Polonia mon amour: arte, charme e sapori18/2/2019

Memoria per Polonia mon amour: arte, charme e sapori

Aggiungi il tuo ricordo al diario

Polonia mon amour: arte, charme e sapori18/2/2019

Testo e video di Roberto Dall'Acqua in collaborazione con www.polonia.travel

Barbara Minczewa, Polish Tourist Organisation

 

La POLONIA è una nazione meravigliosa; splendide colline piane e lussureggianti pianure verdi. 300.00 abitanti accoglienti e garbati.

16XPOLONIA. IL FESTIVAL VIRTUALE DELLE REGIONI
 

16xPolonia.jpg

16 Regioni da favola: dove andare

Ci sono 16 Regioni dal carattere completamente differente dove si respira l'aria di mare o di boschi o di montagna, fatte di pianure con campi di grano dorati o di freschi pascoli.

Ci sono 16 capoluoghi e città più piccole, moderne, slanciate verso il futuro o gotiche, medievali o rinascimentali, vivaci, accoglienti, con gallerie di arte contemporanea, locali di tendenza, musica, buona cucina e divertimento.

Il nostro festival delle 16 regioni ti porterà nei luoghi famosi e quei più remoti, sorprendenti, dove potrai vivere l'esperienza della tua personale scoperta.

Ogni lunedì sui nostri profili social un'immagine-indovinello che ti porterà per una settimana nei segreti delle 16 regioni polacche. Partecipate, seguiteci, condividete, chiedete, raccontate le vostre esperienze, immergetevi nel nostro mondo, scegliete la vostra meta.

Facebook: https://www.facebook.com/poloniatravel/

Instagram: @poloniatravel

Malgorzata Furdal
Direttrice dell'Ente Nazionale Polacco per il Turismo di Roma

 
La Regione di Lód?, "terra promessa" e desiderio di trasformazione
 
La Regione Lubuskie, terra del vino e della natura incontaminata
 
La Regione di Opole è la regione più piccola della Polonia, ma decisamente non la meno interessante!
 
Industrie, natura e cultura: difficile immaginarle insieme?
 
La Regione ?wi?tokrzyskie (Santacroce) è una delle più piccole regioni della Polonia che riserva delle grandi sorprese!
 
Siamo in piena estate quindi è il momento perfetto per partire verso l'avventura
 
Una zona particolarmente suggestiva della Polonia, la Regione Lubelskie, è stata da secoli un crocevia di culture, mercantile e diplomatico, una terra di incontro tra l’Oriente e l’Occidente
 
Nel sud-est della Polonia c’è una regione dove il tempo scorre più lentamente, dove facendo delle lunghe passeggiate si possono incontrare più animali selvatici che turisti, un crocevia di culture e il polmone verde di questa parte del Paese: la Regione Podkarpackie! Scopriamo insieme cosa ci offre questa terra ricca di risorse
 
La Pomerania Occidentale è un luogo dove tuffarsi – in senso letterale e figurato – in un contesto naturale, con delle bellissime spiagge sabbiose, i laghi e i fiumi, ma anche nella storia, nella cultura e nella tradizione
 
Wroc?aw: grande varietà di gente, architettura, stili di vita, posti ed eventi. È una città che non dorme mai, brulica di vita sia di giorno, sia di notte. Qui tutto ha il proprio tempo e luogo e si vive secondo la regola di work-life balance
 
Non è un caso se la città di Wroc?aw abbia avuto l'onore di ottenere il prestigioso titolo della Capitale Europea della Cultura del 2016
 
La regione Pomerania oggi è una delle parti della Polonia che ha mantenuto il suo fascino del passato e la sua specificità regionale, abbracciando nel contempo lo sviluppo, le infrastrutture e le proposte culturali orientate verso il futuro
 
La regione di Varmia e Masuria si estende nella parte nord-orientale della Polonia, a sole 2 ore di viaggio dalla Tripla Città (Danzica-Sopot-Gdynia)
 
1000 anni di storia e 1000 idee per vivere un viaggio indimenticabile: questa breve caratteristica descrive la Wielkopolska (Grande Polonia), una regione nella Polonia centro-occidentale, ricca di incantevoli città e cittadine, castelli, palazzi e testimonianze dell’affascinante – seppur tormentata – storia della Polonia
 
Vuoi che il tuo soggiorno a Pozna?, il capoluogo della regione Wielkopolska, sia unico e indimenticabile? Prendi spunto dai nostri suggerimenti che ti aiuteranno a renderlo tale!
 
Calendario eventi nella Regione Cuiavia-Pomerania (2017)
 
La Regione della Cuiavia-Pomerania, una costellazione di luoghi positivi
 
10 motivi per visitare Cracovia e la Regione Ma?opolska
 
La Podlachia (Podlaskie) è una regione situata nella parte nord-orientale della Polonia
 
VARSAVIA TI ASPETTA!
 
BENVENUTI IN POLONIA!
 
Durante l’ultima sessione del Comitato intergovernativo per la salvaguardia del patrimonio culturale immateriale, svoltasi a Mauritius, la Polonia ha ottenuto per la prima volta un’iscrizione nella prestigiosa lista dei patrimoni culturali immateriali UNESCO. La tradizione dei presepi di Cracovia è unica nel suo genere e si iscrive nel panorama cracoviano come una delle tradizioni più colorate e sentite dagli abitanti. I presepi vengono costruiti sin dal XIX secolo con metodi artigianali, inizialmente con utilizzo di legno e carta stagnola, per essere poi affinati con una tecnica sempre più sviluppata e precisa, anche se sempre, rigorosamente manuale. La loro peculiarità che li rende unici nel mondo è il forte richiamo alla città di Cracovia, presente nei presepi attraverso le riproduzioni degli edifici urbani più importanti, sullo sfondo dei quali si svolgono le scene della Natività. Sin dal 1927 viene organizzato il concorso dei presepi, il primo giovedì di dicembre. I lavori vengono esibili in Piazza del Mercato per poi essere spostati al Museo Storico di Cracovia che possiede anche la più ricca collezione di presepi al mondo. Guardate il video (con sottotitoli in inglese):
Il mercatino di Natale di Wroc?aw (Breslavia) è senza dubbio uno dei mercatini più accoglienti e magici in Polonia!
Il periodo natalizio nella città di Danzica è una fiaba piena di magia, luci e profumi. Scopriamo tutte le date e le attrazioni previste.
Luci scintillanti, atmosfere natalizie, tradizioni, storia e sapori.
La capitale della Polonia durante l’inverno si trasforma in una delle città più accoglienti del paese, con un’offerta che spazia tra mercatini di Natale, attività sportive gratuite all’aperto, grandi strutture attrezzatissime al chiuso, illuminazioni spettacolari e iniziative gastronomiche.
Pozna? è una città piena di energia tutto l’anno, incantevole con i suoi edifici colorati, l'ottima offerta gastronomica e l'eleganza che la contraddistingue.
Pozna? è una città piena di energia tutto l’anno, incantevole con i suoi edifici colorati, l'ottima offerta gastronomica e l'eleganza che la contraddistingue.
Breslavia (Wroc?aw), una delle più antiche città in Polonia, è ricca di fascino in ogni periodo dell’anno.
Dal 7-11 novembre a Cracovia si svolgerà il II Congresso di Turismo Religioso e Pellegrinaggi, organizzato da Ernesto Travel e patrocinato dall'Ente Nazionale Polacco per il Turismo.
Mondiali di volley maschile, la Polonia si conferma campione del mondo, battendo durante la finale a Torino il Brasile 3-0.
A partire dall'8 settembre a Zielona Góra parte la tradizionale Vendemmia e Festa del Vino.
Parte la 758 edizione della Fiera di San Domenico
#PoloniaWoW: sorprenditi, partecipa, parti per la Polonia!
Dal 22 giugno al 1 luglio a Cracovia il 28° Festival di Cultura Ebraica
I festeggiamenti per la notte magica del Solstizio d'Estate e di San Giovanni a Varsavia
L'appuntamento con le antiche tradizioni e la buona musica a Cracovia il 23 giugno
Il 12 giugno apre a Varsavia il primo Museo della Vodka Polacca
Il 17 giugno a Pszczyna si svolgerà il festival gastronomico "I Sapori della Slesia"
La stagione estiva sulla Vistola a Varsavia è stata ufficialmente inaugurata
Domenica 13 maggio parte la 59. stagione dei concerti estivi gratuiti di Chopin nella cornice verde del Parco Reale Lazianki a Varsavia
Tutte le novità della Carta del Turista di Danzica nel 2018
A partire dal mese di maggio, fino alla fine dell’estate, vengono aperte le porte di tutte le chiese site sull’Itinerario dell’Architettura in Legno nella Regione Malopolska.
Scopri la capitale della Polonia in primavera!
Musei e negozi a Pasqua: info pratiche
Pasqua a Varsavia: mercatini, ristoranti, aperture e chiusure musei
Il Festival di musica rinascimentale e barocca a tema Pasquale "Misteria Paschalia", 26.03-02.04.2018
Il Mercatino di Pasqua a Cracovia, info, date e programma
Incontro a Roma il 13 marzo, nella sede dell'Istituto Polacco
Ai collegamenti Easyjet per Cracovia (da Milano, Napoli e Venezia), nelle nuove rotte si aggiunge Lublino
Chelmno, la perla del gotico e la città degli innamorati
Giorni e orari di entrata gratuita nei musei di Varsavia
Breslavia (Wroclaw) vince il 1 posto nel concorso European Best Destinations 2018
Siamo presenti in BIT, pad 4 stand A97-B96!
Giornate di entrata gratuita nei musei di Cracovia
WizzAir ha appena annunciato l’ampliamento della sua rete di collegamenti con un volo che collegherà il capoluogo pugliese con la città di Breslavia (Wroclaw).
Partono le votazioni per Breslavia come "European Best Destination 2018". Votate!
Tutte le informazioni per visitare la Basilica di S. Maria a Cracovia
Sulla scia del successo dello scorso anno, Danzica, già definita “European Best Destination 2017”, anche quest’anno sale sul podio di un ranking importante, questa volta di un opinion-leader importante nel web: Tripadvisor che, come ogni anno, ha preparato la lista delle 10 “Top Destinations on the Rise”. La città polacca è sul primo posto in Europa e sul quinto nel mondo.
Il 7 gennaio è stato inaugurato il più grande museo della scienza in Polonia, a ?ód?
L’autunno in Polonia? Ottobre e novembre sono il momento perfetto per un viaggio alla scoperta delle città d’arte e dei bellissimi parchi colorati dalle mille sfumature del giallo, rosso e arancione. 
A partire dall’11 maggio parte la prima edizione di Media World Cup Series Poland 2017
Festival di Musica Misteria Paschalia 2017
Pasqua in Polonia
Danzica è la terza "European Best Destination 2017"
Fino al 19 marzo 2017 a Varsavia sarà esposta la mostra patrocinata dalla NASA
Il mercatino di Natale a Danzica nel 2016: info, date, orari, attrazioni
Il mercatino di Natale a Danzica nel 2016: info, date, orari, attrazioni
Il Festival Internazionale della Scultura in Ghiaccio a Pozna? si svolgerà quest'anno tra il 9-11 dicembre
Il Festival Internazionale della Scultura in Ghiaccio a Pozna? si svolgerà quest'anno tra il 9-11 dicembre
Varsavia, Cracovia, Breslavia: scopri cosa hanno da offrire in inverno e sotto Natale le più popolari destinazioni turistiche In Polonia!
Mercatini, 20 km di illuminazioni, pattinaggio sul ghiaccio: le proposte di Varsavia per l’inverno
Mercatini, 20 km di illuminazioni, pattinaggio sul ghiaccio: le proposte di Varsavia per l’inverno
Il mercatino di Natale a Breslavia, date, orari, eventi
Il mercatino di Natale a Breslavia, date, orari, eventi
16-18 dicembre, weekend di chiusura di Wroc?aw Capitale Europea della Cultura 2016
16-18 dicembre, weekend di chiusura di Wroc?aw Capitale Europea della Cultura 2016
Dal 9-11 dicembre a Breslavia un weekend speciale dedicato al cinema
Dal 9-11 dicembre a Breslavia un weekend speciale dedicato al cinema
Jazztopad, il festival jazz di Breslavia

Aggiungi il tuo ricordo al diario


Il Giornale del Ricordo

Scrivi il tuo ricordo