia e narrativa comune di Genazzano (Citta' d'Arte)”
Dall'ottobre 2013, inoltre, l'associazione può operare come casa editrice con il marchio “I Rumori dell'Anima”, pubblicando un gran numero di opere di poesia e narrativa, apprezzate da critica e pubblico e supportate da numerose e prestigiose presentazioni.
Particolare impegno è inoltre rivolto a principi di solidarietà, con operazioni tanto dedite alla sensibilizzazione quanto a un aiuto concreto nei confronti degli strati più deboli e indifesi della società.
Punto di forza dell'Associazione è la grande passione che muove e unisce i membri del consiglio direttivo, primi a essere coinvolti dall'argomento trattato. Il consiglio direttivo e i soci sono fortemente uniti dalla passione per l'arte in tutte le sue forme e vivono questa esperienza con un grande senso di coesione e responsabilità, in grado di raggiungere vertici sempre più realistici.
Un breve ritratto della fondatrice dell’associazione.
PAOLA BOSCA
Presidente e fondatrice dell’Associazione Culturale “I Rumori dell’Anima”, fin da giovanissima è dedita all'arte della letteratura. Attenta osservatrice di stati psico-emotivi e psicofisici, ha compreso come lo stato d’animo si ripercuota sul corpo. Ha scritto la trilogia “I Rumori dell’Anima” (Edizioni Universitalia-Associazione Culturale "I Rumori dell'Anima), raccolte di poesie che affrontano i dilemmi della vita e mostrano come emergere da un forte trauma e ricominciare a vivere. Nel 2014 fa seguito la raccolta di poesie "Nel ventre della luna" e nel 2016 “ChiaroScuro nel vermiglio”.
Altre sue poesie sono state inserite in antologie, come "Mille Voci per Alda" (Edizioni Ursini), "Il Cigno" (Edizioni Pagine), “Memorial Miriam Sermoneta” (Edizioni Lunanera). Ha pubblicato sulla rivista “Orizzonti” (Edizioni Aletti) e, con il giornalista Paolo Mario Buttiglieri, su “Uqbar love”. Inoltre ha partecipato agli e-book "Alda nel Cuore", a cura di Matteo Cotugno, e "Volevo Dirti", a cura di Maurizio Spreghini. E' prefatrice di vari libri d'autore.
Numerosi i premi ricevuti, tra cui una targa alla carriera dall'Associazione IMORE, la vittoria del secondo posto ai concorsi di poesia "Fabulandia" e "Sensualmente donna" (con premiazione al Campidoglio), una targa di merito dall'Associazione Culturale “Il Faro”,  un primo posto al concorso "Apriamo un varco" dall'Associazione Culturale "La nicchia", un secondo posto con un racconto in vernacolo dall’ass.ne “Il faro”, quattro medaglie di benemerito alla cultura, di cui una ricevuta dall'onorevole Dott. Carmine Sommese, sindaco di Saviano. Riceve, il 19 Dicembre, come premio di rappresentanza, la medaglia del Presidente della Repubblica Giorgio Napolitano per le iniziative e i progetti da lei ideati e realizzati, reputati meritevoli nell’ambito dei rapporti con la società civile.
 
© RIPRODUZIONE RISERVATA  www.ilgiornaledelricordo.it
 
 
 

News » DEVIAZIONI ARTISTICHE di Vittorio Esperia - Sede: Nazionale | mercoledì 24 aprile 2019