CONTRIBUTI PENSIONE: COME RICONGIUNGERE

28 ottobre 2017

di Vittorio Esperia

Cosa fare se, nel corso del proprio percorso professionale, si è stati iscritti a più enti previdenziali? Tutto quello che occorre sapere su ricongiunzione, cumulo gratuito e totalizzazione.
Nel corso della vita lavorativa può capitare di essere stati iscritti a due o più enti previdenziali: cosa succede alla pensione in questi casi? Nessuna paura, perché vengono in soccorso ricongiunzione, totalizzazione e cumulo gratuito. Di cosa si tratta? Vi speghiamo i tre modi tramite i quali è comunque possibile accedere alla propria prestazione previdenziale:

a) Mediante la ricongiunzione dei contributi nell’ultimo ente a cui si è iscritti, eventualità che può essere onerosa o gratuita. È onerosa se, ad esempio, si ricongiungono a una gestione che prevede una contribuzione pari al 33% del reddito anni in cui si è versato solo il 20% (es: da lavoratori autonomi a dipendenti); in questo caso, bisognerà allora versare la differenza. È gratuita se si ricongiungono periodi con le medesime percentuali di contribuzione.

Come funziona la ricongiunzione? Consulta la scheda dedicata!

b) Tramite la totalizzazione, vale a dire sommando tra loro i periodi contributivi maturati presso enti diversi per raggiungere o i 40 anni di contribuzione oppure almeno 20 anni se la pensione matura dopo i 65 anni. In questo modo, nel caso ad esempio di iscrizione presso tre enti diversi, i primi due verseranno all’ultimo ente a cui è iscritto il lavoratore la loro quota di pensione che, sommata con le altre, costituirà la pensione totalizzata. A differenza della ricongiunzione, la totalizzazione è sempre gratuita.

Per approfondire il funzionamento della totalizzazione, consulta la scheda dedicata!

c) Ricorrendo al cumulo gratuito (esteso dalla Legge di Bilancio 2017 anche ai liberi professionisti), che consente di sommare - per l'appunto, gratuitamente - i periodi di iscrizione a enti diversi per avere un'unica pensione, anche nei casi in cui non siano stati effettivamente maturati i requisiti contributivi richiesti per le singole gestioni. Più precisamente, il cumulo gratuito consente di accedere al pensionamento anticipato secondo i requisiti previsti dalla riforma Monti-Fornero: l’importo della pensione sarà però corrisposto in due fasi, con l'Inps a precedere la Cassa professionale che, viceversa, provvederà all'erogazione della pensione di sua competenza solo nel momento in cui vengano effettivamente soddisfatti i prerequisiti necessari, da ordinamento, al conseguimento del trattamento pensionistico.

Come funziona il cumulo gratuito: tutte le info utili nella scheda dedicata!

Totalizzazione, ricongiunzione e cumulo gratuito a confronto

© RIPRODUZIONE RISERVATA copyright www.ilgiornaledelricordo.it

News » INCHIESTE - Sede: Nazionale | sabato 28 ottobre 2017