MIDIFLY “CURA” IL PAZIENTE CON SUONI E IMMAGINI

21 giugno 2019

di Salvatore Taibi
 
STEFANO IANNE: IL NUOVO STRUMENTO PARLA AI PAZIENTI
 
MIDIFLY è uno strumento con il quale si muovono i suoni e le immagini.
Funziona per mezzo di protocollo MIDI ed ha un'interfaccia facilmente fruibile.
E' un presidio usato in Neuroriabilitazione e diventa uno strumento complementare per la relazione con il paziente nel tradizionale set in Musicoterapia.
Si utilizza con un computer e una telecamera a raggi infrarossi.
Grazie alla sua semplice interfaccia e alle sue caratteristiche Midifly può essere utilizzato sia per la produzione di suoni stand alone sia per la creazione di un dialogo sonoro operatore/paziente, grazie alla sua funzione di “mirroring”.
Grazie alle molteplici personalizzazioni della griglia virtuale Midifly fornisce numerose possibilità operative che lo rendono uno strumento particolarmente adatto allo scopo per cui è nato.
Infatti Midifly, attraverso una comunicazione alternativa basata su suoni e immagini virtuali, migliora la relazione e la la qualità della vita del paziente sviluppandone al tempo stesso le potenzialità creative. 
Il team di studio è formato dal compositore Stefano Ianne, dall'ingegnere informatico Enrico Viola e dallo psicologo musicoterapeuta Stefano Navone (Inartesalus), supportati dal Politecnico di Torino.
Il lavoro di ricerca delle evidenze scientifiche è iniziato due anni fa con lo studio di casi legati ad alcune neuropatologie come l'autismo e il neglect.
Il Midifly sarà presentazione in anteprima il prossimo 28 giugno 2019 ad Aalborg in Danimarca nell'ambito dell'11° Convegno Internazionale di Musicoterapia. 
 
 
 
© RIPRODUZIONE RISERVATA copyright www.ilgiornaledelricordo.it

 

News » DEVIAZIONI ARTISTICHE di Vittorio Esperia - Sede: Nazionale | venerdì 21 giugno 2019