Teatro Lirico a Milano: Dopo 20 anni sarà intitolato a Giorgio Gaber29/7/2021

Memoria per Teatro Lirico a Milano: Dopo 20 anni sarà intitolato a Giorgio Gaber

Aggiungi il tuo ricordo al diario

Teatro Lirico a Milano: Dopo 20 anni sarà intitolato a Giorgio Gaber29/7/2021

di Gaia Dallera Ferrario

Inaugurato nel 1779, il Teatro Lirico ha vissuto nel corso dei secoli momenti di gloria e di oblio, ospitando spettacoli e artisti di spessore, da Donizetti a Strehler. Il sindaco Beppe Sala ha annunciato la riapertura, dopo oltre 20 anni di chiusura per restauro: la storia del Lirico, dalle origini a oggi.

“L’attesa è stata più lunga di quanto avremmo voluto (il ritrovamento dell’amianto e il Covid non sono stati imprevisti di poco conto…), ma la vista di questo gioiello e il pensiero dei milanesi che torneranno, anche qui, a respirare cultura ripaga degli sforzi di questi anni e riempie di orgoglio.

Un orgoglio dei nostri ingegneri, dei nostri architetti, dei nostri geometri e di tutti gli uomini e le donne che hanno lavorato senza sosta per restituire il Lirico alla città”. Con queste parole il sindaco di Milano Beppe Sala annuncia l’attesissima riapertura del Teatro Lirico intitolato a Giorgio Gaber, dopo oltre vent’anni dall’inizio dei lavori di restauro e una chiusura al pubblico ancora più lunga.

Milano si riappropria non solo di uno spazio votato alla cultura, ma anche di un bene storico-artistico risalente alla seconda metà del Settecento, dalla storia turbolenta contraddistinta da chiusure e riaperture, incendi, restauri, grandi spettacoli, attori e registi: l’apertura al pubblico è prevista a settembre, in occasione di un open day di visite. “Questo teatro è un vero tuffo nella storia di Milano, ma oggi è anche una visione di modernità tecnologica e sostenibilità ambientale”, continua Sala. “Non vedo l’ora che i cittadini vengano a visitarlo a settembre, in occasione dell’open day che stiamo preparando per loro. Ma più di tutto aspetterò la Prima, sarà un segnale di rinascita e ripartenza”.

 

Gaia Dallera Ferrario | www.gaiafe.com

© RIPRODUZIONE RISERVATA copyright www.ilgiornaledelricordo.it

Aggiungi il tuo ricordo al diario


Il Giornale del Ricordo

Scrivi il tuo ricordo