I QUESITI DELL'AVVOCATO

11 settembre 2017

di Marusca Avv. Pilla

Sono domande che non troppo spesso ci facciamo ma, quando si presentano queste situazioni, molto spesso non sappiamo come agire. Ecco allora le possibilità che ci offre la legge.

1) Sono deducibili le spese mediche?

Le spese mediche e chirurgiche relative al defunto negli ultimi se mesi di vita sostenute dagli eredi, comprese quelle per ricoveri, medicinali e protesi, sono deducibili a condizione che risultino da regolari quietanze, anche se di data anteriore all'apertura della successione.
Oltre alle suddette spese, anche le spese funerarie, risultanti da regolari quietanze sono deducibili ma solo in misura non superiore ad euro 1.033,00

2) Cosa succede in caso di omissione della dichiarazione di successione?

Chi omette di presentare la dichiarazione della successione, quella sostitutiva o la dichiarazione integrativa è punito con la sanzione amministrativa dal 120 al 240 per cento dell'imposta liquidata o riliquidata d'ufficio. Se non è dovuta imposta si applica la sanzione amministrativa da euro 250 ad euro 1.000.
In caso invece di presentazione tardiva non superiore a 30 giorni, la sanzione amministrativa
varia dal 60 al 120 per cento dell'ammontare dell'imposta liquidata o riliquidata d'ufficio. Se non è dovuta imposta si applica la sanzione amministrativa da euro 150 a 500.

 

Studio legale 
Avv. Marusca Pilla
Via Meda, 1
20017 Rho (MI)

Telefono: 0266987351

mpilla_99@yahoo.com

 

© RIPRODUZIONE RISERVATA copyright www.ilgiornaledelricordo.it

News » ANNOTAZIONI LEGALI di Avv. Marusca Pilla - Sede: Nazionale | lunedì 11 settembre 2017