Wule Symphony Orchestra, musica e meditazione
07 ottobre 2025
Sabato 12 ottobre alle ore 20.30 la prestigiosa sala Verdi del Conservatorio di Milano ospiterà un evento straordinario che unisce musica, meditazione e spiritualità: l’esibizione della Wule Symphony Orchestra, la più grande compagnia musicale di monaci Chan del mondo, diretta dal Maestro Shi Wule. Ospite d’eccezione sarà Plácido Domingo, tenore, baritono e direttore d’orchestra d’eccezione, che al termine della serata riceverà il “2025 Wule World Peace Culture Award”.
L’iniziativa è stata promossa e curata da Zhang Changxiao, in arte Sean White, scrittore e critico musicale particolarmente attivo nella promozione della cultura italiana all'estero, e vedrà la partecipazione libera del pubblico tramite prenotazione, con donazione volontaria (link: https://shorturl.at/q98Oi). Il ricavato sarà destinato alla creazione di un nuovo centro di meditazione in Italia, pensato per accogliere tutti coloro che vogliono contribuire a questa missione di pace.
Il concerto sarà articolato in tre momenti: si aprirà con una celebrazione dell’incontro tra civiltà, unendo brani sinfonici orientali come l’Ouverture “per la Festa di Primavera”, la Suite “La ragazza dai capelli bianchi”, a celebri composizioni europee come “Il barbiere di Siviglia”, “España Cañí” e “Capriccio italiano”. A seguire, la Wule Symphony Orchestra porterà in scena una suggestiva esibizione che fonderà danza e musica in un’esperienza sinestetica, con l’obiettivo di creare l’atmosfera di serenità e solennità tipica del mondo Zen. La serata si concluderà con un momento di meditazione vocale collettiva.
L’evento ha lo scopo di promuovere attraverso la musica valori universali come la pace, la connessione e l’armonia interiore. «Amare è risvegliarsi, agire con bontà è seguire il Dharma, donarsi è realizzarsi» afferma il Maestro Shi Wule, che oltre a essere direttore d’orchestra è anche una delle figure più importanti nella diffusione della cultura Chan a livello globale, riconosciuto come il primo monaco Chan di Asia, Africa ed Europa. Grazie a lui l’Orchestra Sinfonica Wule (WSO) detiene il Guinness World Record come più grande ensemble monastico al mondo ed è riuscita a raggiungere contesti internazionali come l’UNESCO e il Vaticano.
Milano si prepara ad accogliere un appuntamento unico nel suo genere, che non solo presenterà un repertorio d’eccellenza, ma anche un’occasione di purificazione interiore. Una serata speciale in cui le note della musica e il silenzio della meditazione si intrecceranno per dare voce a un messaggio universale di pace.
di Alessia Folli
Foto e video liberi da copyright
© RIPRODUZIONE RISERVATA copyright www.ilgiornaledelricordo.it
News » APPUNTAMENTI TRA LE NOTE | martedì 07 ottobre 2025
Ultimi diari
- Andare ai Mondiali è oggi più arduo di ieri 15/10/2025 | I ricordi del calcio di una volta di Giovanni Curatola
- Triplice confine con falce e martello. Dimenticanza? 07/10/2025 | Viaggi del cuore
- Dove Lituania, Lettonia e Bielorussia si incontrano 05/10/2025 | Viaggi del cuore
- Introversi o estroversi? Non otroversi? 27/09/2025 | Tutto bene? di Laura Leone
- 28 giugno 1940: l'accidentale morte di Italo Balbo 28/06/2025 | La Storia racconta di Giovanni Curatola
- Sardegna non rispettata, Forza Paris! 21/06/2025 | La storia racconta
Notizie in evidenza
- Billie Eilish attacca Elon Musk 17/11/2025 | CRONACA
- Sì lo voglio, senza consenso è stupro 16/11/2025 | CRONACA
- Obbligo gomme invernali, impegno o opportunità? 15/11/2025 | CURIOSITA'
- Vento e voci, Milano invasa dagli studenti 14/11/2025 | CRONACA
- Abbiamo tutti l’ansia di cancellare le foto 13/11/2025 | L'ECO DEL MIO SENTIRE
- Onde alfa, il ritmo segreto della mente 12/11/2025 | MENTE & PSICHE



