Tommaso Dragotto - Sicily by Car nel cuore21/2/2023

Memoria per Tommaso Dragotto -  Sicily by Car nel cuore

Aggiungi il tuo ricordo al diario

Tommaso Dragotto - Sicily by Car nel cuore21/2/2023

di Roberto Dall'Acqua

<<Credo in ciò che faccio, il tempo ha solo qualificato la mia impresa e oggi posso darti ancora di più; noleggerai una delle mie macchine e nel farlo potrai comprendere quanta competenza, passione e coraggio c’è nella mia impresa e quanto la mia Compagnia possa regalarti la proverbiale e solare accoglienza dei Siciliani!>>.
Questo motto di Tommaso Dragotto - fondatore di Sicily by Car - accompagna la quarta di copertina della splendida monografia di Eccellenze Italiane a lui dedicata.

Dragotto non insegna ma impara. Fedele al dettato di sua madre, che gli insegna - o meglio gli “impara” - i proverbi e i detti popolari, inizia la sua attività in via Spinuzza a Palermo il 12 ottobre 1963.
Una Fiat 1300 amaranto, una Fiat 1100 e una Fiat 1500L furono le sue prime tre auto. Chiave del successo della neonata Sicily by Car fu dare percentuali superiori alla media, mantenere un buon servizio ma anche - autentico fiore all’occhiello dell’azienda - consegnare l’auto a domicilio e riprenderla ovunque fosse.
Nei primi anni ‘80 l’approdo con uffici, prima a Roma e poi a Milano. Il ricordo dei primi noleggi a 3.500 lire fino ad arrivare, oggi, agli oltre 60 uffici in Italia con più di 550 dipendenti per un parco macchine di oltre 20.000 unità.
Dragotto ha massimo rispetto per l’ambiente, e la sua narrazione di oggi lo porta a investire nelle auto elettriche con l’installazione di 400 colonnine per la ricarica, installate nei più significativi siti turistici italiani. È il progetto europeo di eco mobilità diffusa che vede l’azienda espandersi in Albania, Russia e Slovenia.
 
 
Il motore che spinge, oggi, l’imprenditore è quello di fare della Sicilia la prima regione percorsa da vetture elettriche perché <<amo fare qualcosa che nessuno ha ancora fatto>>.
A suggello di questo affresco Tommaso Dragotto, oggi presidente di Sicily by Car, ci lascia le sue parole: <<Ho sempre sostenuto che chi non sogna non ha futuro, sognare non significa rimanere a contemplare il sogno, sognare significa progettare>>.
 

Per i primi due video grazie a Eccellenze Italiane di Piero Muscari Communication

Per l'ultimo video grazie a Giovanna Peri - Ufficio stampa di Sicily by Car


© RIPRODUZIONE RISERVATA copyright www.ilgiornaledelricordo.it

Aggiungi il tuo ricordo al diario


Il Giornale del Ricordo

Scrivi il tuo ricordo