76° EDIZIONE DEL CINEMA DI CANNES – LA RIVINCITA DI JHONNY DEEP

12 maggio 2023

di Paola Bonacina

Dopo una pausa di tre anni e la vittoria nel processo per diffamazione contro Amber Heard, Johnny Depp ritorna sui grandi schermi. Johnny Depp apre il Festival di Cannes 2023  che si terrà tra il 16 e  il  27 maggio con “Jeanne du Barry, film in costume di Maïwenn, ambientato nel diciottesimo secolo in cui interpreta re Luigi XV. La notizia è arrivata per vie ufficiali attravero i canali social della kermessse diretta da Thierry Frémaux. Lo scorso mercoledì 5 aprile, con la data della premiere fissata per martedì 16 maggio.

«Il sesto film della regista sarà proiettato a Cannes 2023 il 16 maggio, giorno della sua uscita nelle sale (francesi, come vuole il regolamento del Festival ndr)», si legge nel comunicato. «In questo film, la stessa Maïwenn interpreta la favorita di Re Luigi XV accanto a Johnny Depp, Benjamin Lavernhe, Melvil Poupaud, Pierre Richard, Pascal Greggory e India Hair».

Nella sinossi ufficiale di “Jeanne Du Barry, la protagonista è descritta come una giovane donna della classe operaia ambiziosa e affamata di ricchezza e cultura, che usa il suo fascino e la sua intelligenza per farsi largo nella sua scalata sociale passo dopo passo. Diventa la favorita di Luigi XV che, inconsapevole del suo status sociale, riscopre attraverso di lei l’entusiasmo per la vita. I due si innamorano perdutamente l’uno dell’altra e l’arrivo di Jeanne a Versailles è un vero e proprio scandalo per tutta la corte.

Johnny Depp non poteva sperare in una vetrina migliore per il suo ritorno al cinema. Se sarà solo l’inizio di una nuova carriera, è presto per dirlo. Hollywood non si fida ancora. Ha ancora paura che la sua reputazione, uscita a pezzi dai due processi che ruotavano attorno alle violenze domestiche contro l’ex moglie Amber Heard, possa affossare un eventutale film.

La 76ª edizione del Festival francese e, oltre al film di Maïwenn, ospiterà anteprime attesissime, come quella di “Indiana Jones e il Quadrante del destino e “Killers of the Flower Moondi Martin Scorsese. In entrambi i casi, un cast stellare. Indiana Jones vede il ritorno sul grande schermo di Harison Ford in uno dei ruoli più iconici della sua carriera. Al suo fianco, anche Phoebe Waller-Bridge e Antonio Banderas. Killers of the flower moon, invece, ha come protagonisti Leonardo DiCaprio, Robert De Niro, Jesse Plemons e Lily Gladstone.

© RIPRODUZIONE RISERVATA copyright www.ilgiornaledelricordo.it

News » CINEMATOGRAFANDO di Giovanni Schiavo - Sede: Nazionale | venerdì 12 maggio 2023