LA LOTTERIA SPAGNOLA DELLE TRUFFE

09 maggio 2018

di Vittorio Esperia

La truffa arriva via mail (l’email di www.ilgiornaledelricordo.it la segnala subito come spam), camuffata da vincita alla lotteria: decine di utenti si sono rivolti alle associazioni di categoria e alla polizia postale. «Complimenti, lei ha vinto 960 mila euro!» dice il messaggio mail. La lotteria sarebbe spagnola: «E’ la nostra ultima notifica prima che il premio venga annullato». E così c’è chi ci casca o sospetta e si rivolge alle autorità.

Nella mail - notate l’orario insolito per un ufficio che fa un invio allle 01:41 - si annuncia che l’estrazione è stata effettuata il 28 aprile e si ha tempo fino al 31 maggio per ritirare la vincita. Viene anche comunicato il codice per ritirare il premio. L’ associazione chiede, per propria garanzia, i dati riservati del conto corrente bancario e la fotocopia di un documento di identità. Gli ideatori della truffa sono anche «benefattori»: il 5% del premio sarà versato a un’altra fantomatica associazione, Dinero Seguros S.A. Espana. La trappola della «lotteria spagnola» viene tesa anche per posta ordinaria. Ma di soldi e vincite, vere, pure qui neanche l’ombra.

Ecco - qui sotto riprodotto - il testo della truffa.


[SPAM] Ref Number ESP/55/CH/09/18

Log out
LA PRIMITIVA 07/05/2018 (01:41:04 CEST) click to expand contents
1 Allegato click to expand contents
--

APUESTAS DE ESTADO
AVD.JUAN REAL 25,
CP 28002 MADRID, SPAGNA.
DALLA SCRITTURA DEL VICEPRESIDENTE
PROMOZIONI INTERNAZIONALI
PREMIO DEL L'AMMINISTRAZIONE DEL PREMIO DI .131 DI MADRID.

ATTN: Beneficiario
NOTIFICA FINALE


Siamo soddisfatti di informare il destinatario di questa comunicazione, riguardo la pubblicazione dei tanto attesi risultati dell'estrazione relativa al nostro programma internazionale di lotterie promozionali tenutasi il 28-4-2018.I risultati sono stati resi
noti il 4-5-2018. Questo programma ha lo scopo di promuovere ed incoraggiare la partecipazione internazionale a lle lotterie dello Loteria Nacional (Presidenza della COMMISSIONE INTERNAZIONALE DEL LOTTO).
Il programma è stato presentato alla L.A.E. da MADRID in collaborazione Con TELEFONICA alle associazioni filantropiche, alle organizzazioni umanitarie e con l'aiuto delle Camere di Commercio e Industriali dell'Alto Commissariato delle Regioni Spagnole.
Usando un sistema EMAIL BALLOT SYSTEM di selezione casuale. il calcolatore (COMPUTER BALLOT SYSTEM) ha sorteggiato il Vostro nominativo, abbinandolo al tagliando numero Batch: 8912763 vincitore del premio di terza categoria della somma di €960.000.00 (Nove centosessantamila euro), il vostro numero di codice di sicurezza necessario per reclamare il premio aggiudicato è: Ref Number ESP/55/CH/09/18.

La vincita sarà assicurata per l'intero valore onde evitare situazioni inattese. Il certificato di assicurazione dovrà essere presentato dal Vostro agente alle nostre casse prima che l'incasso dei fondi venga sbloccato dal Banco Nazionale di Spagna per il trasferimento a vostro credito a seguito delle verifiche di corrispondenza del premio col Vostro nominativo abbinato al codice di sicurezza: ESP/55/CH/09/18. La scadenza per il reclamo dei premi vinti è il 31-5-2018.

En caso di richieste di incasso effettuate in ritardo la pratica potrà essere riaperta dietro corresponsione di una penale. Le vincite non reclamate saranno restituite al Ministero dell'Economia Spagnolo. Si informa che il 5% della sopracitata somma dovrà essere versato a FORTUNE SEGUROS S.A. SPAGNA dopo l'incasso del vostro premio ..
Per evitare ritardi e inutili complicazioni, ricordiamo che è fondamentale fare riferimento al codice di sicurezza assegnatole e al numero di tagliando nelle comunicazioni con il Vostro agente di reclami autorizzato. A tale scopo tutta la corrispondenza dovrà essere indirizzata verso il Vostro agente di reclami autorizzato e registrato di FORTUNE SEGUROS S.A. SPAGNA.
Affinchè si attivi la procedura di riscossione della vincita , voglia mettersi in contatto al più presto con il vostro agente di reclami Don Antonio S Lopez Responsabile degli Affari Esteri di FORTUNE SEGRUOS S.A. SPAGNA, Avenida CASTRO 74, 28002, Madrid-Spagna, telefono: +34- 631-864-181, Email: fortune.s@europe.com; per tutte le verifiche necessarie prima che il trasferimento della vincita possa essere effettuato.
COMPILATE IL MODULO e spedirlo via E-mail: fortune.s@europe.com a FORTUNE SEGUROS S.A. SPAGNA, allegando la fotocopia di un vostro documento di identità,
FORMULARIO DE PROCESAMIENTO.

Beneficiario:_____________________________________Data di nascita:____/____/____Sesso:________________
Importo vinto en (lettere): ___________________________________(cifre):______________________________________
Numero di riferimento:_______________Numero di lotto:_____________Numero di biglieto:_______________________
Indirizzo:______________________________________Città:____________________________________________
Codice Postale:_____________ Provincia:______________________________________ Nazione:______________________
Telefono:________________________Cellulare:___________________Fax:__________________________________________ E-mail:_____________________________________________________ ccupazione: _______________________________

OPZIONI DI PAGAMENTO: (1) TRASFERIMENTO BANCARIO. (2) ASSEGNO CIRCOLARE.
C/C:___________________________________________IBAN:____________________________________________________
Banca:_____________________________________Filiale di:____________________________________________________
Indirizzo bancario. :____________________________________________________________________________________
Telefono___________________________________________Fax_______________________________________________

Io sottoscritto ___________________ nato a ________________________residente in ____________________
dichiaro che, i dati sopra riportati corrispondono al vero. In caso di dichiarazione non rispondente a verità, perderò ogni diritto all'erogazione della somma vinta. In caso di circostanze impreviste, beneficiari saranno i miei parenti più stretti che avranno diritto all'incasso dell'intera somma vinta.Autorizzo ad agire in mio nome come mio solo mandatario per lo svolgimento delle pratiche necessarie all'incasso della vincita, l'agente di FORTUNE SEGUROS S.A. SPAGNA il Don Antonio S Lopez. Sono a conoscenza ed accetto di versare il (10%) della vincita a FORTUNE SEGUROS S.A. SPAGNA, al ricevimento della l'importo vinto.

Saluti Cordiali
Maria Cani Phillip
(Vicepresidente)

 

© RIPRODUZIONE RISERVATA copyright www.ilgiornaledelricordo.it

 

 

 

News » INCHIESTE - Sede: Nazionale | mercoled√¨ 09 maggio 2018