Museo Poldi Pezzoli di Milano: La forma del tempo27/7/2021

Memoria per Museo Poldi Pezzoli di Milano: La forma del tempo

Aggiungi il tuo ricordo al diario

Museo Poldi Pezzoli di Milano: La forma del tempo27/7/2021

di Gaia Dallera Ferrario

L'ultima mostra del Museo Poldi Pezzoli indaga il rapporto tra l’uomo e il tempo, dagli albori alla modernità, collegando raffigurazioni e tecnologia, tra scienza, letteratura e arte.

Nelle tre sezioni della mostra (La misura del Tempo e dello spazio, Le immagini del Tempo e Nottetempo) vi sono circa trenta opere tra orologi – come lo svegliatore monasticodel XV secolo e lAstrario medioevale –, sculture, codici e dipinti.

Il centro dell’esposizione è in una serie di preziosi orologi notturni italiani del XVII secolo, inventati dai fratelli Campani per papa Alessandro VII Chigi, che soffriva di insonnia. Per evitare i rintocchi, i due si ingegnarono sfruttando uno scappamento a mercurio mentre il quadrante è dipinto con allegorie eseguite da famosi artisti barocchi. È grazie all’innovazione tecnologica del pendolo che l’orologio è entrato nella vita quotidiana, stimolando la riflessione sul tempo anche a livello filosofico e artistico.
Tra le altre opere: l’Allegoria della Prudenza di Tiziano, una statua di Papa Alessandro VII realizzata da Bernini e una grande scultura per orologio notturno a proiezione a opera di Johannes-Jacobus Reyff.

Gaia Dallera Ferrario | www.gaiafe.com

© RIPRODUZIONE RISERVATA copyright www.ilgiornaledelricordo.it

Aggiungi il tuo ricordo al diario


Il Giornale del Ricordo

Scrivi il tuo ricordo