Il ricordo di Nosy-Be

Memoria per Il ricordo di Nosy-Be

Aggiungi il tuo ricordo al diario

Il ricordo di Nosy-Be

di Miriam Bergonzini

Alcuni anni fa sono andata in Madagascar, più esattamente all'Isola di Nosy-Be, che si trova al nord della grande isola madre.

In un bellissimo resort di nome Andilana Beach.
Il mare è molto bello e particolare. Subisce il ritmo delle maree. Il fenomeno dell'alta e della bassa marea, fa rientrare il mare fino a 300 metri intorno all'isola, lasciando tanto spazio per camminare fra stelle marine e conchiglie, formando piccole lagune.

La popolazione è molto povera, ma grazie al turismo riesce a sopravvivere.
Le donne fanno collanine, dipingono e ricamano. Gli uomini, vanno a pesca con le nasse su piccole barchette a remi. I bambini, sono molto belli e sempre pronti a giocare, ma abituati a non molestare il turista.
Ci sono altre piccole isole, nei dintorni. Alcune scompaiono sempre per il fenomeno delle maree. Fra Nosy Komba e Nosy Tanikely ce n'è una che è chiamata “l'isola che non c'è”. Con sabbia bianchissima e impalpabile. Un'altra cosa bellissima, sono i tramonti. Ogni sera, si resta sulla spiaggia, finché il sole, non scompare del tutto. Le notti sono fresche e il cielo è pieno di stelle. Quasi ti sembra di poterle toccare.

© RIPRODUZIONE RISERVATA

Aggiungi il tuo ricordo al diario


Il Giornale del Ricordo

Scrivi il tuo ricordo