Notizie / Il Giornale del Ricordo

mar 28

PACIFICO torna a scrivere per il cinema e firma la colonna sonora originale, edita da EDIZIONI CURCI, di “ZAMORA”, il film di Neri Marcorè nelle sale italiane dal 4 aprile. La colonna sonora contiene due canzoni originali, “EL MAT

di Antonina Imboccari PACIFICO torna a scrivere per il cinema e firma la colonna sonora originale, edita da EDIZIONI CURCI, di “ZAMORA”, il film con il quale Neri Marcorè esordisce alla regia, nelle sale italiane dal 4 aprile con 01 Distribution.   Nella colonna sonora originale si rincorrono echi musicali tipici degli anni ’60, epoca in cui il film è... continua »

News » PERSONAGGI - Sede: t | 28/03/2024

mar 28

A 6 anni dall’ultimo lavoro discografico torna il trio elettronico australiano PNAU - IL NUOVO ALBUM “HYPERBOLIC”

di Salvatore Taibi A distanza di 6 anni dall’ultimo album “Changa”, è uscito “HYPERBOLIC”, il nuovo LP del trio elettronico australiano PNAU composto da Nick Littlemore, Peter Mayes e Sam Littlemore. “Hyperbolic” è ricco di collaborazioni, tra cui quelle con Khalid, Troye Sivan, Bebe Rexha, Empire of the Sun, e contiene 4 brani inediti,... continua »

News » DISCHI VOLANTI, MUSICA IN RETE di Vittorio Esperia - Sede: t | 28/03/2024

mar 27

"SERENATA PER TE", il nuovo brano dell'ORCHESTRA POPOLARE DEL SALTARELLO, il gruppo simbolo della musica tradizionale abruzzese

di Antonina Imboccari È disponibile sulle piattaforme streaming e in digitale “SERENATA PER TE”, il nuovo brano dell’ORCHESTRA POPOLARE DEL SALTARELLO. La canzone è stata prodotta dall'associazione culturale Interamnia World Music di Teramo, un progetto finanziato nell'ambito del PNNR dall'Unione Europea - next Generation EU" - Ministero della Cultura.  ... continua »

News » DISCHI VOLANTI, MUSICA IN RETE di Vittorio Esperia - Sede: t | 27/03/2024

mar 27

"PENSIERI FREESTYLE" - Il nuovo freestyle di DREAD canta i pregiudizi nei confronti di chi vive nelle periferie

di Salvatore Taibi DREAD, classe ’98, originario della Costa D’Avorio, con i suoi rasta biondi e un mood cosmopolita, si distingue per un sound che si ispira alle ultime tendenze provenienti dalla Francia. Dopo un primo incontro con il violino e la viola, decide di approfondire la passione per la musica cimentandosi con la scrittura ed ora è pronto a far ascoltare i suoi... continua »

News » PERSONAGGI - Sede: t | 27/03/2024

mar 26

La colonna sonora originale firmata da STEFANO LENTINI ed edita da EDIZIONI CURCI e PALOMAR della seconda stagione della serie tv “STUDIO BATTAGLIA”

di Antonina Imboccari È disponibile la colonna sonora originale firmata da STEFANO LENTINI ed edita da EDIZIONI CURCI e PALOMAR della seconda stagione di “STUDIO BATTAGLIA” (https://orcd.co/studiobattaglia-secondastagione-ost). La serie TV con la regia di Simone Spada e scritta da Lisa Nur Sultan, sarà in onda con la seconda puntata questa sera, martedì 26 marzo,... continua »

News » PERSONAGGI - Sede: t | 26/03/2024

mar 26

PACIFICO è coautore di 3 brani contenuti in “Sei nell’anima”, il nuovo disco di GIANNA NANNINI

di Daniela Dall'Acqua Prosegue la ventennale collaborazione tra PACIFICO e GIANNA NANNINI. Pacifico è coautore di tre brani contenuti in “Sei nell’anima”, il nuovo disco di Gianna Nannini, uscito venerdì 22 marzo: il primo singolo, “Silenzio”, la romantica “Stupida emozione” e la canzone che chiude il disco, “Mi mancava una canzone... continua »

News » PERSONAGGI - Sede: t | 26/03/2024

mar 25

Romanderground - “Bodhisattva” tra rap e misticismo indiano

di Antonina Imboccari Bodhisattva, il nuovo singolo dei Romanderground tra rap e misticismo indiano Bodhisattva è il titolo del nuovosingolo della formazione romana Romanderground, disponibile in tutte le piattaforme digitali da venerdì 22 marzo pubblicato da Music Against the Walls. Il brano, primo singolo della band dopo la pubblicazione dell’album... continua »

News » DISCHI VOLANTI, MUSICA IN RETE di Vittorio Esperia - Sede: t | 25/03/2024

mar 25

Gli artisti SONY dominano per il nono anno consecutivo le nomination dei LATIN AMERICAN MUSIC AWARD 2024

di Salvatore Taibi Gli artisti di Sony Music sono in testa alle nomination dei Latin American Music Awards (Latin AMAs) 2024 per il nono anno consecutivo. Con lo slogan "We Speak Música", questa edizione della premiazione sarà trasmessa dalla MGM Grand Garden Arena di Las Vegas il 25 aprile alle ore 3.00 italiane in diretta per la seconda volta su Univision, UNIMÁS e... continua »

News » APPUNTAMENTI TRA LE NOTE di Marianna Curatola - Sede: t | 25/03/2024

mar 24

Al via le riprese di “A mamma non piace”

di Maria Romana Barraco Al via le riprese di “A mamma non piace”, il cinema indipendente sempre più d’eccellenza.Dalle pagine di un libro alle riprese sul set. Il cinema italiano indipendente continua sempre più a far parlare di sè, distinguendosi per progetti, nomi e collaborazioni degne delle più “rumorose” produzioni mainstream.Sono... continua »

News » CINEMATOGRAFANDO di Giovanni Schiavo - Sede: t | 24/03/2024

mar 24

UOMO DONNA - NEMICI AMICI

di Maria Teresa Corso La quotidianità scorre troppo velocemente e tutto finisce inquel calderone di cose futili dove neppure il bello più si distingue. E così, anche galanteria, rispetto e dialogo diventano ombre alle spalle di arroganza, imposizione e superficialità che a testa alta primeggiano in quasi tutte le relazioni di oggi, di qualsiasi genere esse siano. Non... continua »

News » DIBATTITI E OPINIONI - Sede: t | 24/03/2024

mar 23

SHAKIRA - “LAS MUJERES YA NO LLORAN”, il nuovo attesissimo album dell’artista pluripremiata ai GRAMMY® e Latin GRAMMY®

di Giuseppe Messina È uscito venerdì 22 marzo, in digitale “LAS MUJERES YA NO LLORAN” (Las Mujeres Ya No Lloran (lnk.to)), il nuovo attesissimo album dell’artista pluripremiata ai GRAMMY® e Latin GRAMMY® SHAKIRA!  Il disco esce il 25 marzo in versione CD Diamante, e VINILE in tre versioni distinte, ognuna dedicata ad una pietra preziosa: LP... continua »

News » DISCHI VOLANTI, MUSICA IN RETE di Vittorio Esperia - Sede: t | 23/03/2024

mar 23

CCCP-FEDELI ALLA LINEA - Dopo l'annuncio del tour in Italia "In FEDELTÀ la LINEA c’è" aggiunta una nuova data il 29 agosto a MANTOVA

di Antonina Imboccari Dopo l’essersi ritrovati e la conseguente mostra “Felicitazioni! CCCP – Fedeli alla linea 1984-2024” presso i Chiostri di San Pietro di Reggio Emilia, dopo il “Gran Gala Punkettone di parole e immagini” al Teatro Romolo Valli di Reggio Emilia, le tre date sold out all’Astra Kulturhaus di Berlino con il concerto “CCCP in... continua »

News » APPUNTAMENTI TRA LE NOTE di Marianna Curatola - Sede: t | 23/03/2024

mar 22

In occasione del 40° anniversario del primo album live di PINO DANIELE, oggi esce in vinile limited edition “SCIÒ LIVE - 40th ANNIVERSARY ALBUM”

di Antonina Imboccari In occasione del 40° anniversario di “SCIÒ LIVE”, il primo album live di PINO DANIELE, oggi, venerdì 22 marzo, esce in vinile limited edition “SCIÒ LIVE - 40th ANNIVERSARY ALBUM” (Warner Music Italy), già disponibile in digitale (https://bio.to/PinoDaniele_Scio40thanniversary). “SCIÒ LIVE - 40th... continua »

News » PERSONAGGI - Sede: t | 22/03/2024

mar 22

SILVANA SCOCOZZA - RICORDI ED EMOZIONI

“CONTURSI CHE LEGGE E GUARDA IL MONDO” PRESENTA “STORIE AL BALCONE - SEGNALI DI VITA IN TEMPO DI MORTE” della giornalista Silvana Scocozza Lunedì 25 marzo ore 18.00 - Sala dei Cristalli di Terme Rosapepe - Contursi Terme Prosegue la rassegna letteraria “Contursi che legge e guarda il mondo” e lunedì 25 marzo 2024 alle ore 18,00 nella Sala dei... continua »

News » #LIBRIALLASPINA di Raffaella Bonora Iannece - Sede: t | 22/03/2024

mar 21

RIDI IN GARAGE - Buona la prima anche sulla tappa di Milano, al DKR

di Manuela Bresciani Ridi in Garage, è un laboratorio comico, condotto da Omar Fantini, dove si esibiscono live diversi i comici di Honolulu, Colorado, Zelig, Central Station. Giovedì 14 marzo si è svolta la prima puntata milanese, preso il locale DKR, Milano. La serata è stata condotta da Omar Fantini. Omar Fantini è un conduttore... continua »

News » DEVIAZIONI ARTISTICHE di Vittorio Esperia - Sede: t | 21/03/2024

mar 21

INTER - QUANDO ARRIVA LO SCUDETTO?

di Roberto Di Cesare É un Inter non del tutto impeccabile quella che commentiamo adesso, a 2 mesi di distanza dalla fine dalla fatidica 38esima giornata. Di fatto, nonostante un campionato con una sola sconfitta in 29 partite disputate, pesano le assenze dalle altre 2 competizioni principali: Champions League e Coppa Italia. A limitare dunque il percorso neroazzurro, oltre al Bologna di... continua »

News » CALCIO 3.0 di Roberto Di Cesare - Sede: t | 21/03/2024

mar 20

CRISTIANO DE ANDRÉ - AGGIUNTE nuove date al tour estivo “De André #DeAndré – Best Of Live Tour”

di Giuseppe Messina Questa estate CRISTIANO DE ANDRÉ si esibirà in concerto in tutta Italia con “De André #DeAndré – Best Of Live Tour”, un omaggio al padre Fabrizio, a 25 anni dalla sua scomparsa, e alle sue canzoni impresse nella memoria collettiva e ancora estremamente attuali. Queste le date del tour: 13 luglio al Teatro Verde di Termoli (CB)... continua »

News » APPUNTAMENTI TRA LE NOTE di Marianna Curatola - Sede: t | 20/03/2024

mar 20

MARCELLA BELLA - IL NUOVO SINGOLO “CHI SIAMO DAVVERO (RADIO EDIT)”

di Antonina Imboccari Foto di Paolo De Francesco La versione originale è contenuta nel nuovo album di inediti “ETNEA” disponibile in digitale, in vinile edizione limitata e in cd maxi con booklet di 24 pagine e 4 foto esclusivehttps://marcellabella.lnk.to/EtneaPR. Da venerdì 1° marzo, è in rotazione radiofonica “CHI SIAMO DAVVERO (RADIO... continua »

News » DISCHI VOLANTI, MUSICA IN RETE di Vittorio Esperia - Sede: t | 20/03/2024

mar 19

Il LIGA torna in teatro... con “LIGABUE IN TEATRO - DEDICATO A NOI”: al via l'1 ottobre dalla sua Correggio

di Salvatore Taibi A 13 anni di distanza dall’ultima volta, quest’anno LUCIANO LIGABUE dedica al suo pubblico un nuovo tour nei teatri più belli d’Italia, location intime d’eccezione, per ripercorrere insieme il passato, il presente e il futuro di quei suoi “sogni di rock ‘n’ roll” che hanno da sempre accompagnato la sua carriera. Saranno... continua »

News » EVENTI - Sede: t | 19/03/2024

mar 19

PINO DANIELE DAY - 40° anniversario “SCIÒ LIVE”

di Antonina Imboccari Martedì 19 marzo è il PINO DANIELE DAY! Nel giorno del suo compleanno, del suo onomastico e della Festa del Papà, Warner Music Italy celebra l’indimenticabile PINO DANIELE e il 40° anniversario “SCIÒ LIVE”, il primo album live della sua carriera con le registrazioni effettuate durante i concerti tra il 1982 e il 1984. Da... continua »

News » PERSONAGGI - Sede: t | 19/03/2024