ALLA JUVE IL DERBY MA LA VETTA DELLA CLASSIFICA RESTA LONTANA
18 ottobre 2022
di Roberto Di Cesare
È stata ancora una volta la Juventus ad aggiudicarsi uno dei derby più noti della penisola, quello “della Mole”. Un confronto molto sentito, da cui però il Torino ne è uscito più volte sconfitto.
Come siamo stati abituati nelle ultime occasioni, in aggiunta, i bianconeri hanno spesso avuto la meglio per un solo gol, vincendo, come direbbe Allegri, di “corto muso”. Si è conclusa di fatto per 0-1 la partita di sabato sera, con la Juve che, dopo vari tentativi, è riuscita a superare Milinkovic-Savic tra i pali.
A segnare è ancora Dusan Vlahovic, che con 6 gol, guida la classifica dei marcatori, accompagnato da Arnautovic e Immobile.
L’ultimo appena citato è stato invece domenica vittima di infortunio, dopo appena 30 minuti, rischiando di tornare sul campo nel 2023. Nonostante ciò la Lazio ha portato un importante punto a casa, trovando un pareggio nello scontro diretto contro l’Udinese. Sottil, con lo 0-0, ha trovato ancora una volta un risultato utile, più precisamente il nono.
Per quanto riguarda sempre le zone alte della classifica, tutte hanno trovato la vittoria.
Al primo posto troviamo il Napoli, che con l’ottava vittoria del campionato contro il Bologna, raggiunge i 26 punti.
Appena dietro, a rispondere al 3-2 del Napoli, troviamo l’Atalanta, trascinata nel 2-1 contro il Sassuolo, dai giocatori di qualità nella trequarti, come Lookman e Pasalic.
Sorridono però anche i rossoneri, che con la sudata vittoria a Verona salgono nel podio. Nella lista dei marcatori troviamo ancora una volta Tonali, autore lo scorso anno di una doppietta al Bentegodi e quest’anno del 1-2 nel fondamentale trionfo.
Oltre alla Juventus, a dare segni di uscita dal periodo improduttivo è l’Inter. Di fatto Inzaghi, tra Europa e Serie A, ha trovato un altro buon risultato, avvicinandosi alle zone altre grazie al 2-0 contro la Salernitana, vittima dell’asse Barella-Lautaro.
Novità nella classifica arriva anche da parte dell’Empoli, che, con la vittoria di sabato pomeriggio per 1-0 contro il Monza, si ritrova nella parte sinistra della classifica.
Non riesce invece a trovare ancora la sua prima vittoria la Cremonese, ottenendo il quarto pareggio della stagione. Di fatto, nonostante I 2 gol contro Lo Spezia, non ha portato a casa I 3 punti, sorridendo però, per la seconda marcatura consecutiva di Dessers.
Nelle gare dei posticipi del lunedì trova 3 punti fondamentali la Roma di Mourinho, vincendo per 0-1 contro la Sampdoria. L’uomo partita è stavolta Pellegrini, che, realizzando il rigore, trova il suo primo gol di questo campionato.
Infine, da ancora segni di incertezza la Fiorentina di Italiano, fermata a Lecce per 1-1. Nel pareggio si notano ancora problemi di finalizzazione per I viola, con appena 8 gol realizzati in questo campionato, nonostante l’emozionante finestra di mercato di questa estate.
© RIPRODUZIONE RISERVATA copyright www.ilgiornaledelricordo.it
News » CALCIO 3.0 di Roberto Di Cesare | martedì 18 ottobre 2022
Ultimi diari
- Carlotta Galmarini - Il teatro la mia passione 28/01/2023 | Le interviste di Roberto Dall’Acqua
- "Brillante sodalizio tra la Diarkos e Paolo Borgognone" 27/01/2023 | Amabile Letture di Jennifer Gaspari
- Lorella Cuccarini - Con Rapunzel conquista Milano 19/01/2023 | AdArte di Gaia Dallera Ferrario
- Laura Novello - “Dialoghi con l’albero” 18/01/2023 | Appunti letterari di Elisabetta Cassone
- Ikemeso - Un bel giovane ti asciuga le lacrime 16/01/2023 | L'eco del mio sentire di Giulia Guarnaccia
- Floriana La Rocca omaggia Ivan Graziani 11/01/2023 | Incontri con gli autori
Notizie in evidenza
- FRANCO MUSSIDA - Il 14 aprile in concerto con "Il Pianeta della Musica - concerto immersivo". Primo live del suo ultimo album in versione ampliata e con sistema Acusmonium e ottofonico 30/01/2023 | APPUNTAMENTI TRA LE NOTE di Marianna Curatola
- REVMAN - “A ROZZANO LEGALITÀ” CONTRO IL BULLISMO 30/01/2023 | DISCHI VOLANTI, MUSICA IN RETE di Vittorio Esperia
- “NILO”, il nuovo brano del crooner e cantautore salentino MAURIZIO PETRELLI 30/01/2023 | DISCHI VOLANTI, MUSICA IN RETE di Vittorio Esperia
- JAMIE - “NELLA MIA TESTA RMX” LA MERAVIGLIA DELLA VITA 29/01/2023 | DISCHI VOLANTI, MUSICA IN RETE di Vittorio Esperia
- ERA505 - “BARRE” PAURA PER IL FUTURO 29/01/2023 | DISCHI VOLANTI, MUSICA IN RETE di Vittorio Esperia
- PLATONICO - “NON FAI PER ME”, AMORE NON CORRISPOSTO 28/01/2023 | DISCHI VOLANTI, MUSICA IN RETE di Vittorio Esperia